• E' stato aperto un thread chiamato FAQ - Topic Utili - Controllate i topic aperti presenti nella FAQ e successivamente i vari post presenti nella sezione MSFS prima di aprire un nuovo argomento. https://www.volovirtuale.com/forum/threads/faq-topic-utili.44854/

Acquisto Joystick Consiglio

Salvo20

Utente
Volo Civile con Airbus e 737. Per il nuovo FS2020 quale joystick consigliate di acquistare? Il più preciso possibile.
Grazie

GPExpress

Bronze Supporter
Io mi trovo benissimo con l'X56 della Logitech, ma se ami avere il volantino al posto dello stick, allora (se non hai problemi economici) potresti prendere l'accoppiata honeycomb volantino+throttle (e ti servirà però anche una pedaliera).

Franz576

Bronze Supporter
Volo Civile con Airbus e 737. Per il nuovo FS2020 quale joystick consigliate di acquistare? Il più preciso possibile.
Grazie
Che budget di spesa ti sei prefissato

Viper

Bombarolo
Supporter
L'x56 l'ho avuto per 2 anni, ottimo hotas ma sovraprezzato. Io l'ho pagato 150€ e a quel prezzo è un affare, oltre non conviene, se devo spendere 3-400€ mi prendo un warthog che è molto meglio.

Cmq oltre al budget non hai specificato se vuoi una yoke o un hotas, a meno che non opti per il T16000 fcs, con quel budget non riesci a prendere hotas/yoke e pedaliera (bhè la yoke saitek più pedaliera ci stai in quel budget, se vuoi un hotas solo se prendi il T16000 fcs.

Ah l'X56 non si trova praticamente manco più...

GPExpress

Bronze Supporter
L'x56 l'ho avuto per 2 anni, ottimo hotas ma sovraprezzato
Su questo hai ragione, anche io ho trovato un'offerta e l'ho comprato. Sul warthog avrei qualche riserva.

Viper

Bombarolo
Supporter
la manetta warthog è qualcosa di stupendo, lo stick è bellissimo, l'unico appunto è sul gimball interno che è di plastica, e su un prodotto del genere mi sarei aspettato un qualcosa come sui Virpil/VKB, cmq è preciso e grazie anche alla modifica con la molla verde è anche fluidissimo e morbido al punto giusto. Sui 400€ rimane un best buy considerando il prezzo della concorrenza (Virpil/VKB) che sono per lo stick servono 400€... Io cmq il warthog l'ho preso usato ancora in garanzia risparmiando circa 150€, anche lui è sovraprezzato, si trovava facilmente qualche anno fa a 300€ o poco più...

korundar

Supporter
Hai un discreto budget per un hotas, come hanno detto altri sia X56 che Warthog sono buoni prodotti.
Se invece sei orientato verso una yoke + manetta mi sa che solo Honeycomb rientra appena nel tuo budget. Evita come la peste la Logitech Pro Flight Yoke System... l'ho presa e dopo un anno sono tornato al mio vecchio X52.

Viper

Bombarolo
Supporter
Evita come la peste la Logitech Pro Flight Yoke System... l'ho presa e dopo un anno sono tornato al mio vecchio X52.
Io l'ho comprata qualche mese fa e devo dire che funziona molto bene, sicuramente non ha sensori hall come il warthog ma è molto precisa. Che problemi hai avuto?

Poeta

Admin
Staff Forum
Admin
Io ho avuto due Saitek Cloche (ora Logitech) nel corso di questi anni. Mi sono sempre trovato benissimo.
Certo dopo qualche annetto la zona morta e la calibrazione, essendo tutta plastica, e' andata a farsi benedire, ma visto il costo mi sono comprato la stessa cloche senza neanche pensarci.

korundar

Supporter
Io l'ho comprata qualche mese fa e devo dire che funziona molto bene, sicuramente non ha sensori hall come il warthog ma è molto precisa. Che problemi hai avuto?
E allora sarò stato sfortunato io, anche se a vedere dall'enorme numero di persone che modifica la molla interna non ne sono così sicuro. Io l'ho trovata abbastanza imprecisa e dopo un anno o poco più la cloche è diventata sempre più "dura" e la manetta aveva del rumore continuo che la rendeva molto poco precisa.
Per quella che è stata la mia esperienza, non vale nemmeno il poco che costa e le preferisco l'x52 che ha più meno lo stesso prezzo.
Ma come sempre ognuno ha le sue aspettative e preferenze e capisco perfettamente chi la apprezza ;)

Salvo20

Utente
Per l'airbus mi sembra adatto il
Thrustmaster TCA Officer Pack Airbus Edition €195 + la Pedaliera Saitek.
Certo che il warthog sembra essere il top.

ronchi01

Bronze Supporter
Io invece ti consiglio Honeycomb Alpha Flight Controls Yoke & Switch Panel 250 Euro, ottimo prodotto, almeno personalmente mi trovo benissimo. E per la sua qualità viene venduta ad un prezzo onesto.