• E' stato aperto un thread chiamato FAQ - Topic Utili - Controllate i topic aperti presenti nella FAQ e successivamente i vari post presenti nella sezione MSFS prima di aprire un nuovo argomento. https://www.volovirtuale.com/forum/threads/faq-topic-utili.44854/

Immagine disco Vs Backup

diego1958

Gold Supporter
Lo so, sono una pippa con i computer, datemi una mano per favore, volevo fare un po' di prove installando programmi nuovi per migliorare FS ma, visto che ora funziona tutto a dovere, non vorrei incasinarmi e pentirmi amaramente.

Per avere la possibilità di tornare alla "configurazione" precedente non ho ben chiaro come si faccia, back up o immagine disco ?

Ma soprattutto, come si fa ??

Spiegatemelo se potete come se lo spiegaste ad un bimbo dell'asilo :(

uragano

Membro Senior
l'immagine è un clone del tuo disco IDENTICA e la fai o direttamente come copia speculare su un altro Hd oppure la fai in formato immagine leggibile da software tipo NERO

il backup è parziale o completa del tuo HD e viene fatta da un software apposito in un formato più o meno compatibile con altri software, io uso ACRONIS TRUE IMMAGINE a pagamento, una sicurezza in questo campo ed ormai faccio solo backup completi dell'HD dove ho il simulatore

Filippo1974

Membro Senior
Fare l'immagine di un disco, se da un lato assicura che la copia sia esattamente identica all'originale, dall'altro può essere inutilmente laboriosa. Fare una immagine significa ricreare non soltanto i dati contenuti in un hard disk, ma anche la loro esatta posizione rispetto alla geometria dell'hard disk stesso. Uno dei motivi per cui si vuole fare ciò è avere una copia perfetta di un disco di sistema: per cui in caso di guasto dell'hard disk di avvio, se ne può comprare un altro (con certi limiti) e riversare in esso l'immagine in modo che il PC si possa avviare come se la sostituzione dell'hard disk non fosse mai avvenuta.

Il "semplice" backup consiste invece nel fare una copia dei dati senza alcuna garanzia che siano organizzati esattamente come nel disco fisso da cui provengono. Per una copia di sicurezza di dischi non di sistema in genere è ampiamente sufficiente questa modalità, che ha il vantaggio di occupare meno spazio (visto che non serve includere nel backup tutte le informazioni di posizione dei dati) e quindi un caso di necessità consente un ripristino più rapido.

Ciao
Filippo

uragano

Membro Senior

Cecco

Membro Senior
Ti dico la mia esperienza. Per non perdere la configurazione ottimale raggiunta dopo tanti svariati sbattimenti, ho scoperto, tramite questo forum, ACRONIS TRUE IMAGE. Ti dico che é qualcosa di eccezionsle. Il mio PC è composto da 2 HDD, uno con 2 partizioni, l'altro con 3 partizioni. Tramite Acroni ho backuppato in modo semplice le 5 partizioni. Ho provato il ripristino e funziona tutto come prima del backup.... CONSIGLIATISSIMO!!!!

ntnll

Membro attivo
Quoto Duccio, vai di acronis. Tieni in conto che il bello di acronis è proprio il fatto che non fa una immagine speculare del disco, ma solo dei settori realmente utilizzati, quindi non archivia lo spazio vuoto, come fanno altri. Memorizza le informazioni dell'mbr, è compatibile con efi e Linux ed inoltre ti permette di fare il restore su dischi con dimensioni diverse dall'originale, adattando lo schema di partizionamento al nuovo disco o alle nuove dimensioni delle partizioni che eventualmente vorrai decidere di utilizzare. Ha un rapporto di compressione ottimo, è estremamente rapido e per fsx/prepar3d è praticamente l'unica opzione per il backup se non vuoi che le varie attivazioni degli addons vedano una nuova installazione, e ti richiedano nuovamente l'attivazione (o peggio di blocchino il software, come succede con prepar3d se non lo disinstalli prima di riformattare)

gianlucag

Membro Senior
Confermo Acroni True Image...lo uso da molti anni e mi ha sempre salvato il sedere!

ronchi01

Bronze Supporter
se vuoi essere sicuro vai di Acronis, una garanzia in caso di fault o se necessiti di ripristinare le condizioni iniziali...

Franc160th

Membro Senior
Va che alla fine me lo sono preso pure io........

uragano

Membro Senior

diego1958

Gold Supporter
mi sono quindi accattato questo Acronis

Ribadendo il dato di fatto che per me la differenza tra un pc ed una zappa la fa il manico. nelle istruzioni di backup c'è evidenziato:

Se possibile, evitare di archiviare i backup della partizione di sistema su dischi dinamici, poiché la partizione di sistema viene ripristinata in ambiente Linux. Linux e Windows funzionano in modo diverso con i dischi dinamici. Ciò potrebbe causare problemi durante il ripristino.

io archivierei il tutto su un HD esterno ( WD da 1 Tb ), va bene vero ?

diego1958

Gold Supporter
riporto su questa discussion per chiedervi un'aiuto
Spiego:
Ho fatto un backup e, giusto per provare, volevo fare un ripristino ma non capisco come farlo partire.

Le istruzioni recitano:
1.Avviare Acronis True Image 2015.
2.Nella barra laterale, fare clic su Backup.
3.Nell'elenco dei backup, selezionare quello che contiene i file o le cartelle da ripristinare.
4.Nel pannello di destra fare clic su Recupera i file.
5.Selezionare la versione del backup (lo stato dei dati a una data e ora specifica).
6.Selezionare i file e le cartelle da ripristinare e fare clic su Avanti.
7.Selezionare una destinazione sul computer in cui ripristinare i file o le cartelle selezionate. È possibile ripristinare i dati nella posizione originale o sceglierne una nuova. Per scegliere una nuova posizione, fare clic sul pulsante Sfoglia.
8.Per avviare la procedura di ripristino, fare clic sul pulsante Ripristina ora.

Ora, questa è la schermata di Acronis

non capisco dove selezionare "recupera file", ho clikkato ovunque

saxs

Supporter
domanda =vorrei sapere come si disattivano le continue richieste di bacup incrementale acronis 2015. che io non voglio fare,se non le faccio esce una croce rossa sui bacup totali eseguiti e non vorrei che al bisogno non fungono +
.
.sul vecchio
acronis si poteva anullare stà menata spuntando \non eseguire bacup incrementale se non collegato usb
la convalida del bakup è necessaria?