Consiglio su rotta

Salvo

Utente
Dopo un bel po' di tempo ho ripreso il volo e purtroppo sono un po' arruginito su un po' di argomenti.
Sto volando un tour IVAO e devo percorrere la tratta EFHK - MDPC

In base all'orario rilevo la seguente NAT

221316 CZQXZQZX
(NAT-1/1 TRACKS FLS 320/400 INCLUSIVE
MAY 23/0100Z TO MAY 23/0800Z
PART ONE OF ONE PART-
Z NICSO 48/50 50/40 51/30 51/20 DINIM ELSOX
EAST LVLS 340 360 380 400
WEST LVLS NIL
EUR RTS EAST NIL
NAR N213A N211E N903A N193A-
REMARKS:
1.TMI IS 144 OPERATORS ARE TO INCLUDE TMI NUMBER IN OCEANIC CLEARANCE
READ BACK
2.AS PER NOTAM H0829/20 FOR A PERIOD OF 3 MONTHS COMMENCING APR
01,2020
NON DLM COMPLIANT ACFT MAY FLT PLAN AND OPERATE WITHIN THE GANDER OCA
BTN FL290 AND FL410.
3.PBCS OTS LEVELS 350-390. PBCS TRACKS AS FOLLOWS
NO ASSIGNED PBCS TRACKS
END OF PBCS OTS.
4.AS PER NOTAM H1063/20, GANDER OCEANIC CLEARANCE DELIVERY SVC NOT
AVBL.
EASTBOUND OCEANIC FLT WILL REC CLEARANCE BY MONCTON, MONTREAL OR
GANDER ACC.
OPR ARE TO REQUEST THEIR CLEARANCE ON CONTROL FREQ.
5.80 PERCENT OF NAVIGATIONAL ERRORS RESULT FROM POOR COCKPIT
PROCEDURES
ALWAYS CARRY OUT PROPER WAYPOINT PROCEDURES.
6.SEE NAT OPS BULLETIN 2020?001 FOR DATALINK CREW PROCEDURES.
ICAO WEBSITE WWW.ICAO.INT
7.EASTBOUND AIRCRAFT OPERATING IN THE OTS MUST COMPLY WITH NAR FLIGHT
PLANNING RULES IN CANADA FLIGHT SUPPLEMENT OR DAILY BOSTON ADVISORY
8.AIRCRAFT EXITING THE NAT INTO TO A DOMESTIC AGENCY SHOULD CONTINUE
TO OPERATE TRANSPONDERS ON CODE 2000 UNTIL OTHERWISE ADVISED BY ATC
SEE ICAO NAT DOC 007 6.8 FOR MORE INFO.-
END OF PART ONE OF ONE PART)



222015 EGGXZOZX
(NAT-1/1 TRACKS FLS 310/390 INCLUSIVE
MAY 23/1130Z TO MAY 23/1900Z
PART ONE OF ONE PART-
A PIKIL 57/20 58/30 58/40 56/50 JANJO
EAST LVLS NIL
WEST LVLS 340 350 360 370 380 390
EUR RTS WEST NIL
NAR NIL-
REMARKS.
1. TMI IS 144 AND OPERATORS ARE REMINDED TO INCLUDE THE
TMI NUMBER AS PART OF THE OCEANIC CLEARANCE READ BACK.
2.NON-DLM COMPLIANT AIRCRAFT ARE TEMPORARILY PERMITTED IN NAT
AIRSPACE BETWEEN FL290-FL410 AS PER NOTAM G0046/20.
3. PBCS OTS LEVELS 350-390. PBCS TRACKS AS FOLLOWS
NO ASSIGNED PBCS TRACKS
END OF PBCS OTS
4.FOR STRATEGIC LATERAL OFFSET AND CONTINGENCY PROCEDURES FOR OPS IN
NAT FLOW REFER TO NAT PROGRAMME COORDINATION WEBSITE
WWW.PARIS.ICAO.INT.
SLOP SHOULD BE STANDARD PROCEDURE, NOT JUST FOR AVOIDING WX/TURB.
5.80 PERCENT OF GROSS NAVIGATION ERRORS RESULT FROM POOR COCKPIT
PROCEDURES. CONDUCT EFFECTIVE WAYPOINT CHECKS.
6.OPERATORS ARE REMINDED THAT CLEARANCES MAY DIFFER FROM THE
FLIGHT PLAN, FLY THE CLEARANCE.
7.UK AIP. ENR 2.2.4.2 PARA 5.2 STATES THAT NAT OPERATORS SHALL FILE
PRM'S.
8.FLIGHTS REQUESTING WESTBOUND OCEANIC CLEARANCE VIA ORCA DATALINK
SHALL INCLUDE IN RMK/ FIELD THE HIGHEST ACCEPTABLE FLIGHT LEVEL WHICH
CAN
BE MAINTAINED AT OAC ENTRY POINT.
9.ALL ADSC CPDLC EQUIPPED FLIGHTS NOT LOGGED ON TO A DOMESTIC ATSU
PRIOR TO ENTERING THE SHANWICK OCA MUST INITIATE A LOGON TO EGGX
BETWEEN 10
AND 25 MINUTES PRIOR TO OCA ENTRY.-
END OF PART ONE OF ONE PART)

quindi applico la seguente rotta
DIVO Y365 POGOK DCT OGLOB N850 ELRID N872 TEB N623 FLS P612 PEPIN UP612 SUM UN584 BAMRA DCT ETILO DCT PIKIL NATA 56N050W DCT JANJO N556A TOPPS DCT ACK DCT LINND DCT AZEZU L453 LAMER A554 CERDA L453 ASIVO UW10 PIXAR W11 BEREL
la quale mi sembra assurda anche perché allungo il 13% in più rispetto l'ortodromica
invece se non guardo la NAT e vado a sentimento
ADIVO Y365 POGOK DCT OGLOB N850 ELRID N872 TEB N623 BEDLA P609 NIVUN UM82 RIVOT UM89 TRN DCT DEGOS DCT KOGAD DCT 45N020W DCT ANAVA H122 LM H123 VFL H131 INBOX DCT 35N040W 30N050W DCT FIVZE M597 BETIR
questa mi sembra molto più conveniente

il punto è che non mi ricordo più come si gestivano queste situazioni, qualcuno può aiutarmi?
 

Charlie 2

Elite Supporter
L'ortodromia è l'arco di cerchio massimo tra due punti sulla sfera (quindi cammino più breve). Essa taglia i meridiani sotto angoli sempre differenti e, ne consegue, che è difficile da seguire - tanto che in realtà una rotta ortodromica viene spezzettata in un certo numero di rotte lossodromiche, che tagliano i meridiani sotto uno stesso angolo, e più semplici da seguire.
Il problema della NAT deriva dal fatto che sull'Oceano Atlantico non vi è copertura radar per cui il controllo avviene solo a mezzo radio e la separazione tra gli aeromobili è data, appunto, da rotte obbligate, livelli di volo e velocità fornendo al controllo radio periodicamente la posizione, la velocità e lo stimato per il prossimo punto NAT.
Ne cosegue che, anche se più lunghe, le NAT devono essere seguite proprio per motivi di sicurezza.
 

Salvo

Utente
Grazie Paolo, molto chiaro!
 

jeeno

Membro attivo
Non è obbligatorio seguire una NAT. Se allungano troppo il volo si può sempre optare per una Random Route, pratica comunissima nella realtà.
 
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