Installazione WinXP SP3 => Access denied <= Soluzione del problema.

F

federico

Salve a tutti.

Credo di essere l'unico, qui dentro, che ha riscontrato problemi durante l'installazione del Service Pack 3 sul mio XP Pro: l'installazione non andava a buon fine, con la comparsa di un devastante quanto perentorio messaggio "Accesso negato" e una serie di operazioni di ripristino della configurazione pre-Service Pack.

Girovagando per la rete ho trovato, proprio sul sito Microsoft, la soluzione al problema. Microsoft propone tre possibilità:

1. Utilizzare il file .exe completo del SP (con il link per il download). Ovviamente io usavo proprio quello e l'errore lo davo ugualmente.
  2. Disabilitare ogni anti-virus, anti-spyware e/o qualsivoglia programma che possa loccare dei file non permettendone la sostituzione. Inutile dire che anche questa soluzione è stata da me provata, senza sortire effetti e senza che comunque me lo dicesse Microsoft :D
  3. Infine, resettare il registro e i permessi sui files che, seppur rappresentando un'operazione leggermente più complessa ed invasiva, nel mio caso, mi hanno permesso di installare il Service Pack 3 :)
Vi rimando comunque alla pagina del supporto Microsoft, che potrete raggiungere da qui ;)

Per chi comunque dovesse masticare poco l'inglese, vado a riassumere le operazioni da eseguire:

1. Effettuare un backup del registro (Start => Esegui digitare: regedit quindi OK; una volta aperto il registro (mi raccomando!!!) in alto a sinistra File => Esporta scegliere il percorso, dare un nome e cliccare su Salva);
  2. Scaricare il programma Subinacl.exe dal link presente nella pagina di supporto;
  3. Eseguire Subinacl (che in realtà è un .msi) ed installarlo sul proprio pc (il path proposto va benissimo);
  4. Aprire Notepad;
  5. Copiarci dentro le righe presenti nella pagina di supporto;
  6. Salvare da notepad con nome: Reset.cmd (sul desktop va bene);
  7. Lanciare quindi il batch Reset.cmd ed attendere che finisca il suo lavoro. Questa operazione può durare diversi minuti;
  8. Una volta terminato tutto, lanciare il SP3.
A me ha funzionato, ed ora ho aggiornato il mio Sistema Operativo. Spero tanto che a voi non debba servire tutto ciò :eek: nel frattempo metto momentaneamente in rilievo questo thread ;)

Fede ;)

pinco

Membro Senior
Anche a me' , utilizzando Windows update, capitava di non riuscire ad installare la SP3 di Xp.
Nel mio caso ha funzionato la soluzione 1, cioe' mi sono scaricato il file eseguibile completo e l' ho lanciato !
In questo modo non ho avuto problemi.

Gigi