• E' stato aperto un thread chiamato FAQ - Topic Utili - Controllate i topic aperti presenti nella FAQ e successivamente i vari post presenti nella sezione MSFS prima di aprire un nuovo argomento. https://www.volovirtuale.com/forum/threads/faq-topic-utili.44854/

Supporto Overclock i7-4790K

L-1011

Supporter
Ciao a tutti.
Come da titolo e firma sto pensando di overcloccare la mia CPU 4790K per tirarla a campare data l'età e il fatto che sicuro me la terrò per i prossimi anni a venire.
Siccome sono pigro e non ho tempo mi sono rivolto ad un negozio di fiducia vicino a me.
Mi hanno suggerito che prima dell'OC sarebbe da fare un delid in modo da guadagnare 8-10 gradi e poi OC, senza cambiare dissipatore dato che il mio Noctua ad aria mena duro.
Mi hanno sconsigliato però di fare tutto questo in realtà perché per il prezzo (circa 100€) non è conveniente vista l'anzianità della CPU stessa.
Che consiglio mi date? Io vorrei pomparla un po' visto che per svariati anni sicuro avrò ancora questa sinceramente.

Viper

Bombarolo
Supporter
Per deliddare se hai manualità con 10€ compri l'attrezzo, poi ci applichi sopra la pasta apposita, con 20-30€ te ne esci. Se non sai dove mettere le mani lascia stare, cmq il 4790K anche senza deliddarlo sale abbastanza facile a 4.7-4.8Ghz.

L-1011

Supporter
per il delid no non ho manualità, ma manco con l'overclock sinceramente. quindi mi sa che per ora sono fermo, a meno che non trovo un'anima pia ma di tempo proprio non ce ne ho per provare questo periodo.

uragano

Membro Senior
Avevo scritto una guida tempo fà qui su VV

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Viper

Bombarolo
Supporter
Amico mio, bsta chiedere ;)! Sono anni che il mio anzianissimo I-7700K lo tiro a 4.5 senza problemi.
Ehm quella è la frequenza stock in boost... il 7700K va tranquillo a 5Ghz, praticamente non lo hai mai sfruttato...

beppewind

Gold Supporter
Per deliddare se hai manualità con 10€ compri l'attrezzo, poi ci applichi sopra la pasta apposita, con 20-30€ te ne esci. Se non sai dove mettere le mani lascia stare, cmq il 4790K anche senza deliddarlo sale abbastanza facile a 4.7-4.8Ghz.
Ciao Viper ,
quando guardo video che mostrano come scoperchiare un processore mi vengono i brividi , ma mi chiedo , se la pasta termica migliore costa circa 20 Euro come mai non la mette direttamente Intel ? invece di fare corre rischi ai clienti ? , quando ho comperato questo processore costava piu di 300 Euro e se fosse costato 20 Euro in piu lo avrei preso ugualmente , giudico che quella di Intel sia una magra speculazione dato che loro la pasta migliore la pagherebbero 3 Euro in piu invece di 20 .
PS : il mio tecnico mi ha fatto due profili nel BIOS , uno di default e uno a 4.6 GHz , io li ho provati a lungo entrambi ed ho notato che a 4.6 GHz il processore si scalda molto e i benefici in prestazioni sono poco evidenti , per questo motivo da molto tempo lo uso solo di default dato che con la funzione turbo gira a 4.4 GHz e P3D gira a 30 frame con tutto al massimo , a volte scende a 20 ma il sim anche a 20 rimane fluidissimo , forse i benefici li vedrei portandolo a 5 GHz ma a quel punto diventerebbe inevitabile scoperchiare il processore che come ho detto prima m vengono i brividi solo a vederlo fare da altri .
Naturalmente cio che ho detto sono solo opinioni personali :)
Giuseppe

L-1011

Supporter
anche io lo uso in turbo a 4.4. Forse veramente in termini costi benefici è meglio lasciarlo cosi. ad oggi il mio unico cruccio di P3D è il blurry in lontananaza; magari cosi manco lo risolvo, quindi amen

FG91-X

Membro Senior
Secondo me non l'ho risolvi, non credo sia la potenza della cpu visto che ne soffrono parecchi e con macchine belle potenti mentre io con il mio misero 4460 non ne ho mai sofferto, probabilmente è l'insieme degli addon aerei pesanti, scenari (orbx) etc...che contribuiscono.

L-1011

Supporter
ne sono sempre più convinto anche io.
sono arrivato che chi rompe sia GSX o ORBX, perché gli altri a parità di condizioni hanno sempre dato problemi.
Questa cosa prima con la v.4.4 mai avuta però.

FG91-X

Membro Senior

gabso

Membro Senior
Ciao a tutti.
Come da titolo e firma sto pensando di overcloccare la mia CPU 4790K per tirarla a campare data l'età e il fatto che sicuro me la terrò per i prossimi anni a venire.
Siccome sono pigro e non ho tempo mi sono rivolto ad un negozio di fiducia vicino a me.
Mi hanno suggerito che prima dell'OC sarebbe da fare un delid in modo da guadagnare 8-10 gradi e poi OC, senza cambiare dissipatore dato che il mio Noctua ad aria mena duro.
Mi hanno sconsigliato però di fare tutto questo in realtà perché per il prezzo (circa 100€) non è conveniente vista l'anzianità della CPU stessa.
Che consiglio mi date? Io vorrei pomparla un po' visto che per svariati anni sicuro avrò ancora questa sinceramente.
Se può servire......