• E' stato aperto un thread chiamato FAQ - Topic Utili - Controllate i topic aperti presenti nella FAQ e successivamente i vari post presenti nella sezione MSFS prima di aprire un nuovo argomento. https://www.volovirtuale.com/forum/threads/faq-topic-utili.44854/

Aerosoft Airbus professional SP1 online party

Simone_Fede

Membro Senior
Ciao ragazzi,
ieri si parlava con @Alessandro1922 di organizzare una serata online. L'idea che mi è balzata in mente è quella di "festeggiare" l'uscita del SP1 dei bus AS (sperando non sia nel 2023) che dovrebbe includere la nuova funzione di shared cockpit con un "evento" del forum da svolgersi online su VATSIM. Potremmo scegliere una tratta medio-breve e volare insieme "a coppie" all'interno del bus oppure anche in solitaria ma sempre in "formazione" partendo magari uno dopo l'altro.

Sarebbe carino sia per provare la.nuova funzionalità che per farci 4 chiacchiere sul discord (magari si crea una stanza comune e delle mini stanze per ogni equipaggio così nelle fasi di stanca ci si ritrova tutti a chiacchiera nel canale comune e nei momenti "topici" ogni equipaggio ha la.sua stanza dove poter interagire in tranquillità).

Boh mi è venuta così, magari non ne viene fuori nulla ma intanto volevo capire quanti sarebbero intenzionati a partecipare.

Facciamo così, chi fosse interessato a prendere parte all'evento risponda nel thread così intanto capiamo se ha senso spendere del tempo per organizzare.un evento o invece gestire una cosa one To one.

Per favore segnalate se siete interessati, piattaforma (p3d xp) e se volete fare lo shared cockpit con bus AS oppure in solitaria.

Se vediamo che siamo in un numero decente passiamo poi a pensare a quando potremmo farlo (alla sera.di certo, da capire se in settimana o fine settimana ecc). Chiaramente prima deve uscire il SP1...E non e così scontato :D

Ps. Il fulcro dell'evento sarebbe lo shared cockpit ma se qualcuno vuole partecipare e ha xp o altro liberissimi di segnalarvi interessati. Unica cosa è che questo evento sarà su VATSIM (non per una ragione particolare ma perché di solito volo con loro e mi trovo bene. Nessuno vieta di organizzare iniziative simili su altre piattaforme online).

È tutto. Vediamo che succede.

Simone_Fede

Membro Senior
Post di servizio (in aggiornamento)

Data evento: TBD
Network: VATSIM
Tratta: TBD (Proposta 1: LIRN-LIMC)
Voice support: TBD (forse discord VV -da capire se ok per Poeta/Uragano)

Partecipanti:

1. Simone_Fede P3d v4 AIRBUS AS shared cockpit
2. Alessandro1922 P3d/XP 737 solitario
3. L-1011 P3d v4 AIRBUS AS shared cockpit
4. Nimic P3d v4 AIRBUS AS shared cockpit

Equipaggi:

Da definire quando saranno confermate le partecipazioni degli utenti con Airbus AS.

Ultima modifica:

Alessandro1922

Membro Senior
Come ben detto dal buon Simo ieri ne abbiamo parlato, per me si può fare anche se non ho in previsione di prendere il Bus Aerosoft, se facciamo un medio raggio posso usare sia il PMDG 738 o lo Zibo 738.

Va benissimo su Vatsim, oramai ci volo da 8 anni ma se volete qualcosa tra di noi cìè sempre FSClouds (anche se non l'ho mai usato).

Per quanto riguarda il canale su cui comunicare va benissimo Discord.

Comunque mi pare una bella iniziativa anche per quanto riguarda il nostro forum e la nostra comunità Italiana!!!

Io ci sono ;)

L-1011

Supporter
@Simone_Fede io ho vinto il giveaway 318/319/320/321 di AS....se riesco mi metto in coda con te per fare lo shared cockpit!

Simone_Fede

Membro Senior

L-1011

Supporter
speriamo di riuscire dai

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

piccy63

Gold Supporter
Cavolo, a me piacerebbe tanto partecipare, ma sto sistemando x-plane da poco preso e mi sento troppo inesperto per volare insieme a voi :D
Purtroppo da sempre l'hobby della simulazione, ma poco tempo a disposizione per imparare tutto a dovere.
La cosa dello shared-cockpit poi m'intriga troppo, renderebbe tutto così "figo".

Simone_Fede

Membro Senior
Cavolo, a me piacerebbe tanto partecipare, ma sto sistemando x-plane da poco preso e mi sento troppo inesperto per volare insieme a voi :D
Purtroppo da sempre l'hobby della simulazione, ma poco tempo a disposizione per imparare tutto a dovere.
La cosa dello shared-cockpit poi m'intriga troppo, renderebbe tutto così "figo".
Vedi tu ovviamente, ma non credere che si debba essere grandi esperti a tutti i costi. Io la vedo proprio come un'occasione per 1. Divertirsi e 2. Imparare.

Inoltre l'evento, se si farà, sarà dopo l'uscita del SP1 AS quindi potrebbe essere lontano ancora qualche mese per quanto ne sappiamo. Inoltre vorrei scegliere una tratta semplice e dare il tempo di provarla prima per "prendere confidenza" con la rotta e gli aeroporti di partenza e arrivo (semplici anche loro).

È una iniziativa per appassionati, non per "professionisti"...:D

Abbiano ancora tempo, pensaci w se ti sentirai pronto fai un fischio (e dopo posta qua) :p

piccy63

Gold Supporter
Io stavo vedendo che con JoinFS (free) è possibile fare shared cockpit, un altro programma in caso a pagamento sarebbe SmartCopilot, che comunque più licenze servono, meno si paga... Sarebbe una spesa intorno ai 10-15€ massimo.
Ora non ho mai provato e non ne conosco il potenziale di questi software, probabilmente voi siete già più informati.
Oltre all'evento dell'uscita del SP1, se avessimo la possibilità di sfruttare di più il cockpit condivisto tramite questi programmi, si potrebbero organizzare più incontri prima, che ne pensi?
Ho elencato quei programmi anche per chi come me preferisce il 737 e visto che sto puntando molto su x-plane, e sto ricominciando con lo Zibo, sarebbe veramente molto interessante, ed apprenderei molto più velocemente.
Il discorso divertimento/appassionato è la base, quello è certo, però non vorrei rovinare la serata con la mia inesperienza.. Se va male, guardo e basta :D:D
Naturalmente serve tempo, ed organizzazione, vediamo cosa si può fare, aspetto tue info al riguardo.

Simone_Fede

Membro Senior
Allora, va benissimo provare altre strade per lo shared Cockpit. Penso Poeta abbia aperto la sezione apposta. :)

Questo thread però è specifico per l'evento che vorrei fare sul bus AS quando ci sarà la funzionalità all'interno dell'addon. Per come lo capito dovrebbe essere un qualcosa di semplice da imbastire proprio perché specifico del loro Bus.

Non andrei a mischiare le.cose in questo thread. Farei in quella serata equipaggi su bus AS + singoli del forum. Poi aggiungiamo altri eventi senza problemi ma non ne parlerei qua per evitare confusione.

Apri pure un altro thread e ne parliamo li.

Simone_Fede

Membro Senior

piccy63

Gold Supporter
Se riesco a finire di settare tutto, e migliorare, mi metto anche io in gioco.
Tanto ho intenzione d'iscrivermi su VATSIM e riprendere anche con il volo online. Vediamo cosa riesco a fare!
Ah.. Se tutto va bene 737 Zibo in solitario, a questo punto, anche per me!

Ultima modifica:

Nimic

Bronze Supporter
Io non ho molta esperienza di volo online e non sono registrato a Vatsim, anche se pensavo già di farlo. Però l'idea dello shared cockpit mi piace, quindi ci sto. Tuttavia solo nei fine settimana, purtroppo. Chi farà coppia con me magari lascierò che si occupi delle comunicazioni radio.

mariostefa

Elite Supporter
Provai lo shared con l'MD80 per FS9, una decina di anni fa. Ero con un ragazzo di bari, conosciuto on line per poi finire a forlì, vabbè
Non mi ha entusiasmato. Occorre essere mooolto affiatati, roba real. Via on line è very dura
Ci ho volato su vatsim, poi persi le password, non mi lascia registrare, giustamente, sto già registrato. Inzzomma non ho insistito.
Chissa che ci riprovo.
MS

flavio1

Membro Senior
Io mi dedico al volo IFR da pochissimo, ho preso l'Airbus AS e sto imparando a portarlo usando la Checklist e il Copilot, in shared credo di non essere ancora in grado di gestire manulamente le procedure. Non sono iscritto a Vatsim ma ho tutto il tempo per farlo.

Simone_Fede

Membro Senior
Io non ho molta esperienza di volo online e non sono registrato a Vatsim, anche se pensavo già di farlo. Però l'idea dello shared cockpit mi piace, quindi ci sto. Tuttavia solo nei fine settimana, purtroppo. Chi farà coppia con me magari lascierò che si occupi delle comunicazioni radio.
Io mi dedico al volo IFR da pochissimo, ho preso l'Airbus AS e sto imparando a portarlo usando la Checklist e il Copilot, in shared credo di non essere ancora in grado di gestire manulamente le procedure. Non sono iscritto a Vatsim ma ho tutto il tempo per farlo.
Ragazzi l´idea é di fare equipaggi con almeno 1 che abbia un minimo si esperienza di volo online, quindi no problem! Stessa cosa per "esperienza" con il bus. Cerchiamo di fare equipaggi che possano funzionare e che permettano anche di imparare qualcosa oltre che divertirsi :). Per iscriversi a VATSIM ci vogliono 3 minuti :).

Con P3D si usa un sw semplicissimo che si chiama Vpilot per collegarsi ai server di VATSIM...in pratica devi giusto inserire pochi settaggi all´inizio e via.

Per il "model matching", ovvero avere dei modelli che rappresentino il traffico che trovate online (es. mi collego a LIRN e a fianco a me c´é un airbus a319 easyjet devo avere nel PC un modello che me lo rappresenti) con VATSIM si usa "FLAI" (http://flai.bvartcc.com/) che é gratis e fa tutto in automatico (basta lanciare il programmino e si aggiorna da solo scaricando le nuove livree ecc). Davvero semplicissimo settare tutto senza dover impazzire tra cartelle/modelli/textures ecc.

Ad ogni modo l´evento ce lo prepareremo con molta calma...se serve aiuto per capire come funziona Vpilot e FLAI e come ci si collega possiamo organizzare prima dell´evento delle sessioni per aiutare chi é meno esperto a settare tutto per bene!

Provai lo shared con l'MD80 per FS9, una decina di anni fa. Ero con un ragazzo di bari, conosciuto on line per poi finire a forlì, vabbè
Non mi ha entusiasmato. Occorre essere mooolto affiatati, roba real. Via on line è very dura
Ci ho volato su vatsim, poi persi le password, non mi lascia registrare, giustamente, sto già registrato. Inzzomma non ho insistito.
Chissa che ci riprovo.
MS
Guarda, l´idea é fare una cosa molto easy, rilassata e divertente. Nessuno pretende di operare con un equipaggio professionista! :D Se uno dei due é meno esperto magari semplicemente chiama la checklist (so che @deltamike sta preparando una checklist "del forum" e potremmo usare tutti quella) oppure sta a guardare e si chiacchera magari imparando qualcosa di nuovo.

Per recuperare la pw credo tu possa usare il recovery tramite email. Vedi tu, se ne hai voglia potresti fare un secondo tentativo..magri a sto giro va meglio!! :D

Ad ogni modo per ora metto in elenco Nimic...flavio1 e mariostefa fatemi sapere (anche con calma, la cosa magari si fará tra 2 mesi!) se ci state. ;)

francy25

Embraer 195 Rated
Mi piacerebbe molto partecipare ma al momento sono ancora impegnato con il type, a novembre dovrei avere qualche giorno libero.
Poi diciamo che al momento Airbus e Boeing non sono molto nelle mie corde ahah

Inviato dal mio Galaxy S8 utilizzando Tapatalk

Simone_Fede

Membro Senior
Mi piacerebbe molto partecipare ma al momento sono ancora impegnato con il type, a novembre dovrei avere qualche giorno libero.
Poi diciamo che al momento Airbus e Boeing non sono molto nelle mie corde ahah
Inviato dal mio Galaxy S8 utilizzando Tapatalk
Ahahah grande Francy! Sarebbe un onore averti tra di noi ;).

Vedi tu ovviamente, tanto al momento é praticamente impossibile fare delle previsioni di uscita del SP1..vediamo come si evolve la situazione. :)

Charlie 2

Elite Supporter
Da quando uso Real Traffic sto volando on-line molto poco e, a causa degli intensi allenamenti in corso, grasso che cola, se riesco a fare un voletto la domenica pomeriggio.
Per quanto riguarda l'Airbus di Aerosoft, non ho ancora preso la versione per PDv4 ed, al momento, considerando la scarsa attività di volo, non è in programma.

Simone_Fede

Membro Senior
Da quando uso Real Traffic sto volando on-line molto poco e, a causa degli intensi allenamenti in corso, grasso che cola, se riesco a fare un voletto la domenica pomeriggio.
Per quanto riguarda l'Airbus di Aerosoft, non ho ancora preso la versione per PDv4 ed, al momento, considerando la scarsa attività di volo, non è in programma.
Ok, ti capisco. In effetti ho notato che anche i tuoi report si sono di molto diradati quindi immaginavo avessi impegni in real Life. :)

Ciao.