• E' stato aperto un thread chiamato FAQ - Topic Utili - Controllate i topic aperti presenti nella FAQ e successivamente i vari post presenti nella sezione MSFS prima di aprire un nuovo argomento. https://www.volovirtuale.com/forum/threads/faq-topic-utili.44854/

MSFS Live Weather Update

bluesky

Bronze Supporter
Si direi non alambicchiamoci molto in questa fase vediamo al prossimo rilascio cosa avranno implementato poi vediamo. Ognuno di noi ha esisgenze differenti, io pensavo visto che hanno fatto un gran lavoro anche di metterci ( ovviamente oltre afis atc & C.) anche un metar testuale con decodifica non sarebbe male

jeeno

Membro Senior
L'unica al momento è ascoltare l'atis tramite atc di default. Il problema è che l'atis che ascolti nel 99,99% dei casi ti dà un metar totalmente a caso che non c'entra nulla nè con il meteo che vedi nel simulatore, nè col meteo riportato nell'atis reale. Questo succedeva fino ad una settimana fa quando ho aperto per l'ultima volta MSFS.
Non so se è cambiato nel frattempo, ma a giudicare da questi post direi di no. La cosa preoccupante è che di questi bug relativi al meteo non vengono ancora riportati nei known issues a oltre due settimane dalla release ed onestamente è vergognoso.

bluesky

Bronze Supporter
L'unica al momento è ascoltare l'atis tramite atc di default. Il problema è che l'atis che ascolti nel 99,99% dei casi ti dà un metar totalmente a caso che non c'entra nulla nè con il meteo che vedi nel simulatore, nè col meteo riportato nell'atis reale. Questo succedeva fino ad una settimana fa quando ho aperto per l'ultima volta MSFS.
Non so se è cambiato nel frattempo, ma a giudicare da questi post direi di no. La cosa preoccupante è che di questi bug relativi al meteo non vengono ancora riportati nei known issues a oltre due settimane dalla release ed onestamente è vergognoso.
Per quanto mi riguarda, visto che come a molti di noi il meteo è parte fondamentale, è stato segnalato in fase beta...

asessa

Gold Supporter
il problema sarà volare online se il meteo non è adeguato a quello di ivao/vatsim

scacco

Membro attivo
Diamogli il tempo di migliorare il Sim. Si é capito che per il lancio avevano puntato tutto sulla grafica al fine di vendere il più possibile probabilmente, tralasciando in secondo piano aspetti fondamentali per i (pochi?) veri simmer quali ATC, meteo, funzionalità liners, dettaglio mappa GPS ed altro.

jeeno

Membro Senior
Per quanto mi riguarda, visto che come a molti di noi il meteo è parte fondamentale, è stato segnalato in fase beta...
Sul forum ufficiale molti alphatester si sono lamentati che il problema è di lunga data, ampiamente segnalato e Asobo ha sempre fatto orecchio da mercante...
Purtroppo il 90% di chi ha acquistato MSFS non si accorge di questo problema perchè non vola usando i metar, quindi il problema viene sottovalutato

jeeno

Membro Senior
Un'altra questione di rilievo secondo me interessante è che su Avsim in un topic in cui si discuteva del meteo è intervenuto il signor Hifi Simulations (quelli di Active Sky): diceva che loro avevano pronto un qualcosa per MSFS, ma che sono stati completamente tagliati fuori e con l'attuale SDK non si può fare nulla.
Ero straconvinto di non dover mai più pronunciare le parole "Active Sky" dopo aver visto come MSFS ha presentato il suo sistema di meteo reale, ma qua addirittura sono quasi speranzoso che rilascino qualcosa in futuro ...

Ultima modifica:

bluesky

Bronze Supporter
Sul forum ufficiale molti alphatester si sono lamentati che il problema è di lunga data, ampiamente segnalato e Asobo ha sempre fatto orecchio da mercante...
Purtroppo il 90% di chi ha acquistato MSFS non si accorge di questo problema perchè non vola usando i metar, quindi il problema viene sottovalutato
Confermo lo avevo ,come già scritto, segnalato a suo tempo.

L-1011

Supporter
ma scusate il meteo live iperaggiornato non era stato supersbamdierato all'inizio...e ora???

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

jeeno

Membro Senior
ma scusate il meteo live iperaggiornato non era stato supersbamdierato all'inizio...e ora???

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Confermo. Dal video sembrava una cosa rivoluzionaria. E in effetti quella volta che funziona per quanto mi riguarda è 100 volte superiore ad Active Sky. Peccato che non funziona quasi mai

marco.zudetic

Staff Forum
Supporter
Resp. Area X-Plane
si però ragazzi, sapevamo tutti che questa è una beta per rientrare dei soldi spesi e per cercare di guadagnare. inutile lamentarsi. tutti lo volevamo, potrei mostrarvi decine di post in cui si prega, si sbava, lo si voleva anche buggato, gente che piangeva in cinese per entrare nell'alpha, altri che hanno comprato pc nuovi per mandare la dxdiag sperando di essere presi. ora l'abbiamo, l'hanno fatto uscire chiaramente in fase beta e si sapeva, buggato e pieno di inside e problemini.
ma di cosa ci lamentiamo?
ultimissima analisi, non era meglio prendere la versione gamepass a 3 euro al mese e provarla per qualche tempo? sono certo che molti di voi a settembre non avrebbero rinnovato l'abbonamento ;)

dai su, aspettiamo e vediamo

jeeno

Membro Senior
Mah io ho preso la standard e non il gamepass essenzialmente per due motivi:

1) Non volevo avere a che fare per nessun motivo con lo store microsoft
2) Perchè comunque sono ancora abbastanza fiducioso che le cose miglioreranno in futuro

Io personalmente la beta a pagamento me l'aspettavo, ma non a questo livello. Qua mancano proprio delle feature base e il meteo è una di quelle

L-1011

Supporter
problemi a parte, questo è il sim che è destinato nel giro di un paio di anni a soppiantare tutto (ripeto, molto sviluppatori famosi, Aerosoft, hanno già annunciato che P3D verrà dismesso) quindi prenderlo ora consci di come è va bene dai

asessa

Gold Supporter
si però ragazzi, sapevamo tutti che questa è una beta per rientrare dei soldi spesi e per cercare di guadagnare. inutile lamentarsi. tutti lo volevamo, potrei mostrarvi decine di post in cui si prega, si sbava, lo si voleva anche buggato, gente che piangeva in cinese per entrare nell'alpha, altri che hanno comprato pc nuovi per mandare la dxdiag sperando di essere presi. ora l'abbiamo, l'hanno fatto uscire chiaramente in fase beta e si sapeva, buggato e pieno di inside e problemini.
ma di cosa ci lamentiamo?
ultimissima analisi, non era meglio prendere la versione gamepass a 3 euro al mese e provarla per qualche tempo? sono certo che molti di voi a settembre non avrebbero rinnovato l'abbonamento ;)

dai su, aspettiamo e vediamo
io ho preso il gamepass , ma cosa c'entra con il fatto che non funzionano le cose che hanno pubblicizzato come innovazioni di questo sim ?
a meno che non dobbiamo parlare solo di scenario , bellissimo eh, ma che sa tanto di arcade.

non voglio andare OT ma attualmente :
1. non funziona correttamente il meteo live (partnership con meteoblue)
2. non ci sono le airacs aggiornate (partnership con navblue)
3. si hanno problemi di stuttering usando vatsim e altro (partnership con vatsim)

tutte sbandierate ai 4 venti

marco.zudetic

Staff Forum
Supporter
Resp. Area X-Plane
no no per carità ragazzi, lungi da me criticare chi ha comprato cosa eh ;)

asessa hai ragione, ma come ho scritto nell'altro post di navigraph, secondo me ci siamo fatti idee un pò troppo romantiche sul fatto di poter avere tutto con 69 euro.

p.s. lo stuttering lo ho anche io volando semplicemente da solo, non credo sia solo di vatsim il problema, anzi, se vedessi il mio sim come stuttera mi chiederesti "ma chi te lo fa fare?!

comunque, rischiamo di fare una battaglia inutile sulle aspettative sacrosante di ogni simmer. direi che possiamo tornare in tema meteo

asessa

Gold Supporter
asessa hai ragione, ma come ho scritto nell'altro post di navigraph, secondo me ci siamo fatti idee un pò troppo romantiche sul fatto di poter avere tutto con 69 euro.

p.s. lo stuttering lo ho anche io volando semplicemente da solo, non credo sia solo di vatsim il problema, anzi, se vedessi il mio sim come stuttera mi chiederesti "ma chi te lo fa fare?!
Guarda che è ms che ha pubblicizzato la partnership con navblue e meteoblue , non l'abbiamo pensato noi.

ps.
si lo stuttering è un problema accentuato con l'utilizzo della simconnect, ma c'è sempre.
apro un altro topic con una semi soluzione

bluesky

Bronze Supporter
ma che sa tanto di arcade
no ti prego dai non dire che è un arcade lo scenario è spettacolare e si puo fare almeno per me finalmente del VFR serio ( pur con tutte le limitazioni)
;)
Ritornando in tema meteo sto continuando a ripetermi come ho già scritto -bisogna aspettare- le potenzialità ci sono tutte. Per altre ragioni ( anche professionali occupandomi di modelli matematici per l'atmosfera) conosco bene Meteoblue da almeno 5 anni e sono persone molto serie e preparate...vediamo la joint con M$ come andrà mi aspetto grandi cose... se son rose fioriranno.

jeeno

Membro Senior
Anch'io non ho dubbi su Meteoblue: il loro sito è fatto da dio, ci sono un sacco di mappe interessanti. C'è sicuramente un problema che sta tra i dati forniti da Meteoblue e il loro inserimento dentro il simulatore.

asessa

Gold Supporter
no ti prego dai non dire che è un arcade lo scenario è spettacolare e si puo fare almeno per me finalmente del VFR serio ( pur con tutte le limitazioni)
;)
Ritornando in tema meteo sto continuando a ripetermi come ho già scritto -bisogna aspettare- le potenzialità ci sono tutte. Per altre ragioni ( anche professionali occupandomi di modelli matematici per l'atmosfera) conosco bene Meteoblue da almeno 5 anni e sono persone molto serie e preparate...vediamo la joint con M$ come andrà mi aspetto grandi cose... se son rose fioriranno.
Io ho detto che è arcade il solo utilizzo per lo scenario fotorealistico , non lo scenario in se.
Per quanto riguarda meteoblue mai messo in discussione, metto in discussione la partnership che non funziona

mariostefa

Elite Supporter
si ma io è la prima volta ceh vedo finalmente un Cumulo torreggiante in un simulatore!!!!
veero?
ne ho piene le scatole di questi cumuli torreggianti, rimetto anche il panettone del 2000!
ASforP3Dv4+ rex ecc.ecc.
ms