• E' stato aperto un thread chiamato FAQ - Topic Utili - Controllate i topic aperti presenti nella FAQ e successivamente i vari post presenti nella sezione MSFS prima di aprire un nuovo argomento. https://www.volovirtuale.com/forum/threads/faq-topic-utili.44854/

Supporto P3D su memoria esterna

ottovolante

Diamond Supporter
Ciao a tutti e buon anno, so che se ne era già parlato in qualche altro thread ma non riesco a trovare quello giusto............
Domandina: se carico l'intero SIM P3d (versione 3.4 o versione 4.) e relativi addons su una memoria esterna da 4T risolvo i problemi legati a frame, vas, oom, ecc. o è solo una mia pia illusione?Chiedo, perché ultimamente ho un po' troppi OOM appena mi avvicino ad aeroporti "pesanti" e volevo capire se questa è una soluzione o devo per forza cambiare qualche componente del pc tenendo conto che ho attualmente:
- CPU: Intel Ci7 Box Processore CPU 1150 i7-4790K, 4.00 GHz
- RAM: Corsair Simm Memoria RAM, DDR3, PC 2400, 16 GB, CL11 VenPk, Nero 2400mhz
- Scheda Madre: ASUS P8Z68-V PRO SOCKET 1155
- Scheda video: SUS STRIX - Nvidia GeForce GTX 970, OC, 4 GB (3.5GB+0.5GB) GDDR5, 256 bit

Mille grazie e ciao

Charlie 2

Elite Supporter
Se NON utilizzi la versione 4 di Prepar3D avrai sempre OOM anche se hai un computer della NASA perchè sino a Prepar3Dv3 il simulatore è a 32 bit per cui quando la memoria virtuale assegnata a Prepar3D arriva a 3 Gb (se il sistema operativo è a 32 bit) o 4 Gb (se il sistema operativo è a 64 bit, il programma (in questo caso P3D) va in OOM.

L'unica soluzione è prendere un simulatore a 64 bit quindo Prepar3D v. 4.1 (e per par condition in alternativa X-plane 11) ed a quel punto il sistema assegna all'applicazione tutta la memoria RAM disponibile - quindi non più OOM.

Avere il simulatore su un HD esterno non credo vada bene in termini di prestazione perché quello che si richiede è avere accesso ai files del simulatore molto rapidamente - in genere gli HD esterni hanno velocità di transfer rate molto basse rispetto ad un HD interno. L'ideale, come abbiamo la maggiorparte di noi, avere il simulatore su un SSD interno dedicato solo al simulatore.

ottovolante

Diamond Supporter
Rileggendo la risposta sopra mi chiedevo: ma installare uno dei tanti programmini che puliscono la RAM in automatico aiuta ad evitare il rischio OOM o sono palliativi poco efficaci? Se aiuta, quali mi potete consigliare?
Ancora grazie

Charlie 2

Elite Supporter
Non servono a niente

Charlie 2

Elite Supporter
E' una limitazione del sistema operativo a 32 bit. Puoi fare anche i doppi salti mortali ma sempre 3Gb o 4Gb (a seconda del s.o. a 32 o 64 bit).
Le alternative sono:
- abbassare i settaggi del simulatore - quando utilizzavo la versione a 32bit mai avuto un OOM;
- passare ad un sim a 64 bit.

Non è possibile fare altro.