Localizer type directional aid (LDA) approach

korundar

Silver Supporter
Leggevo su Xplane.org, tra le varie assurde domande fatte agli sviluppatori (Toliss in questo caso) della mancanza nell'MCDU dell'A319 degli avvicinamenti LDA. Mi sono informato un pochino e onestamente non ho capito tanto nè il loro senso nè se vengono realmente utilizzati in qualche aeroporto oppure sono un'ultima risorsa nel caso l'ILS completo non funzioni.

Nella mia ignoranza decennale ammetto di non averne mai visto uno, ma tanti fra voi qui sono molto molto più bravi di me e sicuramente ne saprete di più. E poi c'è anche qualche pilota, se dovesse passare di qui e illuminarmi non sarebbe male ;)

L-1011

Silver Supporter
sono rari più che altro,usano un sistema paragonabile all'ILS (hanno gs per esempio) ma non un grado di precisione quanto l'ILS infatti sono classificati come non-precision.
Inoltre per quanto ne so io posso usare la stessa identica apparecchiatura dell'ILS quindi chi ha posto quelle lamentele sarebbe una capra ignorante detta alla Sgarbi.
LDA come l'MLS sono parte di quelle cose che avrebbero dovuto forse sostituire l'ILS ma poi per un motivo o l'altro non è più avvenunto.
Mentre invece nell'ottica delle non precision ha preso piede l'RNAV approach basicamente più economica come costo credo.

Ultima modifica:

weyes

Supporter Platinum
Direi che quando l´ILS é in manutenzione si debbano usare altri sistemi. La domanda secondo me é legittima: se si vuole simulare la realtá l´aereo dovrebbe avere tutti i sistemi che hanno gli aerei reali.

abcmanuele

Supporter Platinum
LDA è un avvicinamento ILS con offset maggiore di 3°... Ce ne sono parecchi sorpattutto in Alaska e sono anche divertenti da volare. Uno su tutti PAJN