GTX 980 ti strani eventi - no dvi signal

L-1011

Silver Supporter
Ciao a tutti
è un pò che noto che la mia GTX 980ti ogni tanto è come se si "spegnesse"...in realtà continua a girare tutto nel case, ma il monitor non ha pià segnale video (messaggio NO DVI SIGNAL).
Da che cosa potrebbe dipendere? Qualcuno più esperto ne sa qualcosa?
Non mi accade con P3D ma con altri giochi (War Thunder) anche con driver aggiornati.

uragano

Membro Senior
Potrebbe essere anche il monitor o la scheda che da segni di cedimento

Inviato dal mio P01T_1 utilizzando Tapatalk

L-1011

Silver Supporter
sigh! spero di no!

L-1011

Silver Supporter
forse è pure il troppo caldo..comunque ho aggiornato i driver e fatto dei test con FurMark e va alla grande.
Voglio provare a cambiare cavo, dovrei avere un HDMI, tanto è come il DVI alla fine.

emyscavante

Membro attivo
Sicuramente è un problema di cavo, oppure la porta DVI del monitor si è un po' "allentata". Da quanto tempo hai il monitor?
Comunque, capita ogni tanto anche a me, con il mio portatile, con la porta HDMI, quando lo collego alla TV.
Devo spingere il cavo un po' più del solito, per ricevere segnale. Proprio perché la porta HDMI si è completamente allentata e, ogni tanto, perde il segnale.

L-1011

Silver Supporter
il monitor mi sa dal 2015...farò qualche prova e vediamo.
per agosto comunque ho in programma un cambio case, più ampio e meglio areato, e ricablaggio con pasta termica nuova per tutto.

L-1011

Silver Supporter
allora, sono avvilito perché non ne vengo più a capo. Ho provato di tutto:

- update e rollback driver anche con DDU
- spegnimento OC CPU e profilo XMP della Ram
- smanettamenti vari nel profilo nVidia e in WIN 10 (gestione energetica,etc)

il risultato è sempre lo stesso; in gaming con qualsiasi giochi dopo un pò black screen con suono di disconnesione e fine di tutto.
Al riavvio messaggio di Windows che comunica l'impossibilità di riavviare i driver video.

Non rimane che la GPU o forse la PSU...

emyscavante

Membro attivo
Prova a fare un test mettendo sotto sforzo la GPU per vedere se ti dà qualche problema.

Cecco

Membro Senior
allora, sono avvilito perché non ne vengo più a capo. Ho provato di tutto:

- update e rollback driver anche con DDU
- spegnimento OC CPU e profilo XMP della Ram
- smanettamenti vari nel profilo nVidia e in WIN 10 (gestione energetica,etc)

il risultato è sempre lo stesso; in gaming con qualsiasi giochi dopo un pò black screen con suono di disconnesione e fine di tutto.
Al riavvio messaggio di Windows che comunica l'impossibilità di riavviare i driver video.

Non rimane che la GPU o forse la PSU...
Domanda stupida... la scheda l'hai alimentata?

L-1011

Silver Supporter
fatti sia con FurMark e Superposition tutti con esito positivo...i beechmark vanno bene.

L-1011

Silver Supporter

L-1011

Silver Supporter
si Cecco tutto cose fatte...ora voglio provare ad undercloccare un pò e capire se aiuta la GPU a resistere.

Simone_Fede

Membro Senior
Mi sono perso se alla fine hai provato con HDMI invece del DVI

L-1011

Silver Supporter
no non ho provato con HDMI perchè non ho trovato nessuno che abbia risolto in tal senso...non è un problema di cavi o cablaggi sicuro, è un problame intrinseco del parti (Gpu).
Che palle.

Simone_Fede

Membro Senior

L-1011

Silver Supporter
si leggevo...li parlano di PSU...eppure la mia PSU regge benissimo il sistema...può darsi che, per qualche motivo ha perso qualche colpo.
Ma questo lo portò appurare solo quando l'avrò portato in assistenza.

Simone_Fede

Membro Senior
si leggevo...li parlano di PSU...eppure la mia PSU regge benissimo il sistema...può darsi che, per qualche motivo ha perso qualche colpo.
Ma questo lo portò appurare solo quando l'avrò portato in assistenza.
No guarda in fondo

"Wow I tried changing the connection to the monitor from DVI to HDMI and it actually worked.... To be honest I really did not expect it to work but for some reason it has stopped the crashes and the computer is running like normal again! I'm not sure but I think this is an early HDMI cable because it doesn't support anything over 60Hz 1080p but it is working well otherwise. Thank you so much for your help, I can't believe it actually worked!"

Se hai un HDMI a portata di mano prova, non si sa mai!

L-1011

Silver Supporter
ok proverò ma ora non ho il cavo HDMI

PAT1015

Membro attivo
Vedi se c'è un cedimento dell'alimentatore,potrebbe non erogare piu la corrente necessaria,per usura,non hai una scheda vecchia da sostituire per accertare che sia la scheda montata che da problemi??
Enrico