• E' stato aperto un thread chiamato FAQ - Topic Utili - Controllate i topic aperti presenti nella FAQ e successivamente i vari post presenti nella sezione MSFS prima di aprire un nuovo argomento. https://www.volovirtuale.com/forum/threads/faq-topic-utili.44854/

MSFS Rilasciato REX Weather Force 2020

asessa

Gold Supporter
...ma ci rendiamo conto che le situazioni reali non sono, a questo livello, riportabili su un SIM?? L'unico modo è avere, come è sempre stato ad esempio con ActiveSky, il meteo riportato sul SIM basato sui vari metar presenti intorno e lungo la rotta. Ripeto, non stiamo volando davvero, dove ti basi anche (e ovviamente!) su quello che trovi e vedi mentre voli, sugli altri piloti, ecc.
concordo, siamo in ambiente sim e il meteo ha un suo refresh time (tra l'altro non si conosce quello del default live) e quindi non possiamo ragionare sul "contatto la torre che mi da gli ultimi 2 minuti". Ragioniamo sulla teoria, ovvero si usano i METAR in aeroporto (o i TAF) e i bollettini meteo per il resto.

france89

Membro Senior
Secondo me al momento basta pazientare per i fix che spero/credo arriveranno al meteo di default.

D'altra parte, per ammissione anche degli sviluppatori di REX, hanno detto chiaramente che questo prodotto è un fix a qualcosa che manca nel sim di default. La domanda che mi pongo è: ma è normale vendere un prodotto che fa un fix a qualcosa dopo così poco tempo dal rilascio ufficiale del sim? Cosa succede se in futuro il meteo di default viene sistemato, o le condizioni meteo diventano più affidabili e simili ai metar (o almeno portano a meno sorprese a quelli che si affidano principalmente ai metar)?

Poeta

Admin
Staff Forum
Admin
Cosa succede se in futuro il meteo di default viene sistemato, o le condizioni meteo diventano più affidabili e simili ai metar (o almeno portano a meno sorprese a quelli che si affidano principalmente ai metar)?
La risposta gia' la so da quando ho comprato REX. E' provvisorio, se e quando sistemeranno per bene quello di MSFS gli altri li disinstallero'

SirJohn

Membro attivo
Al momento, comunque, per quanto mi riguarda, è inutilizzabile: Ora non inietta neanche il metar... non so proprio cosa dire. Risposte dall'assistenza, dopo un primo contatto nel quale mi hanno chiesto le caratteristiche hardware: ZERO. Mah. Ormai evidentemente tutti pensano di vendere beta per farle testare agli utenti.

Se me lo facessero sul lavoro, considerando che lavoro nei servizi informativi in sanità... gli darei un calcio nei fondelli da farli volare via.

bluesky

Bronze Supporter
Comunque sia, speriamo che presto arrivi un motore meteo degno di nota per un simulatore che sicuramente ha messo le basi per una nuova era del volo virtuale!
...aggiungo: -all'interno del simulatore- ,possibilmente, senza aggiungere altri "orpelli" esterni perchè credo sia la strada giusta per una gestione e flusso migliore per una buona simulazione.

Nimic

Bronze Supporter
Comunque, io ora sto a Zara in live weather e nel sim piove con bassa visibilità, quando invece nella realtà abbiamo: LDZD 290900Z VRB04KT 9999 FEW035 18/12 Q1016 BECMG 28008KT.

Cioè, "Few clouds at a height of 3500 ft" ed io ho un overcast con pioggia. A me sembra totalmente inventato, altro che vento non corrispondente...

asessa

Gold Supporter
Ieri sera avevo grosse discrepanze con i metar dell'aeroporto
Da metar vento 300/14 , nel sim invece 270/2 ,
da metar pressione 1013, nel sim invece era 1018

E' evidente che le fonti sono completamente diverse e che non vengono usati i metar per gli aeroporti

jeeno

Membro Senior
Ieri sera avevo grosse discrepanze con i metar dell'aeroporto
Da metar vento 300/14 , nel sim invece 270/2 ,
da metar pressione 1013, nel sim invece era 1018

E' evidente che le fonti sono completamente diverse e che non vengono usati i metar per gli aeroporti
In questo caso parli del meteo di REX o del live weather dopo l'update?

asessa

Gold Supporter
In questo caso parli del meteo di REX o del live weather dopo l'update?
Live Weather di fs2020, era allacciato al discorso che il meteo non è corretto in fs2020

SirJohn

Membro attivo
Live Weather di fs2020, era allacciato al discorso che il meteo non è corretto in fs2020
Confermo anche io, volo di ieri sera, LOWI-LIPZ con TBM930, ho usato Live Weather di FS dato che REX non stava proprio andando, ed era tutto diverso rispetto a quanto riportato sui metar del momento e della rotta... mah.

asessa

Gold Supporter
In pratica dopo la patch non è cambiato nulla ... purtroppo non ho ancora avuto modo di testarla personalmente, ma se queste sono le notizie ...
Prima a volte non funzionava proprio il meteo reale, ora invece è più vicino alla realtà anche se ancora sballato.
Inoltre non è dato sapere ogni quanto tempo aggiorna

SirJohn

Membro attivo
In pratica dopo la patch non è cambiato nulla ... purtroppo non ho ancora avuto modo di testarla personalmente, ma se queste sono le notizie ...
Per questo ho comprato immediatamente REX... speravo di avere un prodotto, seppur non come AS, che mi permettesse di volare perlomeno con dei metar NOTI e senza dovermi inventare nulla. L'unico dubbio che avevo era che non facesse correttamente le transizioni, come capita adesso su P3D usando EA... ma qui siamo al peggio del peggio.

france89

Membro Senior
Torno a bomba sull'argomento METAR perchè, spulciando la lista dei possibili problemi aggiornata alla patch di oggi, ho trovato questa frase che è interessante perchè conferma come anche i dati dei METAR vengano utilizzati (rimane ovviamente la questione frequenza aggiornamento, visto che spesso il Live Weather sembra essere in ritardo di 30 minuti-1 ora)

Inconsistencies
We use METAR reports and Meteoblue weather forecasts to represent the live weather experienced in the sim. They are updated at regular intervals, but they can lack precision. Most of the time they will match but sometimes, they will not.

If you observe wildly inaccurate weather, please submit a bug report.

korundar

Supporter
Stamattina ho visto tutta l’interview online su YouTube di Microsoft/Asobo Q&A e sembra che lavoreranno per risolvere tutti i problemi.
Secondo me in un annetto diventerà davvero un ottimo simulatore!
Dopo l'ultima patch mi sono piazzato in vari aeroporti e ho confrontato il meteo del sim con il METAR e spesso erano molto simili.
E a questo proposito chi più di te mi può illuminare su questa cosa. Il METAR da quanto ho capito (ma potrei ovviamente sbagliare) non è in tempo reale, ma è uno snapshot della situazione in un certo momento e viene aggiornato ogni tot di tempo.
Se è corretto, le info sugli aeroporti (sia partenza che destinazione) in real time al pilota le può dare soltanto l'aeroporto stesso o al max il controllo più vicino. E' giusto o dico una cazz...ta? :p
Quindi è possibile che se il METAR di LIRN dice vento 240/15, potrei trovare in atterraggio un 220/3 o qualcosa di ancora più distante che mi porta ad usare la 06?

bluesky

Bronze Supporter
Dopo l'ultima patch mi sono piazzato in vari aeroporti e ho confrontato il meteo del sim con il METAR e spesso erano molto simili.
E a questo proposito chi più di te mi può illuminare su questa cosa. Il METAR da quanto ho capito (ma potrei ovviamente sbagliare) non è in tempo reale, ma è uno snapshot della situazione in un certo momento e viene aggiornato ogni tot di tempo.
Se è corretto, le info sugli aeroporti (sia partenza che destinazione) in real time al pilota le può dare soltanto l'aeroporto stesso o al max il controllo più vicino. E' giusto o dico una cazz...ta? :p
Quindi è possibile che se il METAR di LIRN dice vento 240/15, potrei trovare in atterraggio un 220/3 o qualcosa di ancora più distante che mi porta ad usare la 06?
Ti rispondo semplificando ma confermo quanto dice wiki: La cadenza di emissione può essere "oraria" o "semioraria" in base al tipo di traffico che sostiene l'aeroporto, la stessa avviene alle '20 e alle '50 (il bollettino principale, emesso anche dagli aeroporti con emissione oraria) per gli aeroporti civili e 5 minuti più tardi per quelli militari; le informazioni inserite si riferiscono all'osservazione effettuata nell'arco 10 minuti precedenti l'orario di emissione (es. nel METAR delle 06.50 l'osservazione è stata fatta tra le 06.40 e le 06.50). Inoltre qualora si verifichino variazioni significative dei dati contenuti in un METAR emesso da una stazione che effettua riporti orari (ai 50' di ogni ora) verrà eseguito un aggiornamento tramite l'emissione di uno SPECI (usando gli stessi codici e criteri del METAR) e parallelamente uno SPECIAL che andrà a sostituire il MET REPORT. Le stazioni che emettono i METAR ogni 30', invece, si limiteranno ad aggiornare il Met Report con lo Special, in quanto si considera che l'invio dei bollettini ogni mezz'ora è in grado di garantire una descrizione della situazione meteo sufficientemente accurata.

T123NE

Membro attivo
Weather Force Technical Update 1.0 Released

October 5, 2020

To install:

Step 1
- Open Weather Force (6.0.2020.0926 or 6.0.2020.0929).

Step 2 - If you receive a popup stating a new update is available, click the Download button to download the latest build. Save the file to your desktop.

Step 3 - Close Weather Force and uninstall the application. (DO NOT REMOVE THE "REX 6" FOLDER FROM YOUR DOCUMENTS FOLDER).

Step 4
- Unzip the new update and right-click the rexinstaller.exe to run the file as Administrator. You may receive a popup from Windows requiring extra steps to run the installer. Be sure to click the More Info link and then the "Run Anyways" button.

Step 5 - Once Weather Force is installed, right-click the Weather Force desktop icon, choose properties, choose advanced and then check Run as administrator.

Changelog:
FIXED
– Pressure, wind, and temperature measurements related to aircraft position in atmosphere.
FIXED – Improved grids for selecting airport data during weather injection.
FIXED – Registration process with missing profile data.
FIXED – Bug of missing data with function during static weather read.
FIXED – Checkerboard cloud patterns and transitions between cloud layers.
FIXED – User profile not loading during second load after initial registration.
FIXED – Temperature and dew point being same value on main weather interface.
FIXED – Ability to add a favorite airport.
FIXED – Selectable area of Favorite Airport banners.
FIXED – Upper-level winds and temperatures not changing when clicking a favorite airport.
FIXED – Cloud coverage.
FIXED – Pressure value being cut off from main interface.
FIXED – Optimized code to search for favorite airport on server end.
FIXED – Optimized code in pulling data for weather injection.
FIXED – Improper handling of Last Update date and time on main window.
FIXED – Issue with lightning to continue to show even when storms were not reported in the metar or remarks.
FIXED – Aircraft and weather point location accuracy points.
FIXED – Live Weather airport weather display accuracy.
ADDED – Decoupled winds and temperatures from many injections.
ADDED – Code to prevent a user from switching from Live to DCWS weather during open Weather Synthesis.
ADDED – Sections on application to help inform the user which weather mode they are in.
ADDED – Delete All Airports button to allow user to clear all favorite airports on client and server.
ADDED – Response of “No records found” when searching for an airport or specific weather condition.
IMPROVED – Frame rates during transitions.
IMPROVED – Weather search window data elements.
IMPROVED – Rendering of storm and general cloud structures.

lucky

Bronze Supporter
Troppo incasinato!

Nimic

Bronze Supporter
Ma dopo 4 pagine a parlare di METAR e come si fa nella realtà, qualcuno lo ha provato 'sto benedetto REX Weather Force? Si trova bene/male? Consiglierebbe di comprarlo?