• E' stato aperto un thread chiamato FAQ - Topic Utili - Controllate i topic aperti presenti nella FAQ e successivamente i vari post presenti nella sezione MSFS prima di aprire un nuovo argomento. https://www.volovirtuale.com/forum/threads/faq-topic-utili.44854/

Gli Starfighter italiani in 1/72 - by ROBERTO CHIANESE

E

Emanuele

Vi presento una serie ancora non completata (credo che manchino 2 modelli) di Starfighter riprodotti con i colori di tutti gli stormi con i quali hanno volato. Per rendere ancora più completa la serie, i modelli sono stati equipaggiati con carichi alari e subalari diversi così da rappresentare tutti le configurazioni adottate dai 104 italiani. I modelli, costruiti dal mio caro amico Roberto Chianese, provengono tutti dal kit in 1/72 della Hasegawa e sono stati interamente verniciati a pennello!!!

F104G Reparto Sperimentale Volo (Pratica di Mare - RM)

F104S ASA 51° Stormo (Istrana - TV)

F104S ASA 53° Stormo (Cameri - NO)

F104S ASA 37° Stormo (Trapani)

F104S ASA-M 5° Stormo (Cervia - RA)

TF104G 4° Stormo (Grosseto)

F104G 6° Stormo (Ghedi - BS)

F104S ASA-M 9° Stormo (Grazzanise - CE)

F104G 3° Stormo (Villafranca - VR)

F104S ASA 36° Stormo (Gioia del Colle - BA)

F104S 50° Stormo (S.Damiano - PC)

Foto di gruppo!!!

Vigilius

Membro Senior
Uno più bello dell'altro!

Paolo Tronci

Membro attivo
Stupendi!!!!
Quello del 6° stormo poi mi ha fatto tornarnare "ragazzino", comprai il kit 1:72 a aprendo la scatola notai le decals con il "diavolo"!!!! era lo spillone dove mio zio (armiere) lavorava nella realtà !!!

C I A O

Vigilius

Membro Senior
Stupendi!!!!
Quello del 6° stormo poi mi ha fatto tornarnare "ragazzino", comprai il kit 1:72 a aprendo la scatola notai le decals con il "diavolo"!!!! era lo spillone dove mio zio (armiere) lavorava nella realtà !!!

C I A O

Il diavolo ghignante ha sempre il suo fascino ;)

hummel

Membro attivo
Spettacolosi!

F

federico

No, per carità, magari...

Ma l'avrò visto qualche centinaio di volte sui cieli di Pratica. Pensa che ha continuato a volare anche dopo che lo spillone era stato dismesso dall'AM. Ricordo di averlo visto l'estate successiva all'F-104 Day di Pratica, la manifestazione di addio al 104, quindi ufficialmente non era più in uso presso i reparti. Eppure quell'RS-1 continuava imperterrito!

Fede ;)

E

Emanuele

Ma l'avrò visto qualche centinaio di volte sui cieli di Pratica. Pensa che ha continuato a volare anche dopo che lo spillone era stato dismesso dall'AM.
E' vero, ricordo di averlo letto da qualche parte, chissà per che cosa lo usavano. Rimane il fatto che se da un lato è stato più che giusto sostituire una macchina ormai obsoleta, dall'altro lato è venuto meno il simbolo più affascianente della storia dell'AMI.

Bellissimi! Soprattutto i grigi! Belli belli!
A me piaccioni più quelli in mimetica NATO. Sabato ho comprato un Tornado IDS e sono ancora indeciso come farlo (per quando sarà l'ora di verniciarlo chissà le volte che avrò cambiato idea :D ).

F

federico

Che meraviglioso pattuglione!!!

Digli di fare un ultimo sforzo e costruire il 999... :D;)

Fede ;)

E

Emanuele

Mi ha detto che per ora con i 104 ha chiuso, al massimo farà un altro TF. E' che se comincia con il 999, appassionato com'è, poi dopo deve fare tutti gli special color... :D :D :D
Roberto è davvero un gran modellista, oltre che essere un ragazzo proprio simpatico e gentile. Un giorno mi piacerebbe conoscerlo di persona. :)

F

federico

Eh ma il 999 guidava il pattuglione all'F-104 Day ed era l'unico special color... dai cerca di convincerlo... un utimo sforzo ;) ...ti offro una cena :D

Fede ;)

E

Emanuele

Eh ma il 999 guidava il pattuglione all'F-104 Day ed era l'unico special color... dai cerca di convincerlo... un utimo sforzo ;) ...ti offro una cena :D

Fede ;)
A bè allora... dove è che andiamo a mangiare? Da "Damme da magnà" o da "A magnè e beva"? :D
Casomai lo faccio io, il risultato non sarà sicuramente quello di Roberto ed in più lo vedrai questa estate, però se paghi da magnà!