• E' stato aperto un thread chiamato FAQ - Topic Utili - Controllate i topic aperti presenti nella FAQ e successivamente i vari post presenti nella sezione MSFS prima di aprire un nuovo argomento. https://www.volovirtuale.com/forum/threads/faq-topic-utili.44854/

INTEL o AMD ?

simpersi

Supporter
ciao a tutti, pensando di aggiornare il mio pc desktop, che mi consigliate tra queste 2 configurazioni ? naturalmente in funzione di farci girare sopra FSX

A - Intel i7-4790k con 16 GB ram DDR3-1600
B - Amd Fx 9590 con 16 GB ram DDR3-1866

ho già una scheda video ASUS GTX750Ti da 2GB che vorrei tenere

Ultima modifica:

Charlie 2

Elite Supporter
Da storico possessore di processore AMD non posso che dire Intel perché per la simulazione Intel ha prestazioni e risultati migliori rispetto ad AMD tanto che ho in programma di sostituirlo.

korundar

Supporter
Purtroppo per FSX (ma anche P3D e XPlane) non c'è partita, Intel tutta la vita. Sul tenere la 750 ci ragionerei su ;)

fclick

Supporter
ciao a tutti, pensando di aggiornare il mio pc desktop, che mi consigliate tra queste 2 configurazioni ? naturalmente in funzione di farci girare sopra FSX

A - Intel i7-4790k con 16 GB ram DDR3-1600
B - Amd Fx 9590 con 16 GB ram DDR3-1866

ho già una scheda video ASUS GTX750Ti da 2GB che vorrei tenere
Intel a vita per FSX..OVVIO 4970K IN OC A 4.5 GHZ Con liquid cooler corsair h100i
però temo che la video ti farà collo di bottiglia. ti consiglio come minimo una MSI GeForce GTX 960 4GD5T.
ovvio bisogna vedere la tua disp.econ.

uragano

Membro Senior
Sempre e solo INTEL

simpersi

Supporter
a distanza di due anni è cambiato qualcosa oppure è sempre da preferire un processore Intel ?

gladiator

Membro Senior
a distanza di due anni è cambiato qualcosa oppure è sempre da preferire un processore Intel ?
Le nuove CPU ryzen vanno molto bene in ambito gaming ,che dire ,Intel ormai è una certezza in ambito simulativo anche se le prestazioni che fanno ottenere rispetto ai ryzen non valgono secondo me il costo più elevato

abcmanuele

Bronze Supporter
Secondo me oggi manca un confronto reale tra amd e Intel.
Nessuno di noi ha amd (o per lo meno nessuno ha CPU nuove) quindi sarebbe interessante se si potesse avere con confronto tra le due piattaforme e capire se in questi ultimi anni amd ha colmato o addirittura azzerato il gap con intel

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

simpersi

Supporter
pensando di aggiornare il mio pc in firma, ho appena preso una scheda video Asus Strix GTX1060 6GB, adesso stò valutando il processore da mettere e sono indeciso tra un i7 8700k (350 euro) e un i5 8600k (250 euro) che non mi sembra poi molto inferiore all' i7, naturalmente con poi 16 gb di DDR4 2666mhz e scheda madre Asus Z370-P, attendo vs. pareri in merito

Viper

Bombarolo
Supporter
Diciamo che se i soldi non sono un problema vai di 8700k, anche perchè i Ghz contano ancora, ancor più se poi usi risoluzione 1080P in cui la cpu ha un carico maggiore rispetto la gpu, piuttosto che in risoluzioni maggior tipo 2-4k in cui invece la gpu è più stressata (anche se è vero che a risoluzioni maggiori puoi tenere filtri più bassi, per ovvie ragioni), ma avendo tu la 1060 credo che più del 1080p non vai. La ram sempre se i soldi te lo permettono prenderei qualcosa a 3000 Mhz, ram più veloci aiutano non poco il carico di lavoro (questa cosa vale molto di più con i Ryzen AMD a dire il vero, che lavorano meglio con ram a frequenza molto alta, ma la regola generale è questa).

nikita

Membro attivo
Riesumo questo thread perchè ho recentemente assemblato un pc con un Ryzen 5 3600 e per ora mi sento sicuro nel raccomandarlo.

La situazione più estrema in cui l'ho portato finora è stato un avvicinamento a EDDF nello Zibo con X-Europe 4, oggetti al massimo, vivid sky (che aumenta la distanza di visualizzazione dello scenario), extended night lights, niente altri scenari nella zona e niente plugin prestazionali come 3jfps. FPS si aggirava tra 22-25. Nel 99% delle altre situazioni mantiene minimo minimo i 30, solitamente i 40 a meno che non si parli di altre zone conosciute per essere pesanti. EGLL con le stesse impostazioni di prima mantiene i 30.

gladiator

Membro Senior
Prova utile ma ancora più utile sarebbe provarlo su P3D con pmdg UT2 area Londra (quindi tutti gli add on degli aeroporti di Londra compreso orbx )meteo ActiveSky e vediamo,poi stesso test ma col 9900k o anche KS

weyes

Bronze Supporter
I processori AMD Ryzen sono molto interessanti ma ce ne sono di molte generazioni e modelli. Sto aspettando che vendano il modello che ho scelto per fare il passo.

Non é di per se interessante un confronto con P3D (cosa dá P3D+PMDG piú di XP+Zibo?) IMO ma sarebbe stato interessante un confronto a paritá di software installato e situazione in volo con un processore di pari/simili prestanzioni della Intel.

Sarebbe interessante sapere le tue impostazioni grafiche per fare un confronto. Io viaggio con numeri superiori con un i7 vecchio ormai 4 anni, schermo principale a risoluzione 4K piú due schermi per CDU, PFD e SFD ma uso 3jfps per evitare disconnessioni su VATSIM. Sicuramente incide anche la scheda grafica e la tua in firmA é superiore alla mia

LIRU74

Membro attivo
AMD ha fatto passi da gigante con Ryzen, ma vista l'uscita (prima o poi) di xp 11.50 con Vulkan, ogni prova attuale è relativa, probabilmente aumenteranno le performance a tutti i tipi di processori a maggior ragione AMD visto che soffre un pò OpenGL, ma attualmente il lavoro sporco di x-plane è single thread proprio perchè utilizza OpenGL.