Facciamo il punto delle nuove schede grafiche Nvidia

Poeta

The Boss
Staff Forum
Admin
Ciao a tutti,

negli ultimi due mesi abbiamo visto l'introduzione di svariate nuove schede grafiche da parte di NVIDIA, sia in versione RTX, attualmente supportata da due soli giochi (Battlefield 5 ed un altro sparatutto di cui non ricordo il nome, chiedo venia :p) e la nuova versione 1660 ti.

Le schede di fascia RTX sono sicuramente le piu' performanti, ma il costo e' indubbiamente alto.
Certo e' che la RTX 2060, l'attuale entry level della nuova scheda NVIDIA con chipset RTX, prestazionalmente supera la 1070 ti e si avvicina alla versione stock (ossia base) della 1080.
Quindi, se volete pompare il vostro computer, sicuramente e' un'ottima scelta, in quanto riesce abbastanza agevolmente a mantenere sulla maggior parte dei giochi un fps decente in 4K, tranne ovviamente i nostri amati simulatori (... un classico da sempre direi...).
Vediamo un paio di soluzioni, cercando di restare entro i 450,00 Euro prendendo come riferimento i prezzi su Amazon :

GTX 1660 ti

Gigabyte Windoforce GTX 1660 ti 6gb OC 345,00 € https://amzn.to/2SlicU1
MSI - Nvidia GTX1660Ti Armor OC 6G 308,00 € https://amzn.to/2E7YTbM

GTX 1070

Gigabyte GV-N1070G1 GAMING-8GD V2 394,40 € 8 GB https://amzn.to/2EdhlzJ
Asus GeForce GTX 1070 DUAL-GTX1070-O8GScheda Grafica, 8 GB 405,00 https://amzn.to/2EvIsY0

RTX 2060

Asus Rog Strix 449,00 € https://amzn.to/2EvHg6Y
RTX RTX 2060 OC 6 gb 391,05 € https://amzn.to/2Eav6PH

Questi sono dei prezzi medi che ho rilevato su Amazon, ovviamente in giro si trova di meglio a livello di offerte, anche se reputo l'assistenza di Amazon fra le migliori, specialmente in caso di resi.
Come vedete, i prezzi sono relativamente vicini.
Se volete una low entry, sicuramente la 1660 ti fa per voi, surclassa agevolmente la 1060 6gb di un buon 25-30% e si affianca prestazionalmente alla 1070, che costa piu' o meno 50 euro in piu', ed e' un modello piu' datato.

Se volete invece prendere la RTX, pur non sfruttando il chipset specifico, ma superando la 1070 ti che costa circa 100 euro in piu', la RTX 2060 e' ovviamente la scheda che fa per voi.

Se poi avete budget superiori, sta a voi decidere se scommettere sul chipset RTX o prendere una 1080 ti.

Bye all,

Ultima modifica:

Poeta

The Boss
Staff Forum
Admin
Ho cancellato per quieto vivere alcuni messaggi..

Poeta

The Boss
Staff Forum
Admin
Ma di queste quali consigli per far girare decente P3Dv4 per me che provengo da 980 TI
Max, premetto che secondo me ti gira gia' decentemente con quel bestione :D:D
Diciamo che prestazionalmente, anche se e' un modello di 4 anni fa, sei allineato alla 1160 (o 1070 liscia senza OC e fronzoli vari).
Ma se tu volessi fare il cambio sicuramente non meno della 2060, qualcosa al di sotto (AMD inclusa) non avrebbe senso (o una 1080ti usata)

Max-Liea

Tecnico Aeroportuale
Gold Supporter
Elite Supporter
Immaginavo, thank's

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

L-1011

Silver Supporter
conferma che la 908ti che ho spinge per bene.
Unica pecca i 6 GB di Vram...tenendo conto che LM consiglia per P3Dv4 ormai 8 GB e più.
Certo, come minimi indica an soli 2 GB d'altro canto.

ginopatrassi

Membro Senior
Io ho preso la rtx 2070 su Amazon, ma come passo fondamentale direi di abbinaci un monitor 2k da non più di 27 pollici. Permette di tenere antialias più basso senza perdere qualità. Per ora nei simulatori NON ha senso il 4k in quanto è una risoluzione eccessiva che non ha ad oggi hardware in grado di garantire prestazioni sufficienti a garantire buona fluidità nella simulazione.
Lasciate perdere anche gli schermi troppo grandi che hanno pixel troppo grandi...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Poeta

The Boss
Staff Forum
Admin
Io ho preso la rtx 2070 su Amazon, ma come passo fondamentale direi di abbinaci un monitor 2k da non più di 27 pollici. Permette di tenere antialias più basso senza perdere qualità. Per ora nei simulatori NON ha senso il 4k in quanto è una risoluzione eccessiva che non ha ad oggi hardware in grado di garantire prestazioni sufficienti a garantire buona fluidità nella simulazione.
Lasciate perdere anche gli schermi troppo grandi che hanno pixel troppo grandi...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Guarda, a parte la tua scelta io per la simulazione (aerei, auto ecc) mi sento di consigliare il 21:9 a 3440x1440, ne ho gia' avuti due ed e' molto meglio di un 4k piu' che altro per la visibilità del cockpit senza aver bisogno di eccedere con filtri

weyes

Supporter Platinum
Io volo 4k con XP a 25 fps e sono soddisfatto. Ho una 980. Unico problema sono le scritte di ivap che non sono ridimensionabili ma é un sw antidiluviano.
Per il resto il 4K va piú che bene secondo me. Con schermi grandi il 4K fa la sua differenza. Se lo schermo é piccolo non ha senso.

Fabio Danesi

Membro Senior
A me in 4k rimane sempre sui 30fps (con V-Sync attivo..i frames sono messi ad unlimited con il monitor settato a 30hz)

weyes

Supporter Platinum
Come ho detto sono soddisfatto tanto che ho sempre limitato gli fps a 25/30 per lasciare piú spazio al processore per altre cose.

CarloBlanch

Membro Senior
Io con una RTX 2080ti vorrei collegare 5 unità in 4k.
Ma per ora sono riuscito a collegare solo 4.
Ho aggiunto una gtx 1070 per il 5° schermo.
Riesco a stare intorno ai 24 GPS con xplane, e uno scenario pesante.
Sapete se ci sono delle limitazioni in questa scheda?
Anche perché il 5° monitor non è perfetto e fluido come gli altri, ovvero sembra leggermente fuori sincrono.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

leokid71

Membro attivo
Ciao raga, ho da poco finito la mia configurazione base ed ho appreso con molto interesse dell'apertura da parte di Simon di questa discussione perché a breve vorrei dotarmi di nuova GPU.

La premessa è che al momento mi tengo il monitor che ho, poi chissà fra 1 o 2 anni lo cambio ma al limite per il 2K non di più per ragioni di spesa, e quindi l'obiettivo sarebbe quello di giocare oggi a 1080p maxato.. senza compromessi (come si legge spesso su alcuni siti...) :)

Inizialmente ho apprezzato molto gli 8GB della 2070 ... in quanto come "consigliato" nella configurazione ideale di P3D .. X-Plane invece 4GB .. però il costo è davvero ancora molto importante.. quindi sarei tentato per l' Asus Rog Strix 2060 O6G Gaming .. sicuramente più alla portata del mio portafoglio (quasi 200 eurini di differenza)

Qualcuno ce l'ha ? Come la vedete come completamento dell'hardware in firma ? Giusto equilibrio con cpu ?

giorgiog

Silver Supporter
Buongiorno a tutti gli esperti,
anch'io sono orientato all'acquisto della Asus GeForce ROG Strix RTX 2080 Ti Gaming. Vedo che esiste nella versione con RAM da 8GB e 11GB e noto che la differenza di prezzo fra le due è piuttosto consistente. Considerando che utilizzerò tale scheda fondamentalmente per P3D abbinato a un paio di monitor a 2K, vale la pena fare la scelta più costosa (11GB)?
Grazie a tutti

400kts

Silver Supporter
Buongiorno a tutti gli esperti,
anch'io sono orientato all'acquisto della Asus GeForce ROG Strix RTX 2080 Ti Gaming. Vedo che esiste nella versione con RAM da 8GB e 11GB e noto che la differenza di prezzo fra le due è piuttosto consistente. Considerando che utilizzerò tale scheda fondamentalmente per P3D abbinato a un paio di monitor a 2K, vale la pena fare la scelta più costosa (11GB)?
Grazie a tutti
Senza pensarci due volte, te lo dice uno che usa un monitor a 3440x1440 e una rtx 2080ti da 11 gb, uso P3D con quasi tutti i dettagli al max e gli 8 gb di vram li supera spesso e pure volentieri, se poi fai modifiche al file cfg per migliorare il caricamento delle texture et similia si mangia in scioltezza anche più di 10 gb, considera infine che gli add on di P3D V4 si stanno facendo sempre più pesanti e complessi.

Pensa che neanche sospettavo l'esistenza una 2080ti con soli 8gb di ram, secondo me non ha molto senso, a quel punto conviene orientarsi su una 2080 che non su una 2080ti tappata...