• E' stato aperto un thread chiamato FAQ - Topic Utili - Controllate i topic aperti presenti nella FAQ e successivamente i vari post presenti nella sezione MSFS prima di aprire un nuovo argomento. https://www.volovirtuale.com/forum/threads/faq-topic-utili.44854/

Problemi temperature CPU

mae82va

Supporter
Ciao a tutti..! Ho un problema di cui faccia fatica capire come uscirne... ovvio che le temperature attuali non favoriscono i nostri Pc .. ma sto notando delle stranezze nelle temperature del mio i7 6700k... io uso il profilo XMP che mi porta la CPU a 4.2gH.
Quando va sotto sforzo noto che le temperature si alzano tanto e in maniera instabile... nel giro di 2 secondi possono passare dai 68 ai 91 e ritornare a 70... e questo su tutti i core. In media quando simulo con P3d sono sui 82-83 gradi .. ma ci sono sempre questi picchi istantanei... secondo voi sono reali? Potrei avere un difetto sui sensori di temperature?
Uso un dissipatore ad aria cool master Hyper 103... è sottodimensionato lui?
Vi ringrazio per l’aiuto..!!

Simone_Fede

Membro Senior
.. io uso il profilo XMP che mi porta la CPU a 4.2gH.
Ciao, da quello che ricordo XMP é solo per le memorie e non impatta la frequenza della CPU. Il 6700-k di suo va a 4.2 ghz in turbo mode. :)

In media quando simulo con P3d sono sui 82-83 gradi .. ma ci sono sempre questi picchi istantanei... secondo voi sono reali? Potrei avere un difetto sui sensori di temperature?
Uso un dissipatore ad aria cool master Hyper 103... è sottodimensionato lui?
Vi ringrazio per l’aiuto..!!
Considerando che é agosto, stare in P3d mediamente poco sopra gli 80 gradi non é un problema con l´i7-6700k. E´una temperatura che di solito é ritenuta sicura. Starei tranquillo, guarda solo di non andare oltre gli 85°. :) Certo, con quel dissipatore ad aria non andrei a fare OC sulla CPU, soprattutto adesso. Se volessi spingere sulle frequenze ti consiglierei di cambiarlo, ma se resti a stock va bene cosí.

Per i picchi istantanei non saprei che dirti, ho letto di questa cosa in giro ma mai nessuno ha capito se sia un problema di lettura del sensore oppure un problema nel controllo della tensione di alimentazione. Se la variazione dura poco e arriva a 90° per ridiscendere subito comunque non dovresti avere problemi. Se invece vedi che la temperatura si avvicina in modo costante ai 90 allora hai qualche problema.

Se vuoi abbassare di qualche grado senza compromettere le performance nei giochi puoi provare a disabilitare l´Hyper threading (si fa dal bios). Dai vari test che si leggono in rete HT non ha alcun beneficio nei giochi, se non alzare la temperatura :D (almeno in 9 giochi su 10).

Ad ogni modo, per darti un dato di paragone, io con un Corsair h115i (a liquido) con il tuo stesso processore overcloccato a 4.6 su p3d non supero i 75° ;).

Ciao.

Ultima modifica:

uragano

Membro Senior
Sottolineo quanto sopra, ma che raffreddamento hai ? Con cosa leggi temperature ?

Inviato dal mio P01T_1 utilizzando Tapatalk

mae82va

Supporter
Grazie mille Simo..! Sei stato gentile e dettagliato..!in effetti si , gli aumenti sono istantanei e ritornano all’istante sui valori normali.. fanno salti di 25-30 gradi..!
Potrebbe essere un problema di pasta termica? Non l’ho installato io il processore ma un tecnico.. ma potrebbe aver sbagliato qualcosa ...
Sono perlesso.. penso anche io che non siano reali quei picchi... ma non so se rischiare...o cambiare dissipatore con uno a liquido...

mae82va

Supporter
Sottolineo quanto sopra, ma che raffreddamento hai ? Con cosa leggi temperature ?

Inviato dal mio P01T_1 utilizzando Tapatalk
Ciao! Uso un cool master ad aria Hyper 105 e leggo le temperature con core temperature e msi afterburner.. coincidono..!

L-1011

Supporter
l'estate è sempre un momento critico per i PC...controlla che il l'air flow del case sia ok, pulisci da polvere ventole ed eventuali filtri.
se puoi procedi con un cambio pasta termica della CPU.
Una bella rinferescata serve sempre.

Simone_Fede

Membro Senior
Grazie mille Simo..! Sei stato gentile e dettagliato..!in effetti si , gli aumenti sono istantanei e ritornano all’istante sui valori normali.. fanno salti di 25-30 gradi..!
Potrebbe essere un problema di pasta termica? Non l’ho installato io il processore ma un tecnico.. ma potrebbe aver sbagliato qualcosa ...
Sono perlesso.. penso anche io che non siano reali quei picchi... ma non so se rischiare...o cambiare dissipatore con uno a liquido...
Da quanto hai il pc? Tieni presente che per rendere a dovere la pasta termica si deve assestare ed ha bisogno di un certo numero di cicli (caldo/freddo) per rendere in modo ottimale.

Certo che se fosse la pasta sarebbe un tema di temperatura media più che di picchi secondo me. Cmq se sono così istantanei problemi non ne dovresti avere. Se vuoi potresti fare un tentativo con HT off e controllare la temperatura. Per il dissipatore vedi tu, se ne prendi uno buono avrai senz'altro temperature più basse, ma non è detto che si risolva il tema dei picchi.

Facci sapere, ciao.

mariostefa

Elite Supporter
io sono messo così:
temperature di base.PNG
dicamo così: a freddo
aggiungo altro sotto

L-1011

Supporter
ma a pieno carico?

mariostefa

Elite Supporter
aspetta, a pieno carico
Cattura.PNG
con meteo indulgente, temperatura in casa 30° e 70 UR%
niente male forse 13/14 gr di acqua per metro cubo d'aria
ms

mae82va

Supporter
Da quanto hai il pc? Tieni presente che per rendere a dovere la pasta termica si deve assestare ed ha bisogno di un certo numero di cicli (caldo/freddo) per rendere in modo ottimale.

Certo che se fosse la pasta sarebbe un tema di temperatura media più che di picchi secondo me. Cmq se sono così istantanei problemi non ne dovresti avere. Se vuoi potresti fare un tentativo con HT off e controllare la temperatura. Per il dissipatore vedi tu, se ne prendi uno buono avrai senz'altro temperature più basse, ma non è detto che si risolva il tema dei picchi.

Facci sapere, ciao.
Il Pc ha un anno e mezzo... l’unica cosa che è cambiato ultimamente è stata la scheda video.. dalla 1060 a una 1070 ti...
Quando scenderanno le temperature in casa farò qualche prova... x ora lo stress test di Intel al 100% di utilizzo CPU mi da valori da 68 a 91 gradi altalenanti..!