• E' stato aperto un thread chiamato FAQ - Topic Utili - Controllate i topic aperti presenti nella FAQ e successivamente i vari post presenti nella sezione MSFS prima di aprire un nuovo argomento. https://www.volovirtuale.com/forum/threads/faq-topic-utili.44854/

OT - Anche se non inerente al modellismo aereo

hummel

Membro attivo
Posto pure io un alcuni dei miei modelli:

Cavalcante de Cavalcani 1260

BRDM1 Praga 1968

AB41 e M3 Stuart (Beutepanzer) Africa 1942 *

Stug IIIG - Norvegia 1943 *

La mia galleria su "modellismo +":
http://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=39639

* modello esposto presso il Museo del Figurino Storico di Calenzano (FIRENZE)

E

Emanuele

Complimenti anche da parte mia, bravo Hummel!!!

PS: riguardo l'OT, sì è vero che questa sezione è dedicata all'aeromodellismo in quanto il sito è rivolto al mondo aviatorio, ma non abbiate esitazioni a pubblicare lavori o parlare di qualsiasi ramo del modellismo, statico, dinamico, aero, carri armati, navi, auto, diorami, e chi più ne ha più ne metta. Questa è una passione che ci accomuna tutti!! ;) ;)

E

Emanuele

Ho rigurdato meglio adesso le foto: lo sai che la sporcatura di fango della BRDM1 è favolosa? Hai usato l'aerografo e marrone chiaro spruzzato molto leggero (areato)? Come opacizzante cosa usi?

Dindi

Membro Senior
:eek:Stupendi!!!

Sei veramente bravo!!!

hummel

Membro attivo
Grazie a tutti.

Di solito faccio modellismo militare terrestre (mezzi e figurini) ma non disdegno ogni tanto nel montare qualche aereo.

Il BRDM1 e' un vecchio kit della Eastern Express (pauroso da montare ma con un po' di lavoro e qualche stuccatura da belle soddisfazioni) verniciato con colori Tamiya a aerografo.
L'impolveratura e' data a aerografo "sparando" il getto dal basso verso l'alto, i colori sono sul deep green ho solamente spruzzato una mano di Dark Yellow.

Il modello e' stato "lavato" a olio con bruno Van Dyke e "lumeggiato" con colore di base piu' bianco (in varie passate sempre piu' verso il "chiaro").

Per opacizzare di solito non uso niente anche se tra l'attrezzatura ho una bomboletta Maimeri di opacizzante che ho usato solamente una volta per un cavallo che avevo dipito a olio.

L'M3 stuart e' modificato con la modifica in resina "honey" (versione inglese) della Verlinden. L'AB e' in resina (kit completo Criel a cui ho aggiunto una canna ottenuta con un tubetto di ottone).

E

Emanuele

L'impolveratura e' data a aerografo "sparando" il getto dal basso verso l'alto, i colori sono sul deep green ho solamente spruzzato una mano di Dark Yellow.

Il modello e' stato "lavato" a olio con bruno Van Dyke e "lumeggiato" con colore di base piu' bianco (in varie passate sempre piu' verso il "chiaro").
Grazie! ;)

PS: per "lumeggiato" intendi schiarito con deep green sempre più chiaro? Ma se è così perchè dici "colore di base più bianco"? Io per "colore di base" intendo il fondo...

hummel

Membro attivo
Faccio cosi':

1) primer su tutto il modello (uso il primer Tamiya o una vernice "stucco grigio" acrilica a bomboletta comprata in negozio di bricolage).

2) fondo deep green

3) il giorno dopo (minimo) lavaggio a olio molto diluito con Bruno Van Dyke a olio

4) "drybrush" ovvero "pennello a secco" o lumeggiatura con deep green + bianco. Via via aggiungo una percentuale sempre maggiore di bianco al deep green per aumentare la "luce" su spigoli, bulloni e sporgenze varie.

5) impolveramento e (se necessario) altro lavaggio a olio sulle parti impolverate per aumentare i contrasti.

MarcoGT

Membro Senior
Quando torno in Italia faccio le foto alle navi che ha costruito mio papà! :D