• E' stato aperto un thread chiamato FAQ - Topic Utili - Controllate i topic aperti presenti nella FAQ e successivamente i vari post presenti nella sezione MSFS prima di aprire un nuovo argomento. https://www.volovirtuale.com/forum/threads/faq-topic-utili.44854/

Esistono campionati di pylon racing online?

BrokenBaron

Utente
Salve, dato che esistono leghe che organizzano campionati di gare sui sim di guida, mi chiedo se esistano leghe di pylon racing (es. Red bull air race) su ivao o vatsim.
Qualcuno ne conosce qualcuna?
Grazie in anticipo

Viper

Bombarolo
Supporter

BrokenBaron

Utente
Grazie Antonio, non ero a conoscenza del problema del margine d'errore sulle posizoni,
Grazie anche a te Viper, sembra bellissimo:), poi DCS è anche free-to-play
Saluti

marco.zudetic

Staff Forum
Supporter
Resp. Area X-Plane
Con il multiplayer di msfs potrebbe anche farsi

Alien21

Utente
Salve, dato che esistono leghe che organizzano campionati di gare sui sim di guida, mi chiedo se esistano leghe di pylon racing (es. Red bull air race) su ivao o vatsim.
Qualcuno ne conosce qualcuna?
Grazie in anticipo
Ciao,
allora, bisogna premettere che questo tipo di volo di fatto rientra nelle operazioni speciali. Di conseguenza, la risposta varia a seconda del contesto.

Su VATSIM, non ho mai visto dal 2014 (anno della mia iscrizione) nessun evento del genere, anche perchè il network ha delle politiche abbastanza specifiche per le special operations che le rendono meno popolari, nonostante esse siano paradossalmente più permissive su certe operazioni rispetto ad ivao.

Su ivao, solo 1 volta in francia è stato organizzato qualcosa del genere, ma mi pare che non ha riscosso un gran successo. Il problema di questi eventi dipende da questi fattori: i network permettono di connettersi in un grande ambiente tra utenti con più differenti simulatori, nel caso fosse organizzata una air race con piloni, servirebbero degli scenery developer che gratuitamente possano creare lo scenario di gara per tutti i simulatori supportati dal network, a meno che la sezione locale decida di limitare le partecipazioni agli utenti con alcuni specifici simulatori. Una volta fatto lo scenario, come avviene nel reale, serve istituire una temporary segregated area dove il sorvolo è consentito solo agli utenti coinvolti nell'evento, oltre alla copertura ATC, che potrebbe avere oltre alle posizioni standard, delle postazioni ATC istituite ad hoc per l'evento stesso.

Insomma, come eventi potrebbero anche essere organizzati, ma sarebbe meglio che ti informi sui forum internazionali di entrambi i network, sia per sapere se i network stessi li organizzano, che per vedere se esistono community come virtual aeroclub che si dedicano ad effettuare tali operazioni all'interno dei network.

Un cordiale saluto