Supporto Gtx 1080 msi e cavi per 3 monitor

corsico77

Membro Senior
Ciao,
Son passato da una gtx780 ad una 1080 msi
Mi trovo ora a non aver più l’attacco vga per i 3 monitor(ne avevo 2 in hdmi ed uno vga con adattatore)
Come posso fare per avere 3 attacchi hdmi nella nuova scheda? Devo comprare solo adattatore che esce con 1 hdmi da scheda ed ha i 3 slot hdmi dove inserire i cavi dei monitor od esiste qualcosa d’altro?
Non saprei proprio...

Allegati

CarloBlanch

Membro Senior
Non ci hai dato il modello della scheda.
Ma da quello che vedo ti occorre un convertitore da display port a Hdmi.
Una porta Hdmi c'è già, una DVI è collegata e la puoi sfruttare con un adattatore e sono tre.
Se te ne serve un'altra prendi un'altro adattatore da display port, sono i più economici.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

corsico77

Membro Senior
si scusami e' una nvidia geforce gtx 1080 MSI
Quella DVi che si vede in video entra in Hdmi nel monitor
Ma se prendo un altro adattatore dvi che esce dalla scheda video ed entra nel monitor in hdmi, la qualita' e' buona come se fosse un hdmi/hdmi?
perdonami ma non ci capisco nulla di ste cose :oops:

CarloBlanch

Membro Senior
Certo.
DVI e HDMI sono la stessa interfaccia, cambia solo la forma dello spinotto.
Gli adattatori DVI hdmi (strano non ne abbia trovato incluso nella scheda) non sono attivi, ma solo una conversione di Pin.
Da Display port a HDMI invece c'è una elettronica di conversione, ma senza alcuna perdita di segnale, e possono veicolare anche l'HDMI in 4k a 60 hz.
Quindi se ci vuoi collegare i monitor in 4k lascia stare la DVI, e prendi due adattatori display port, se invece stai in fullHD va bene anche la DVI.
Ma se alla DVI hai già collegato uno dei tre monitor non ti serve nemmeno l'adattatore, va già bene così.

Ultima modifica:

Cecco

Membro Senior
Mi associo alla discussione per chiedere ai più esperti cosa è meglio collegare al monitor... mi spiego...
Ho un monitor samsung Curvo con GTX 970. Le uscite a disposizione sulla scheda son 3:
- DVI
- HDMI
- DisplayPort
Il monitor ha tutti e 3 i connettori.
Ai fini della simulazione, qual'è il miglior compromesso? Qualcuno mi ha detto che HDMI non va bene per i giochi e che è meglio DVI/VGA

grazie in anticipo

piccy63

Silver Supporter
Supporter Platinum
Ai fini della simulazione, qual'è il miglior compromesso? Qualcuno mi ha detto che HDMI non va bene per i giochi e che è meglio DVI/VGA
In teoria se Monitor/GPU hanno la DisplayPort ed il monitor ha una frequenza alta, il migliore connettore per i giochi è quest'ultimo!

piccy63

Silver Supporter
Supporter Platinum
ho sbagliato... il monitor non ha la DisplayPort ed ha frequenza a 60 hz... metto su HDMI o lascio DVI/VGA?
Non credo ci siano differenze, se effettivamente il cavo è DVI, va benissimo quello, per un full HD a 60hz.
Mi raccomando il cavo deve essere DVI non VGA!

CarloBlanch

Membro Senior
Mi associo alla discussione per chiedere ai più esperti cosa è meglio collegare al monitor... mi spiego...
Ho un monitor samsung Curvo con GTX 970. Le uscite a disposizione sulla scheda son 3:
- DVI
- HDMI
- DisplayPort
Il monitor ha tutti e 3 i connettori.

grazie in anticipo
Quel qualcuno non aveva le idee ben chiare.
L'interfaccia DVI è tipica dei PC e può avere diverse configurazioni.
Prima di tutto è una interfaccia Digitale. Poi può anche avere nel suo connettore le uscite RGB analogiche per una uscita VGA.
La HDMI è come la DVI ma è solo digitale, può veicolare anche l'audio è l'ethernet. Ma a livello video fino alla versione 1.4 del protocollo non ci sono differenze nei segnali.
Le differenze iniziamo (a favore della HDMI) dalla 2.0.
Ergo se chiamo fare una "classifica" delle prestazioni sarebbe:
Display Port
HDMI 2.0
DVI/HDMI
VGA

Tutte le porte da su in giù (dalla più performante alla meno performante) si possono interfacciare con un adattatore col la sola eccezione della HDMI e DVI che sono , fino a un certo punto, equivalenti.

CarloBlanch

Membro Senior
ho sbagliato... il monitor non ha la DisplayPort ed ha frequenza a 60 hz... metto su HDMI o lascio DVI/VGA?
Innanzi tutto non è VGA ma solo DVI, almeno dal lato monitor.
(Al monitor non arrivano segnali analogici)
È si, va bene fino a 60hz ma non in 4k, la DVI gestisce al massimo la 2560x1600 a 60hz.
Immagino però tu stia parlando di un FullHD, anche se alcuni schermi curvi nuovi sono già 4K è alcuni hanno risoluzioni strambe.

deltamike

Silver Supporter
Ti voglio dire cosa è successo a me...
Tieni conto che ho un I7 8700k una 1070 e tre monitor...
Prima avevo un hdmi hdmi da pc a monitor principale, e due hdmi hdmi per gli altri monitor ma con adattatore dp per collegarmi alla scheda video.
Il primo problema che mi si è posto è stato il peso degli adattatori che gravava sugli attacchi della scheda (da non sottovalutare), il secondo erano gli FPS sempre troppo bassi rispetto al sistema...

Ho risolto prendendo 3 cavi hdmi/dp, ti lascio alla fine il link, quindi nessun peso sugli attacchi della scheda ed ho guadagnato da 10 a 15 fps.

UGREEN Cavo DisplayPort a HDMI, 4K*2K Ultra HD Adattatore Displayport HDMI DP to HDMI Adapter per PC, HDTV, Proiettore, Monitor, HDTV, Occhiali VR, Schede Grafiche, , Media Center, ecc.(3M) https://www.amazon.it/dp/B00B2HOV14/ref=cm_sw_r_cp_taa_rslrCbD69FX6B

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk

Cecco

Membro Senior
Ti voglio dire cosa è successo a me...
Tieni conto che ho un I7 8700k una 1070 e tre monitor...
Prima avevo un hdmi hdmi da pc a monitor principale, e due hdmi hdmi per gli altri monitor ma con adattatore dp per collegarmi alla scheda video.
Il primo problema che mi si è posto è stato il peso degli adattatori che gravava sugli attacchi della scheda (da non sottovalutare), il secondo erano gli FPS sempre troppo bassi rispetto al sistema...

Ho risolto prendendo 3 cavi hdmi/dp, ti lascio alla fine il link, quindi nessun peso sugli attacchi della scheda ed ho guadagnato da 10 a 15 fps.

UGREEN Cavo DisplayPort a HDMI, 4K*2K Ultra HD Adattatore Displayport HDMI DP to HDMI Adapter per PC, HDTV, Proiettore, Monitor, HDTV, Occhiali VR, Schede Grafiche, , Media Center, ecc.(3M) https://www.amazon.it/dp/B00B2HOV14/ref=cm_sw_r_cp_taa_rslrCbD69FX6B

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk
Ok.... quindi dalla scheda dovrei partire con DisplayPort e arrivare al monitor in HDMI tramite cavo adattatore? è corretto?

corsico77

Membro Senior
Ok.... quindi dalla scheda dovrei partire con DisplayPort e arrivare al monitor in HDMI tramite cavo adattatore? è corretto?
Esatto!
Penso sia quello che serve anche a me, proprio come si vede nella foto che ho messo (considerate che li dovevo ancora attaccare l’hdmi/hdmi che ora ho messo)
Quindi direi che quello postato da deltamike va benissimo e quasi quasi lo compro ora.

deltamike

Silver Supporter
Giusto Cecco, ma senza adattatore con un cavo HDMI/DP come quelli nel link, così non hai ingombri degli adattatori.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

deltamike

Silver Supporter
Per intenderci questi in foto che io ho tolto!

corsico77

Membro Senior
Per intenderci questi in foto che io ho tolto!

Ok quindi non deve esser così
Ps mi confermi che anche tu hai 3 monitor e lo usi come schermo unico intero?

deltamike

Silver Supporter
Il cavo che ho linkato io da una parte è HDMI e dall'altra DP

Confermonche ho 3 monitor li uso come schermo esteso ma volo solo con quello grande, negli altri tengo aperte applicazioni per la navigazione.

corsico77

Membro Senior

deltamike

Silver Supporter
Se non ho letto male arriva solo a 1080P se ti basta va bene...

Copio dalla descrizione del cavo:

Avviso

Funziona con risoluzioni fino a 1920×1080@60hz (1080P).