• E' stato aperto un thread chiamato FAQ - Topic Utili - Controllate i topic aperti presenti nella FAQ e successivamente i vari post presenti nella sezione MSFS prima di aprire un nuovo argomento. https://www.volovirtuale.com/forum/threads/faq-topic-utili.44854/

Come salvarsi dal temuto FORMATTONE

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gianlucag

Membro Senior
prendendo spunto da alcune richieste lette in giro sul forum e dall'ultimo post dove , OT, si parlava dell'argomento ho raccolto l'invito e deciso di scrivere il presente cosi che possa aiutarVi ad avere meno "paura" del formattone temutissimo da ogni simmer che si rispetti ( visti i centinaia di ADDOn che ognuno ha installato sul proprio sim ).

Sono anni che ormai uso questo metodo e già un paio di volte mi ha salvato.

Il concetto è molto semplice...Installo tutto ed una volta che ho un sim "perfetto" salvo l'immagine in modo che , in un qualsiasi momento, possa ripristinarla.

Vi vado a spiegare piu nel dettaglio io come faccio.

PREMESSE
Prima di tutto consiglio un HDD extra da 500 Gb o 1 Tb cosi da contenere i vari Bckup ( io non ne ho 1 solo, ma 5/6 backup ognuno fatto in momenti diversi e progressivi ).
E' importante , fino a che non si è fatto il backup immagine del disco, stare molto attenti a quello che si installa, non installare software inutili o fare test e/o modifiche strane, questo per avere un sistema operativo snello,pulito e stabile
Consiglio di tenere un file txt sul quale appunto ogni piccola cosa che faccio, quindi dall'installazione di windows, a tutti i piccoli software utili installati , agli scenari, agli addon etc.

-Presupponendo di iniziare da 0 ( ma non è necessario, anche se consigliato per avere un sistema pulito e performante) formatto il mio HDD ed installo Windows con tutti i software di base che ritengo opportuni ( win rar, antivirus, pdf reader, )

- Io già a questo punto creo un immagine di backup ( l'ho chiamata "windows pulito + addon di base ") - una volta finito il backup prendo il file txt dove è riportato tutto quello installato e ne faccio una copia nella cartella dove ho messo il backup . In questo modo posso sapere, ogni backup cosa realmente contiene

- Installo flight simulator ( qualunque esso sia, quindi fs9 o fsx o P3D ), applico i vari tweak ed installo gli addon relativi alle migliorie del paesaggio ( quindi le varie texture terreno, Active sky etc etc ) senza installare aerei e scenari.
Anche qui , aggiorno costantemente il file txt

- a questo punto creo una seconda immagine di backup ( l'ho chiamata " FS+ AddOn Base ") - una volta finito il backup prendo di nuovo il file txt aggiornato e lo copia di nuovo nella cartella contenente il 2° backup fatto

- Installo tutti gli senari , applico le varie patch ed anche in questo caso aggiorno costantemente il file txt

- a questo punto creo una terza immagine di backup ( l'ho chiamata " FS+ AddOn Base+ Scenari ") - una volta finito il backup prendo di nuovo il file txt aggiornato e lo copia di nuovo nella cartella contenente il 3° backup fatto

- Installo tutti gli aerei che utilizzo , applico le varie patch ed anche in questo caso aggiorno costantemente il file txt

- a questo punto creo una quarta immagine di backup ( l'ho chiamata " FS+ AddOn Base+ Scenari + Aerei ")

e cosi via....

Ovviamente poitete fare un backup ogni volta che volete...una volta che avete un sistema stabile e pulito fate un ultimo backup e poi potete iniziare a smanettare...potete fare ogni cosa, smaialare sul file di registro, prendere virus e chi piu ne ha piu ne metta...alla fine , in circa 20 minuti potrete ripristinare qualsiasi immagine di backup salvata.

In questo modo mi sono salvato 2/3 volte......dal formattone.

L'ultima volta circa 15 gg fà.
LA sera spensi il PC e tutto era ok, il giorno dopo lo riaccesi e win non partiva, ricevevo errore MBR quindi non faceva il boot windows....cosi ho preso il mio ultimo backup fatto e in 18 minuti netti riavevo il PC con fs e tutti gli addon funzionanti alla perfezione.

Come software di backup uso ACRONI TRUE IMAGE ed inoltre ho un 2° HDD su cui ho fatto la copia dei bcakup...cosi anche se "muorisse" l'HDD contenente i backup, sarei sempre tranquillo...

Spero che questa discussione sia utile.

richard99

Membro Senior
Grande Gianluca, ottimo post, che suggerirei ai mods di mettere in rilievo.
Se non ti dispiace, sempre che ci sia una platea abbastanza numerosa che lo richieda, potrei collaborare a questo post con un mini-tutorial per spiegare i vari passaggi in ACRONIS TRUE IMAGE 2013 (*), perché ci sono moltissime opzioni e all'inizio può sembrare un po' ostico lavorarci.
Ciao.

(*) programma che consiglio vivamente a tutti (ora naturalmente c'è la versione 2014) non solo per i backup dei dischi FSX/P3D, ma anche per il SO.

Ultima modifica:

Aviators

Supporter
Ottima guida ;) grazie. Mi unisco per la richiesta dell guida al software.

Andrea78

Supporter
Grazie mille, ottimi consigli, e anch'io mi unisco alla richiesta della guida. Avrei voluto usarlo in passato, ma poi ho desistito perchè non avevo capito bene come andava utilizzato.

abcmanuele

Bronze Supporter
Discussione messa in evidenza, mi associo per la guida passo passo di Acronis anche se è abbastanza intuitivo ;)

uragano

Membro Senior
Discussione messa in evidenza, mi associo per la guida passo passo di Acronis anche se è abbastanza intuitivo ;)
Io uso Acronis da sempre, ho appena preso la nuova versione 2014

richard99

Membro Senior
Una prima versione (v0.1) della guida è (quasi) pronta.
Com'è possibile poterla rendere disponibile alla community? Anche se pochi hanno dimostrato interesse, oggi visto il tempo infame mi sono messo a farla...
ciao.

Aviators

Supporter
risulterà utile ;) tranquillo.

abcmanuele

Bronze Supporter
Metti il link se la carichi su google drive che mi sembra la cosa più veloce ;)

Sent from my iPhone using Tapatalk

richard99

Membro Senior
Buongiorno a tutti, interessati e non.
Pubblico una versione non definitiva (v0.1) della guida al backup con Acronis True Image.
Nelle prossime settimane verrà ampliata comprendendo anche altre forme di backup non descritte nella versione corrente (backup files/cartelle), nonché le istruzioni per le operazioni di ripristino.
Grazie ciao.

Aviators

Supporter
Grazie mille ;)

diego1958

Gold Supporter
sono un mero utilizzatore di PC quindi per me è quasi tutto cinese. Forse sarà la volta buona che riuscirò a capirci qualcosina in piu'.

Intanto grazie

CarloBlanch

Membro Senior
Personalmente non ho mai usato la formattazione per risolvere un problema al PC.
Ho cambiato e reistallato diverse volte ma solo per necessità di cambio so, o upgrade a mb .
Ho ancora un pc con winxp installato nel 2002, e mai formattato.
Comunque la guida é utile, anche se io avrei usato un software gratuito, visto lo spirito della guida.
Il fatto é che a differenza di xplane FS e derivati non possono essere spostati senza la necessita di una nuova installazione. Eventualmente sarebbe utile fare una guida su come gestire il solo backup del simulatore

richard99

Membro Senior
Personalmente non ho mai usato la formattazione per risolvere un problema al PC.
Ho cambiato e reistallato diverse volte ma solo per necessità di cambio so, o upgrade a mb .
Ho ancora un pc con winxp installato nel 2002, e mai formattato.
Comunque la guida é utile, anche se io avrei usato un software gratuito, visto lo spirito della guida.
Il fatto é che a differenza di xplane FS e derivati non possono essere spostati senza la necessita di una nuova installazione. Eventualmente sarebbe utile fare una guida su come gestire il solo backup del simulatore
sinceramente capisco poco il tuo intervento, cosa intendi "avrei usato un software gratuito, visto lo spirito della guida", mi sovviene.
Se FSX/P3D è installato su un disco a sè stante, questa è la guida che va bene.
Se FSX/P3D è installato su un disco assieme al SO, questa guida va altrettanto bene, ma se si vuole fare solo il backup della cartella dove c'è il simulatore basta scegliere la modalità di backup files/cartelle, che verrà trattato in seguito.

Tema software di backup gratuiti: ne ho provati molti, tutti però hanno delle limitazioni (in primis sulla pianificazione del task), belle buone spesso.
Comunque guarda, il problema non è fare dei software capaci di fare il backup, la questione è fare dei programmi che siano affidabili al momento del ripristino. Questo lo è, gli altri ho più di qualche dubbio. Mi sono informato (prima di acquistarlo) in un forum di informatica che frequento e più di una volta ho letto di gente con il braccino corto che credeva di aver fatto la furbata della vita a utilizzare programmi di backup gratuiti, salvo poi non essere in grado di ripristinarlo. Queste persone chiedevano, piagnucolando, quale fosse un programma affidabile per il backup/ripristino e quando gli veniva suggerito questo non hanno esitato un secondo a comprarlo.
Poi fate voi...

gianlucag

Membro Senior
La mia scelta (personalissima) è caduta su Acronis non perchè voglia far pubblicità ma perchè , dopo aver provato alcuni software gratuiti, e stato l'unico che è riuscito a ripristinarmi sempre l'HDD.
Oltretutto utilizzando 4/5 HDD sul PC con altrettanti S.O ( ognuno su un HDD disverso ) non devo neanche utilizzare il recvery DVD...se ho lHDD 1 con il realticvo sistema operativo che non parte...carico il S.O che è su un altro HDD e tramite la funzione Ripristina disco di acroni, lo ripristino da widows...

Cosa che sembra poi comoda ( ma non provata e quindi non so se valida ) è quella che Acroni ti permette di ripristinare un backup anche su un PC diverso.....e quindi con Hardware diverso..

Cmq il mio post era per far capire il concetto..poi ognuno è libero di usare il software di ripristino che vuole

abcmanuele

Bronze Supporter
Grazie per la guida. Mi sa che appena reinstallo gli addon essenziali faccio un bel backup ;)

saverio

Membro attivo
ciao a tutti amici e colleghi simmer.
diciamo che questa discussione è molto importante.
la mia domanda è la seguente;
faccio vari es.
1- se prendo un virus che mi rallenta il pc e voglio riformattarlo con questo metodo in pratica non devo più reinstallare ex novo fsx o fs9 e tutti gli add on installati ,quindicon questo sistema non perdo più 1 settimana per reinstallare il tuttto?ho capito bene?
2. mi si rompe l hdd, o la scheda madre o altro,una volta riparato dal danno facendo come detto da gianlucag io inserendo l hdd esterno dove ho creato l immagine del sistema ho di nuovo tutti i miei simulatori come li ho creati io senza bisogno più di reinstallare ogni add on singolarmente,cosi facendo è proprio un bel risparmione di tempo e di energie e di non stress.
a me tutte le volte che capita di riformattare mi verrebbe voglia di suicidarmi a pensare a tuttto il lavoro da fare per reinstallare fsx e i vari add on.
questo sistema è in pratica un immagine esatta del sistema operativoO ho capito bene?
grazzie mille a tutti.
ps fatemi sapere se ho capito bene.grazie ancora.ciao

fra

Membro attivo
salve a tutti io devo farlo cambiare main board cpu ram e sk video mantendo gli hdd sul nuovo pc come faccio quindi per mantenere tutto sul pc con i nuovi componenti?ke sw devo usare e cosa fare. grazie a tutti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.