• E' stato aperto un thread chiamato FAQ - Topic Utili - Controllate i topic aperti presenti nella FAQ e successivamente i vari post presenti nella sezione MSFS prima di aprire un nuovo argomento. https://www.volovirtuale.com/forum/threads/faq-topic-utili.44854/

posso creare una seconda partizione?

enrico68

Membro Senior
Buogiorno a tutto il forum. In questi giorni il mio amato PC mi sta dando un pò di problemi. Mi spiego meglio: uso Windows 7 64bit, reinstallato domenica, insieme a FSX, sullo stesso HD, partizione unica, 320 GB. Poi ho installato per la nesima volta IVAP, insieme alle Multi Traffic Libraries, un file di livree che ti permette di vedere gli altri utenti IVAO con le loro livree reali. Questo ultimo file credo, data la sua dimensione, che crei dei problemi. Ieri sera non riuscivo più ad accedere al SO, oppure quando riuscivo il sistema era estremamente lento e FSX si bloccava in volo. Ho pensato per trovare una soluzione, ed evitare ogni volta di reinstallare Windows 7 con tutti i drivers di schede video audio, etc di creare una partizione di che so 20 GB per Windows7 ed un'altra per FSX e suoi add-ons, così da creargli uno spazio tutto suo. Secondo voi questo potrebbe essere d'aiuto?
Altra domanda: la partizione per FSX la posso creare una volta installato Windows7, andando nel Disk Management di Windows7? Da tutorials che ho letto sul web, dovrebbe funzionare proprio così. Io non posseggo Partition Manager, ma mi ricordo che partizionavo già in Windows XP. Solo adesso dovrei ricordarmi la procedura. Attendo consigli dai più smanettoni di me, ciao

i8aaq

Membro Senior
mmmm...puoi fare tutto quello che vuoi...per creare la partizione puoi anche farla proprio quando installi Win7.....però penso che 20 gb per Win7 sia un pò pochino....

weyes

Bronze Supporter
Si come dice Alfredo puoi creare la partizione quando installi W7 e 20Gb anche io li vedo pochini.

Direi che 320GB sono sicuramente pochi. Ma quanto spazio disco libero hai? Un HD lo trovi a meno di 50€, facci un pensierino.

enrico68

Membro Senior
Ho liberi 320 GB, di cui potrei allocare 30 GB a Windows 7 e il resto a FSX. So che non è un gran chè ma al momento, sto aspettando che scendano i prezzi di SSD e non volevo prendere adesso un HD da un Tera, anche se in effetti non costerebbe molto.

enrico68

Membro Senior
Mi è venuto un dubbio: se creo due partizioni, una con Windows7 e l'altra con FSX, le due partizioni sono utilizzabili contemporaneamente? Se ad es. sono sulla partizione di FSX, e ho bisogno di usare firefox per scaricarmi le varie carte per il volo, posso accedevi rimanendo su FSX, o dovrei uscire dalla partizione del simulatore, ed entrare in quella di Windows7? Questa cosa proprio non la so, non avendo mai partizionato. Prima di crearmi partizioni aggiuntive preferisco che mi sia chiaro tutto...

i8aaq

Membro Senior
non ho capito bene cosa intendi, ma la partizione viene vista dal SO come un altro HD....quindi ovviamente puoi utilizzarli entrambi contemporaneamente!

weyes

Bronze Supporter
Funzionanon insieme. Le partizioni sono trasparenti all'utente.

Scusa ma a questo punto mi é sfuggito il motivo per cui vuoi creare una partizione aggiuntiva. Una partizione aggiuntiva non risolve il problema dello spazio.
In genere una partizione aggiuntiva sullo stesso HD costituisce piú una separazione fisica per dati logicamente separati.
Ad esempio io ho una partizione su un HD dove metto FSX e tutto il software ad esso collegato perché voglio tenerlo logicamente separato dal restio del software che mira sul PC. Non guadagno nulla in spazio (anzi a sottilizzare magari perdo qualcosina anche se poco).

Se vuoi guadagnare in spazio disco devi per forza aggiungere un device. E aggiungi qualcosina anche in termini di prestazioni se metti il sim in un disco diverso da quello del SO perché i due device possono essere acceduti in parallelo.

Pur avendo un SSD non ne comprerei mai uno per FSX. mi sembra eccessivo ma ognuno ha le sue prioritá.

weyes

Bronze Supporter
ed aggiungo che non ne guadagna manco in perfomance visto che è sempre lo stesso HD! :D
Certo!
Ma sai che sono un pó retró in questo senso ;) Non ritengo che aggiungere un HD o peggio un SSD per guadagnare un paio di fps quando FSX é giá fluido sia una buona spesa.

weyes

Bronze Supporter
E aggiungo che volendo avere prestazioni davvero buone, allora servono due (o piú) SSD in RAID.

i8aaq

Membro Senior
Certo!
Ma sai che sono un pó retró in questo senso ;) Non ritengo che aggiungere un HD o peggio un SSD per guadagnare un paio di fps quando FSX é giá fluido sia una buona spesa.
beh indubbiamente se FSX è già fluido capisco, ma se hai microscatti avere un SSD (ovviamente con una MB che abbia le prese SATA3), te li elimina in quanto molto più veloce il caricamento degli scenari! ;)

enrico68

Membro Senior
Beh, anzitutto grazie ad entrambi. Il motivo per cui vorrei creare una seconda partizione è per non dovere sempre reinstallare tutto il SO se questo mi da problemi e con esso dover reinstallare FSX. Così creando un'immagine della sola partizione del SO posso ripristinarlo quando voglio, senza toccare FSX.Così mi sembra abbia senso, non lo farei per problemi di spazio, nè di performance, capisco quello che mi dite. Alla fine farò come mi suggerisci,Alessandro, prenderò un HD più capiente e li installerò solo FSX con tutti i vari add-ons.
Vedete, io pensavo che FSX dovesse per forza risiedere nel HD del sistema operativo, e così l'ho sempre installato, sullo stesso disco di Windows7. Per adesso mi creo la seconda partizione, e vedo come va, poi farò il salto su un nuovo HD. Siete entrambi sempre gentili e pronti ad aiutarmi, non so come ringraziarvi.

weyes

Bronze Supporter
Enrico un'ultima cosa...
indipendentemente da dove é installato il SO e dove sta FSX non é che puoi reinstallare uno o l'altro indipendentemente perché ci sono delle relazioni fra i due.
Io ti consiglio di farti una immagine dell'HD da cui ripartire in casi problemi invece di dover reinstallare tutto.

É la cosa corretta da fare. Purtroppo nemmeno io per mancanza di tempo lo faccio mai...

i8aaq

Membro Senior
enrico68 ha detto:
Vedete, io pensavo che FSX dovesse per forza risiedere nel HD del sistema operativo, e così l'ho sempre installato, sullo stesso disco di Windows7. Per adesso mi creo la seconda partizione, e vedo come va, poi farò il salto su un nuovo HD. Siete entrambi sempre gentili e pronti ad aiutarmi, non so come ringraziarvi.
pensa che io ho SOLO il SO in un HD...FSX con gli scenari principali in altro (SSD)....in un terzo HD alcuni scenari che mi interessano meno....e un altro ancora dove ho REX e FSCommander.... :D :D

enrico68

Membro Senior
Enrico un'ultima cosa...
indipendentemente da dove é installato il SO e dove sta FSX non é che puoi reinstallare uno o l'altro indipendentemente perché ci sono delle relazioni fra i due.
Io ti consiglio di farti una immagine dell'HD da cui ripartire in casi problemi invece di dover reinstallare tutto.

É la cosa corretta da fare. Purtroppo nemmeno io per mancanza di tempo lo faccio mai...
Ma pensa, io pensavo che si potesse reinstallare Windows 7 senza toccare FSX, il mio scopo era quello...vorrà dire che mi farò una immagine dell'intero HD che almeno non devo rifare tutto da zero. Ma questo vale anche se sono su diversi HD?

i8aaq

Membro Senior
Ma pensa, io pensavo che si potesse reinstallare Windows 7 senza toccare FSX, il mio scopo era quello...vorrà dire che mi farò una immagine dell'intero HD che almeno non devo rifare tutto da zero. Ma questo vale anche se sono su diversi HD?
si, ma devi farti i cloni di tutti gli HD.... ;)

enrico68

Membro Senior
pensa che io ho SOLO il SO in un HD...FSX con gli scenari principali in altro (SSD)....in un terzo HD alcuni scenari che mi interessano meno....e un altro ancora dove ho REX e FSCommander.... :D :D
Lo farò anche io Alfredo, lo farò, ma non adesso. Per adesso sto facendo delle prove causa problemi che ho con credo FSX, da giorni è rallentato tutto, non in termini di fps, ma di accesso al simulatore, caricamento, lentezza anche quando clicco su start in Windows...non capisco quale possa essere il problema...

i8aaq

Membro Senior
un'altra cosa che ti consiglio (e che consiglia NickN...) è fare spesso dei defrag dell'HD sia dove risiede il SO che soprattutto FSX....ovviamente ciò non vale per chi ha SSD (se non erro li danneggiano?)