Nvidia GeForce GTX 970: ancora buona per X-Plane 11 height setting ?

leokid71

Membro attivo
Ciao a tutti raga, scrivo qui per avere la vs opinione sulla mia attuale EVGA GeForce GTX 970 4GB. Attualmente, con dei settaggi che ho trovato in rete, raggiungo e mantengo c.ca 20/22 fps con X-Plane 11 (solo scenari di default) e Zibo 737-800X ma con molti sacrifici dal punto di vista della qualità grafica settata al momento praticamente ai minimi praticabili e stanto abbastanza sotto ai potenziali 1920x1080

L'attuale pc, oltre alla GPU in oggetto, ha una scheda madre ASUS Rampage Gene III con slot PCIe 2.0 (e forse è anche questa una prima limitazione), un i7 950 e 6GB di RAM + SSD. Il tutto accoppiato con un monitor Asus PB238 max 1920x1080 / 1080p Full HD (che terrò finchè regge :))

Avrei una mezza idea di rifare il pc con un occhio obbligatorio al budget e cercando di riciclare qualcosa dal vecchio. L'attuale scheda video l'avevo presa auspicando nella sua longevità anche in termini di prestazioni, non potrei attualmente permettermi schede come la 1070ti o la 1080.

Le parti principali dell'upgrade sarebbero le seguenti (oltre ovviamente ad un nuovo case) :
-i5 9600K 3.7 (boost up to 4.6)
- scheda madre : ASUS Z390-A con AI Overclocking
- 32GB di RAM (ancora da scegliere)

Tutta questa premessa per chiedere: secondo voi la mia attuale GTX 970 potrebbe essere un collo di bottiglia e un'incoerenza all'interno del nuovo pc o può tranquillamente posizionarsi dentro dandomi qualche soddisfazione in più a quel punto anche dal punto di vista della qualità grafica in quanto può spingere in un sistema più performante ?

Ho trovato un sito dove rapportano le schede video e configurazioni pc al tipo di gioco ed ho avuto il seguente risultato : certo per la parte GPU la 970 sembra il minimo sindacale ma mi piace pensare che per ora forse potrei fare a meno di cambiarla (anche perchè non posso :confused:)

Che ne dite ? Posso aspettarmi un'esperienza di gioco migliore se mantengo la scheda nel nuovo pc di cui sopra ?

(scheda e configurazione pc vs X-Plane 11)
GTX970_1.JPG

S

Spido

...messaggio eliminato...

Ultima modifica da un moderatore:

france89

Membro Senior
32gb su xplane possono servire, dipende da cosa viene caricato. I simulatori di guida non sono assolutamente comparabili a quelli di volo.

X-Plane e DCS per esempio hanno una discreta tendenza ad usare molta ram su scenari pesanti.

S

Spido

france89

Membro Senior
Ho appena verificato.
DCS A-10C Warthog a ULTRA con VR arriva a picchi di 8.5gb..... non li supera mai... anzi..a dire il vero la media è di 6gb

non ho x-plane per provare...

Invece sono molto compatibili..sono uno sviluppatore e ho lavorato per una nota casa di giochi americana per anni..
Che sia un sim auto, volo o che sia altro, la programmazione di un open world è la medesima...e la fisica è l'unica parte insieme al rebuild backend che viene data alla RAM pc, invece che alla ram video usata per i render e per i calcoli di algoritmi.
Dipende dalle shaping... quindi ribadisco. 16gb se non fai rendering video non servono....
comunque se vuoi spendere i soldi cosi', libero di farlo..ognuno è giusto che sia felice e contento di ciò che fa nella vita.

Ho visto gente acquistare 64gb di ram ...e molte schede madri supportano massimo 32gb..ma felici dell'acquisto...
Il mio è un consiglio da professionista del settore e da sviluppatore che lavora su engine 3D, non ho la verità assoluta in tasca ne tantomeno vorrei mai imporre una mia personale e opinabile opinione.

Il fatto che con quei 300 euro risparmiati di ram puoi acquistare qualcosa di più utile :)
DCS 2.x? A10 su quale mappa? Con quante unità in gioco? Sono tutte cose che si sommano e ti assicuro che va ben oltre i 6gb. Senza contare che l'A10 è un modulo vecchio. Ti basta comunque controllare e vedrai che consigliano 16gb di ram e 32 sulle missioni più pesanti.

Stesso consiglio viene dato anche su XP11 specialmente quando si usano le mesh a più alta risoluzione.

per questo dico che la tua analisi, come anche l'articolo che hai linkato sopra, sono molto generiche e non si adattano ad alcuni prodotti e situazioni frequenti di cui non sei a conoscenza.

S

Spido

Giako999

Utente
Qui nessuno mette in dubbio la tua esperienza. Mia personale esperienza, ho avuto crash per memoria piena con 16gb. Xplane e setting moderato per la mia vecchia 970, che adesso costa più di quando la presi 4/5 anni fa.... Ho dovuto riabilitare il paging di Windows per ovviare al problema. Io ti consiglio se hai soldi da buttare prendili 32gb x-plane li userà. Con 16 va cmq alla grande

Inviato dal mio K6 utilizzando Tapatalk

ronchi01

Supporter Platinum
Se posso dire la mia, esperienza pratica sul campo e non da programmatore:
x-plane 11 con ortho4xp e vari addon per gli aeroporti + x-life e relativa ATC volo da LIPQ - EDDM con meteo buono volo tutto OK o quasi, con condimeteo avverse era quasi inevitabile il crash del simulatore anche subito dopo la partenza ..... e sempre per colpa della RAM (16 Gb) perche' la domanda era superiore .... ma e' anche vero che il mio p.c. aveva una scheda video di molto inferiore alla serie nvidia 1000 e con solo 2 Gb di memoria.
Sicuramente con una scheda video performante la RAM sarebbe stata piu' che sufficiente.
Ciao

france89

Membro Senior
OK hai ragione ;)

Sarà che lavorare per i più importanti motori grafici in commercio da 15 anni non mi da conoscenza o esperienza.. mi sa che è meglio che mi metta a cercare una professione diversa hehehe :)
Probabilmente sei più ferrato di me in programmazione dalla tua professione che sarà senza dubbio in più alto grado che la mia...
alla fine sono solo un semplice software architect engineering che lavora per EA :)

Comunque non voglio creare polemica.. quindi...via di 32 gb e tutti felici :)
Ma io non sto creando polemica, ti ho fatto delle domande che sono attinenti a quello che hai detto, che io reputo sbagliato e in grado di provarlo. Abbi la cortesia di rispondere nel merito, se ne sei capace. Le reazioni puerili non aiutano la discussione nè chi ne legge.
- dallo sviluppatore ufficiale per quanto riguarda DCS https://www.digitalcombatsimulator.com/en/downloads/world/stable/
- da sviluppatori di addon più pesanti per XP (UHD Mesh per esempio: http://www.alpilotx.net/downloads/x-plane-11-uhd-mesh-scenery-v4/#Warnings_Requirements )

leokid71

Membro attivo
Se posso dire la mia, esperienza pratica sul campo e non da programmatore:
x-plane 11 con ortho4xp e vari addon per gli aeroporti + x-life e relativa ATC volo da LIPQ - EDDM con meteo buono volo tutto OK o quasi, con condimeteo avverse era quasi inevitabile il crash del simulatore anche subito dopo la partenza ..... e sempre per colpa della RAM (16 Gb) perche' la domanda era superiore .... ma e' anche vero che il mio p.c. aveva una scheda video di molto inferiore alla serie nvidia 1000 e con solo 2 Gb di memoria.
Sicuramente con una scheda video performante la RAM sarebbe stata piu' che sufficiente.
Ciao
Infatti il mio dubbio era sorto leggendo anche forum in inglese dove alcuni utenti consigliavano, in presenza di diversi addon, di valutare appunto anche i 32GB.
Però siccome in passato sono andato per step, è anche vero che potrei intanto partire di base con 2 moduli (2x8) ed al bisogno un domani upgradare a 32 .. non so se con le RAM è indicato fare così o nel dubbio che non si trovino poi esattamente quelle farlo subito e via.. avrei letto inoltre che in OC meglio ad es 2x8 che 4x4

Per quanto riguarda la mia 970 .. a cui ricondurre la discussione .. è anche vero che non l'ho mai strizzata a dovere .. sono un utente medio e non ho mai overcloccato nulla per timore .. nella scatola ho trovato scritto "NVIDIA GPU Boost 2.0" .. sinceramente non l'ho mai utilizzato :rolleyes:, forse è bene che approfondisca (se mi aiutate ringrazio)

Fra l'altro guardavo le risorse del pc da dentro il cockpit (cfr all - 737-900U) .. GPU quasi al 100% sulla mem dedicata, 43% sul 3D .. quindi "strizzabile" ? Altra domanda .. la "condivisa" va ad utilizzare la RAM o l'HD ?

Su un sito di benchmark vedevo comunque che sulla maggior parte dei giochi a 1080 avere una 970 non è poi così penalizzante.. se non forse per il discorso della RAM dedicata che nel mio caso è solo 4GB

Allegati

Ciao a tutti raga, scrivo qui per avere la vs opinione sulla mia attuale EVGA GeForce GTX 970 4GB. Attualmente, con dei settaggi che ho trovato in rete, raggiungo e mantengo c.ca 20/22 fps con X-Plane 11 (solo scenari di default) e Zibo 737-800X ma con molti sacrifici dal punto di vista della qualità grafica settata al momento praticamente ai minimi praticabili e stanto abbastanza sotto ai potenziali 1920x1080

L'attuale pc, oltre alla GPU in oggetto, ha una scheda madre ASUS Rampage Gene III con slot PCIe 2.0 (e forse è anche questa una prima limitazione), un i7 950 e 6GB di RAM + SSD. Il tutto accoppiato con un monitor Asus PB238 max 1920x1080 / 1080p Full HD (che terrò finchè regge :))

Avrei una mezza idea di rifare il pc con un occhio obbligatorio al budget e cercando di riciclare qualcosa dal vecchio. L'attuale scheda video l'avevo presa auspicando nella sua longevità anche in termini di prestazioni, non potrei attualmente permettermi schede come la 1070ti o la 1080.

Le parti principali dell'upgrade sarebbero le seguenti (oltre ovviamente ad un nuovo case) :
-i5 9600K 3.7 (boost up to 4.6)
- scheda madre : ASUS Z390-A con AI Overclocking
- 32GB di RAM (ancora da scegliere)

Tutta questa premessa per chiedere: secondo voi la mia attuale GTX 970 potrebbe essere un collo di bottiglia e un'incoerenza all'interno del nuovo pc o può tranquillamente posizionarsi dentro dandomi qualche soddisfazione in più a quel punto anche dal punto di vista della qualità grafica in quanto può spingere in un sistema più performante ?

Ho trovato un sito dove rapportano le schede video e configurazioni pc al tipo di gioco ed ho avuto il seguente risultato : certo per la parte GPU la 970 sembra il minimo sindacale ma mi piace pensare che per ora forse potrei fare a meno di cambiarla (anche perchè non posso :confused:)

Che ne dite ? Posso aspettarmi un'esperienza di gioco migliore se mantengo la scheda nel nuovo pc di cui sopra ?

(scheda e configurazione pc vs X-Plane 11)
View attachment 24895
potresti linkare il sito?