• E' stato aperto un thread chiamato FAQ - Topic Utili - Controllate i topic aperti presenti nella FAQ e successivamente i vari post presenti nella sezione MSFS prima di aprire un nuovo argomento. https://www.volovirtuale.com/forum/threads/faq-topic-utili.44854/

Overclock Z370-E gaming Ed.

maddog83

Membro attivo
Ciao ragazzi, ho finalmente assemblato il nuovo pc.
Ora tocca tirargli fuori il meglio, perciò vorrei overcloccare la cpu (i7-8700k) e la ram (2x16 3000mhz corsair)
Qualcuno sa cosa devo andare a "toccare" nel bios per arrivare a 4,8/5 ghz o può in alternativa darmi qualche link utile in tal senso?!
Ps: ho un dissipatore a liquido corsair h100i v2.

Grazie!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

uragano

Membro Senior
ho scrotto una guida su come fare, cercalo sul forum

Simone_Fede

Membro Senior
Ciao ragazzi, ho finalmente assemblato il nuovo pc.
Ora tocca tirargli fuori il meglio, perciò vorrei overcloccare la cpu (i7-8700k) e la ram (2x16 3000mhz corsair)
Qualcuno sa cosa devo andare a "toccare" nel bios per arrivare a 4,8/5 ghz o può in alternativa darmi qualche link utile in tal senso?!
Ps: ho un dissipatore a liquido corsair h100i v2.

Grazie!
In alternativa, se non sei a tuo agio con l´overclock (nulla di che ma per farlo come si deve bisogna leggere e capire bene cosa si va a modificare per evitare di fare danni o avere un sistema instabile) puoi usare il tool 5-way optimization che la tua mobo Asus offre. Ti fa un oc che non raggiunge il massimo assoluto delle performance della macchina ma ti basta un click. :) Se non sei uno che fa bench spinti fare un oc esagerato non serve, per usare il pc in gaming daily a mio giudizio il tool automatico che offre Asus sulle sue schede basta e avanza.

maddog83

Membro attivo
In alternativa, se non sei a tuo agio con l´overclock (nulla di che ma per farlo come si deve bisogna leggere e capire bene cosa si va a modificare per evitare di fare danni o avere un sistema instabile) puoi usare il tool 5-way optimization che la tua mobo Asus offre. Ti fa un oc che non raggiunge il massimo assoluto delle performance della macchina ma ti basta un click. :) Se non sei uno che fa bench spinti fare un oc esagerato non serve, per usare il pc in gaming daily a mio giudizio il tool automatico che offre Asus sulle sue schede basta e avanza.
Questo tool non è presente nel bios!☹

Simone_Fede

Membro Senior
Non lo trovi nel bios. E´il software AI Suite di Asus che gestisce la mobo, ventole, overclock 5-way optimization ecc. Dovresti averlo nel software a corredo della scheda madre (sempre che dal titolo del thread ho interpretato correttamente che possiedi la ASUS ROG Strix Z370-E Gaming) :)

maddog83

Membro attivo
Non lo trovi nel bios. E´il software AI Suite di Asus che gestisce la mobo, ventole, overclock 5-way optimization ecc. Dovresti averlo nel software a corredo della scheda madre (sempre che dal titolo del thread ho interpretato correttamente che possiedi la ASUS ROG Strix Z370-E Gaming) :)
Ho un solo cd che una volta avviato mi permette di scaricare diversi programmi, ma il 5-way optimization non è presente.
Ho provato a trovarlo sul sito Asus ma non vi è traccia. Mi puoi aiutare?

lorenzog

Veterano
Portalo da un tecnico che conosce bene l'overclock. Ci vuole un'attimo a fare danni, soprattutto con un processore non proprio economico. Non si impara ad overclockare una cpu in 10 minuti. Questo è il mio consiglio!

Simone_Fede

Membro Senior
Ho un solo cd che una volta avviato mi permette di scaricare diversi programmi, ma il 5-way optimization non è presente.
Ho provato a trovarlo sul sito Asus ma non vi è traccia. Mi puoi aiutare?

Il software si chiama AI Suite e dovrebbe essere nel cd che ti hanno dato con la scheda. Altrimenti lo trovi sul sito di Asus.

Il 5-way optimization è una delle funzioni che.offre questo programma, in pratica ti overclocca il sistema "in sicurezza" secondo parametri standard di Asus. Non il miglio OC possibile ma per non esperti è un buon inizio a mio parere.

Il consiglio di Lorenzo comunque mi trova d'accordo. Non avere fretta e leggi sui forum le guide così impari meglio come è fatto e come funziona il tuo PC. Forse andare da un tecnico è troppo ma valuta tu :).

maddog83

Membro attivo
Il software si chiama AI Suite e dovrebbe essere nel cd che ti hanno dato con la scheda. Altrimenti lo trovi sul sito di Asus.

Il 5-way optimization è una delle funzioni che.offre questo programma, in pratica ti overclocca il sistema "in sicurezza" secondo parametri standard di Asus. Non il miglio OC possibile ma per non esperti è un buon inizio a mio parere.

Il consiglio di Lorenzo comunque mi trova d'accordo. Non avere fretta e leggi sui forum le guide così impari meglio come è fatto e come funziona il tuo PC. Forse andare da un tecnico è troppo ma valuta tu :).
Avete entrambi ragione! Nel frattempo ho trovato il software e ho fatto un overclock come da te suggerito! Ora è a 5ghz!

Simone_Fede

Membro Senior
Adesso prova il PC con qualche gioco e vedi se è stabile e se le temperature restano nella norma. Tieni poi presente che seppure l'OC che ti fa il programma non è estremo comporta sempre qualche rischio per i componenti quindi tieni d'occhio le temperature per un po. Buon divertimento.:)

lorenzog

Veterano
Io ho preso l'8700k da Ak Informatica, deliddato e overclockato da Roberto Sannino (campione del mondo in overclock) a 5,2 ghz. Pagato più o meno lo stesso prezzo. Comunque oltre che con i giochi, prova qualche benchmark tipo questo https://benchmark.unigine.com/superposition

maddog83

Membro attivo
Adesso prova il PC con qualche gioco e vedi se è stabile e se le temperature restano nella norma. Tieni poi presente che seppure l'OC che ti fa il programma non è estremo comporta sempre qualche rischio per i componenti quindi tieni d'occhio le temperature per un po. Buon divertimento.:)
Quindi in che range devono rimanere le temperature?

Simone_Fede

Membro Senior
Non ho il procio in questione e non sono molto informato. Vai a leggere qualche forum specializzato e informati sulle temperature di sicurezza per uso in daily del tuo processore. Solitamente se non superi gli 80 gradi in load sei tranquillo. Considera che se il PC é nuovo per avere la pasta termica a pieno regime deve passare qualche giorno di utilizzo.

uragano

Membro Senior
Se segui la guida ed hai buon senso lo fai, il grosso del problema è la stabilità e la temperatura io è una vita che lo faccio lo facevo prima quando era davvero complesso senza moltiplicatori sbloccati come oggi

Inviato dal mio P01T_1 utilizzando Tapatalk

Simone_Fede

Membro Senior
Sì peraltro tieni conto che i benefici nei giochi li apprezzi benissimo con OC di base che ti fa AI Suite in automatico. OC professionali hanno senso se fai benchmark ed entri in quel mondo li altrimenti non vale la pena secondo me perderci troppo tempo per avere magari ulteriori 2 fps se va bene :)

maddog83

Membro attivo
Sì peraltro tieni conto che i benefici nei giochi li apprezzi benissimo con OC di base che ti fa AI Suite in automatico. OC professionali hanno senso se fai benchmark ed entri in quel mondo li altrimenti non vale la pena secondo me perderci troppo tempo per avere magari ulteriori 2 fps se va bene :)
Overcloccato con Ai Suite e ora ho la cpu a 4,8Ghz!
Grazie!