• E' stato aperto un thread chiamato FAQ - Topic Utili - Controllate i topic aperti presenti nella FAQ e successivamente i vari post presenti nella sezione MSFS prima di aprire un nuovo argomento. https://www.volovirtuale.com/forum/threads/faq-topic-utili.44854/

Considerazioni su upgrade PC

riccardo74

Membro Senior
Stavo facendo un pò delle considerazioni in merito all'upgrade del mio vetusto ma fiero pc: i7-20@3.90 MHz, gtx 670 2G, 6g RAM

Proprio ieri ho deciso di fare l'upgrade della scheda video passando ad una 1060 6g ed aggiungere altri 6 g di ram (usati) per un totale di 12g. Immagino già di non avere grossi guadagni, ma qualcosina si. L'upgrade alla gpu l'ho fatto in ottica futura appunto, senza andare su colossi per me sprecati dal pdv della resa grafica, ma anche qui de gustibus...

Leggendo l'ottimo sito consigliato da alcuni di voi:

http://thebottlenecker.com/#calculator

il migliore accostamento cpu/gpu dovrebbe essere questo:
Intel 2011 i7-4820K Ci7 Box Processore da 3,70 Ghz

Io pensato invece di prendere un i7-6700k

Premetto che non cerco un di spingere il pc per spremere al massimo il simulatore, non mi interessa avere i parametri al massimo, piuttosto avere un giusto compromesso prestazioni e qualità video.
Dovrei quindi aggiiornare anche la ram e ci metterei 32g corsair e la scheda madre: una ASUS Rampage 5 extreme il tutto per la modica cifra di 1160€, secondo voi ne vale la pena? o si possono trovare altre accoppiate cpu/mobo più economiche e con la stessa resa?

grazie in anticipo a chiuque voglia scambiare opinioni in merito.

lorenzog

Veterano
La rampage 5 extreme usa un socket diverso (2011), il 6700k non è compatibile.

riccardo74

Membro Senior
Si Lorenzo hai ragione, ho sbagliato a scrivere. Per la precisione adesso prenderei in i7-7700K + mobo compatibile tipo Z270 della ASUS con socket LGA1150.

Domanda, secondo voi, ha ancora senso overcloccare la cpu con p3d? O il sim si appoggia di piu sulla gpu? Qui ci sono pareri discordanti nei forum.

Premetto che io non uso assolutamente il 4k ma solo 1080p

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Cecco

Membro Senior
Si Lorenzo hai ragione, ho sbagliato a scrivere. Per la precisione adesso prenderei in i7-7700K + mobo compatibile tipo Z270 della ASUS con socket LGA1150.

Domanda, secondo voi, ha ancora senso overcloccare la cpu con p3d? O il sim si appoggia di piu sulla gpu? Qui ci sono pareri discordanti nei forum.

Premetto che io non uso assolutamente il 4k ma solo 1080p

Io ho i7-7700 K, z270K, 16 gb di RAM, 2 SSD samsung, GTX 970...
Nessun overclock e il sistema è stabile. Se avessi una 1070 o 1080, avrei un PC perfetto... ma per ora son contento così...

riccardo74

Membro Senior
Ecco Cecco grazie, ottima notizia. Nessun oc sulla cpu quindi? Io sarei di questa politica.....

Cecco

Membro Senior
Assolutamente... io son molto cauto su queste cose... anche se il Processore e la scheda madre me lo consentono, non tocco nulla... solo una piccola aggiustatina al Bios per abilitare l'Hyper Trading ( o come cavolo si chiama), e il XMP (il profilo della RAM, che alla fine ho lasciato di default)... il resto tutto vergine
se hai un sistema stabile, non vedo perchè rischiare

Simone_Fede

Membro Senior
Ragazzi se non fate OC inutile prendere la versione K. Risparmiate qualche soldo e prendete la versione liscia. :)

Ad ogni modo avere un 7700K e tenerlo default è un peccato. Un OC minimo con la versione K è doveroso :D. Ormai sono le stesse schede madri a farlo in tutta sicurezza e troverete di sicuro giovamento nel Sim e in generale. Inoltre a risoluzioni più basse, tipo 1080p la CPU è più sollecitata delle risoluzioni maggiori dove il peso si sposta maggiormente sulla GPU. In particolare, poi, il 7700k sale che è un piacere

Poi ovviamente ognuno fa come gli pare, si fa pour parler :)

Alessandro1922

Membro Senior
Io ho un I5 7600K “fortunato”, l’ho tirato in stabilità sino a 5 ghz, ora lo tengo a 4.7 ghz e va ottimamente!!!

Comprare un processore K e non sfruttarlo non serve assolutamente a nulla ;).

Naturalmente anche la mobo dev’essere adeguata allo scopo!!!

riccardo74

Membro Senior
Anche il vostro ragionamento non fa una piega, acquisterei un K comunque per fare un pó di oc sperimentale. In fondo il mio 920 da 2,67 l'ho portato a 3,90 senza colpo ferire.

Piuttosto Cecco perché passeresti alla 1070? Pensi che i vantaggi siano tangibili realmente?

Io resto sempre dell'idea che nonostante p3d sia di gran migliorato rispetto a fsx, resti sempre un motore grafico obsoleto rispetto ad altri giochi che con queste gpu fanno faville. Ma é un discorso trito e ritrito.

Fabio Danesi

Supporter
Io il 7700K lo tengo in overclock a 4,9 Ghz fisso (quotidianamente) e non ho mai avuto nessun problema (nemmeno con il caldo di sti giorni)..però è raffreddato a liquido :D

riccardo74

Membro Senior
Ah beh, hai detto poco....

uragano

Membro Senior
Passa direttamente a z370, cpu versione K, raffreddamento a liquido ed PSU serio

Inviato dal mio P01T_1 utilizzando Tapatalk

riccardo74

Membro Senior
Per raffreddamento a liquido Duccio intendi ovviamente azoto esatto :) ?

Fabio Danesi

Supporter
Ah beh, hai detto poco....

Con i Kaby Lake è quasi d'obbligo purtroppo :( il 2500K che avevo nel PC precedente a questo in confronto era un ghiacciolo

Simone_Fede

Membro Senior
Per raffreddamento a liquido Duccio intendi ovviamente azoto esatto :) ?
Eh vabbe non esageriamo...basta un normale corsair h100-110 e sei più che a posto...a seconda dello spazio che hai nel case.

Poeta

Admin
Staff Forum
Admin

lorenzog

Veterano
Se non vuoi spendere tanto, c'è il cooler master liquid lite, il prezzo si aggira sui 40-60 € dipende dalle ventole, 120 o 140 mm.

uragano

Membro Senior
io ho corsair 120, una bomba

Ultima modifica:

deltamike

Membro Senior
Ultima modifica da un moderatore:

riccardo74

Membro Senior
A me ragazzi interessa soprattutto il discorso cpu-gpu e collo di bottiglia, se è vero. Quel sito usa un algoritmo che comunque puó non tener conto di molteplici fattori hardware e software che danno come output quel valore.

Ad esempio sarebbe l'ideale avere un benchmark sullo stesso identico pc con 7700k+1070 vs 7700k+1060, sono convinto che non si sarebbe differenza tra le due, anche se spererei di essere smentito. Da qui il mio dilemma della 1060 appena ordinata che vorrei vorrei rendere per prendere una 1070ti da associare al futuro 7700k.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk