• E' stato aperto un thread chiamato FAQ - Topic Utili - Controllate i topic aperti presenti nella FAQ e successivamente i vari post presenti nella sezione MSFS prima di aprire un nuovo argomento. https://www.volovirtuale.com/forum/threads/faq-topic-utili.44854/

Parere componenti per upgrade PC

Viper

Bombarolo
Supporter
Ciao ti dico la mia,
Per cambiare CPU devi cambiare anche mobo (i chipset sono diversi, ti serve il chipset z370 per l'8700/8086), il 7700 è un ottima CPU ma non ci si può fare OC, perchè hai preso una non K? Di base la K ha una frequenza ben maggiore, senza contare il boost, poi con un OC tranquillo ci raggiungi i 4.6-4.7Ghz (c'è chi supera in tranquillità anche i 5Ghz).

Il resto del tuo pc è ottimo, quindi se le tue finanze lo permettono io cambierei la cpu con un i7 8700K (ovviamente assieme alla mobo). IMHO la 8086 è una cpu collection edition, cioè fatta per commemorare gli 40 anni dal primo processore, alla fine non vale i soldi in più che chiedono rispetto all'8700K in termini di costo/prestazioni.

Lo SLI non funziona a dovere quindi è inutile prendere 2 GPU, oggigiorno la tendenza va verso l'abbandono, sono pochi i titoli che lo sfruttano tanto meno FSX (o p3d cmq vuoi chiamarlo).

Per il raffreddamento a liquido posso sbagliarmi ma mi pare che per le GPU ci siano solo soluzioni custom (tranne alcune VGA vendute direttamente con sistema a liquido tipo le MSI Seahawk) quindi se non lo hai già sulla cpu (tipo con un AIO) potresti pensare ad un loop custom, tipo quello che ha preso @Aviators al suo pc (avresti liquidate cpu e vga con un sistema ottimo e costi tutto sommato contenuti).

Limandropo

Membro attivo
perchè hai preso una non K?
Hai ragione, purtroppo ho chiesto ad amici (esperti di pc) e dato il budget ecc.. hanno preso questo processore. A detta loro la GPU doveva bastare per un gioco ottimale (evidentemente non per la simulazione di volo). Grazie mille per la tua risposta!!! E' tanta roba ;)

uragano

Membro Senior
Stai bene cosí x adesso a meno che non vuoi investire su serie K e raffreddamento a liquido.

Inviato dal mio Hi9Air utilizzando Tapatalk

Aviators

Supporter
Per il raffreddamento a liquido posso sbagliarmi ma mi pare che per le GPU ci siano solo soluzioni custom (tranne alcune VGA vendute direttamente con sistema a liquido tipo le MSI Seahawk) quindi se non lo hai già sulla cpu (tipo con un AIO) potresti pensare ad un loop custom, tipo quello che ha preso @Aviators al suo pc (avresti liquidate cpu e vga con un sistema ottimo e costi tutto sommato contenuti).
Confermo, io preferivo un All In One, ma purtroppo esiste solo sul processore, per la scheda video ( GTX1080 Ti) è solo custom. Cosi ho dovuto adottare raffreddamento a liquido custom.

ginopatrassi

Membro Senior
Se proprio vuoi prendi un i7 7700k e vendi il tuo.
Abbinaci un buon dissipatore e vai di overclock.
L'i7 7700k arriva di default a 4.5 GHz e costa nuovo 350 euro.
Il tuo a 200 lo vendi facile su ebay.
Con dissipatore stock 4.5 GHz di turbo bastano e avanzano.
Se vuoi andare oltre ventola noctua nh-d15 ma per montarla dovrai smontare tutto poiché ti tocca inserire una piastra di supporto dietro alla scheda madre.
Ripeto...
Soluzione da 150 euro per passaggio a 7700k e passa la paura.
P3d in configurazione pc singolo con scenari, luci dinamiche , aereo complesso e magari pure con un codice poco snello tipo il 320 della fslabs farà sempre fatica a stare fluido perfettamente.
Tanti video che trovi su Youtube sono iper fluidi ma girati al.rallentatore e poi velocizzati in post produzione. Alcuni dicono di avere il sim super fluido ma in realtà non usano il virtual cockpit.
P3d rimane basato su un motore grafico vecchio di decenni. Ottimizzato per carità alla grandissima, ma quello è e rimane.
Il tuo pc è già ottimo .

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Limandropo

Membro attivo
Se proprio vuoi prendi un i7 7700k e vendi il tuo.
Abbinaci un buon dissipatore e vai di overclock.
L'i7 7700k arriva di default a 4.5 GHz e costa nuovo 350 euro.
Il tuo a 200 lo vendi facile su ebay.
Con dissipatore stock 4.5 GHz di turbo bastano e avanzano.
Se vuoi andare oltre ventola noctua nh-d15 ma per montarla dovrai smontare tutto poiché ti tocca inserire una piastra di supporto dietro alla scheda madre.
Ripeto...
Soluzione da 150 euro per passaggio a 7700k e passa la paura.
P3d in configurazione pc singolo con scenari, luci dinamiche , aereo complesso e magari pure con un codice poco snello tipo il 320 della fslabs farà sempre fatica a stare fluido perfettamente.
Tanti video che trovi su Youtube sono iper fluidi ma girati al.rallentatore e poi velocizzati in post produzione. Alcuni dicono di avere il sim super fluido ma in realtà non usano il virtual cockpit.
P3d rimane basato su un motore grafico vecchio di decenni. Ottimizzato per carità alla grandissima, ma quello è e rimane.
Il tuo pc è già ottimo .

Ohh, finalmente leggo quello che ho sempre immaginato su p3d e ti ringrazio di questo! Quindi la soluzione è molto più easy di quello che pensavo. Ho già un dissipatore (con piastra dietro alla scheda madre), mi pare della coolmaster e spero possa bastare, mal che vada mappo al raffreddamento liquido. Quindi i7700k. Grazie mille

Confermo, io preferivo un All In One, ma purtroppo esiste solo sul processore, per la scheda video ( GTX1080 Ti) è solo custom. Cosi ho dovuto adottare raffreddamento a liquido custom.
Aviatorsposso chiederti cosa hai preso come impianto di raffreddamento?
Ragazzi una domanda vale la pena spendere di più per la RAM per avere a 4000 o più o meglio a questo punto aumentare i GB? 16gb di RAM per P3D e/o Xplane bastano o vado tirato?

uragano

Membro Senior
Ti cambia poco con super Ram, Vai con 16 G ed investi sulla scheda grafica ed alimentatore

Inviato dal mio Hi9Air utilizzando Tapatalk

Aviators

Supporter
Raffreddamento a liquido Custom. Nessun All IN One, ma se dovessi rifare un pc, prendere un AIO della Cooler Master (quello a 3 ventole)

Raffreddamento a liquido Custom. Nessun All IN One, ma se dovessi rifare un pc, prendere un AIO della Cooler Master (quello a 3 ventole)
Ok ma ti resta “scoperta” la GPU...

Edit: cioè... la domanda seguente sarebbe: ma per le nostre esigenze di simulazione di volo, val la pena imbarcarsi con sistemi custom oppure con il raffreddare la CPU per ev overclokkarla un po’ basta lasciando perdere la GPU?

Ultima modifica:

uragano

Membro Senior
Io personalmente ho h115i Corsair e psu Corsair da 1200w

Importantissimo è la ventilazione nel case e lo spazio per ospitare i componenti.

Ragazzi dopo anni di fantozziane sanguinose economie ho partorito questo, sottolineo che sono già in possesso di CPU e MB:

PCPartPicker part list: https://it.pcpartpicker.com/list/HqXcV6
Price breakdown by merchant: https://it.pcpartpicker.com/list/HqXcV6/by_merchant/

CPU: Intel - Core i7-8086K 4GHz 6-Core Processor
CPU Cooler: Corsair - H100x Liquid CPU Cooler (€101.61 @ Amazon Italia)
Thermal Compound: Noctua - NT-H1 3.5g Thermal Paste (€7.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus - ROG STRIX Z370-E GAMING ATX LGA1151 Motherboard (€237.99 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair - Vengeance LPX 16GB (2 x 8GB) DDR4-3000 Memory (€172.99 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital - Blue 1TB M.2-2280 Solid State Drive (€178.60 @ Amazon Italia)
Storage: Seagate - Barracuda 2TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive (€60.78 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus - GeForce GTX 1080 Ti 11GB STRIX GAMING Video Card
Case: Corsair - 780T ATX Full Tower Case (€209.42 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair - Professional Gold 1200W 80+ Gold Certified Fully-Modular ATX Power Supply
Optical Drive: Asus - DRW-24B1ST/BLK/B/AS DVD/CD Writer (€49.75 @ Amazon Italia)
Operating System: Microsoft - Windows 10 Home OEM 64-bit
Monitor: Asus - VG245H 24.0" 1920x1080 75Hz Monitor (€180.29 @ Amazon Italia)
Keyboard: Microsoft - Wireless Desktop 3000 Wireless Standard Keyboard w/Optical Mouse
Headphones: Kingston - HyperX Cloud II 7.1 Channel Headset (€86.44 @ Amazon Italia)

Suggerimenti/consigli?
PS dopo questa spesa vorrei non metterci più mano per un bel po’...

uragano

Membro Senior
Ottimo direi, come il mio!

Aviators

Supporter
Penso che sulla GPU il raffreddamento ad aria vada più che bene, specialmente se non la overclocchi (io sinceramente mi sono pentito di averla overcloccata e mi sono pentito anche del raffreddamento Custom)

Ottimo PC. solo un paio di punti
1) Alimentatore prendi un 750 ( sei troppo esagerato con un 1200w, non ti serve e non lo sfrutti per niente, anzi, ci perdi pure di prestazioni) un processore potente lo puoi installare solo se punti su 2GPU
2) tastiera e mouse prendi quelle della Corsair o Razer ( tastiera meccanica ;) )
3) Cuffie prendi quelle della Razer ;)

uragano

Membro Senior
Io non ho mai Oc la GPU,lo trovo davvero controproducente

Simone_Fede

Membro Senior
Ultima modifica:

Aviators

Supporter
1) come prima volta di un assemblato serio, ho fatto l'errore di overcloccare tutto. GPU/RAM/CPU. e come detto prima, me ne sono pentito ( mi sono informato in maniera troppo veloce e non ho valutato alcuni punti).
2) Per il monitor prendi almeno un 27 pollici GSync!!! è d'obbligo!!!!

:eek:

Con un 8086k + GTX1080Ti useresti un monitor full-hd 24 pollici a 75hz? o_O

Il mio consiglio é quello di prendere un monitor serio :).
stanno arrivando i componenti, poi vi mostro tutto... per il monitor volevo cavarmela con poco dato che pensavo di affrontare la spesa più avanti...
domanda n°1) è il csao di prendere una scheda audio?
domanda n°2) con la configurazione in atto tastiera e mouse wireless funzionano o devo aggiungere qualcosa? oppure funzionano con la spina nella presa USb? scusate l'idiozia della domanda...
domanda n°3) ma la scheda video (che ancora non ho) presa usata su EBAY può essere un'idea o meglio non fidarsi? ho visto una Zotak 1080Ti mini a 660euro mi sembra un buon affare.....

Aviators

Supporter
1) lascia stare
2) hanno un piccolo dispositivo usb che devi collegare ( trovi tutto già incluso nel set) il discorso è diverso se i dispositivi fossero Bluetooth.
3) aaaaaah! Brutto errore! Evito di comprare componenti elettronici usati, specialmente la scheda video. Fossi in te, ne prenderei una nuova.