dax972

Utente
Messaggi
19
Reazioni
4
Infatti, lo sto provando da ieri ma non ci siamo proprio. Mi rimangio quanto ho detto, è più bacato di Sayintentions.ai

Con l'ultimo aggiornamento fra l'altro non si riesce nemmeno più a settare il pulsante per il push to talk. Inutilizzabile.
Io non vedo così tanti bug come dici tu, il pulsante push to talk anche dopo aggiornamento è perfetto, va solo rimesso. poi qualche problemino è ovvio lo abbia, ma da ieri ho fatto 3 voli ed è godibile..
Latro progeamma non lo lo conosco ma so che devi abbonarti per usarlo...diamo il tempo al tempo
 

mirkop79

Utente
Messaggi
405
Solutions
1
Reazioni
123
Io non vedo così tanti bug come dici tu, il pulsante push to talk anche dopo aggiornamento è perfetto, va solo rimesso. poi qualche problemino è ovvio lo abbia, ma da ieri ho fatto 3 voli ed è godibile..
Latro progeamma non lo lo conosco ma so che devi abbonarti per usarlo...diamo il tempo al tempo
Infatti non capisco chi acquista un prodotto palesemente in beta, dichiarato tale ,per poi lamentarsi ( un prodotto beta può avere 10 come 100 bug)
Io ho comprato più di anno fa e170 fss , era a 30 euro per chi comprava a scatola chiusa il progetto. Ora è volabilisimo e ne costa più di 40. Basta sapere cosa si compra e a chi dare fiducia. Le SH possono benissimo vendere a prezzo scontato le beta, noi comprarle ma senza piangere poi.
 
Messaggi
667
Reazioni
433
Età
43
Località
Cerveteri (RM)
Mi sono preso qualche giorno per fare vari test e quindi più voli, per non dare appunto un commento affrettato ed errato (come ne leggo abbastanza in giro, che poi sempre di un programma Alpha/Beta stiamo parlando, quindi anche qui ci sarebbe già da ridire con le varie "acerbe review" di alcuni utenti).
Ho eseguito 4 voli (tutti aeroporti pay, fondamentali secondo me).

-Olbia-Roma con A320 Fenix:
piano volo ovviamente compilato con Simbrief, completo di Sid/Star, pacchetto voci Basic. Comunicazione ottima e risposte sempre veloci e precise. Indicazione Taxi dal mio gate precisissima, mi ha stupito la comunicazione automatica della Ground di contattare la Tower durante il rullaggio poco prima di arrivare all'holding point assegnato.
Passaggi ottimi e sempre automatici tra Tower/Approach/Center.
Ho provato a richiedere un diretto, avevo la Sid su Batox dalla 23, appena virato verso il Tirreno ho richiesto direct to Valma, che ti fa confermare con un Affermative dopo averla ripetuta, figo!
A circa 10/15 miglia dal punto Star (Valma) vengo contattato in automatico e ricevo comunicazione dell'assegnazione Star e pista a Roma, con richiesta di ricontattato appena pronto alla discesa.
Arrivato al Tod, comunico di essere pronto alla discesa ed in questo caso però mi ha dato subito i 2500 piedi e di seguire ovviamente Star assegnata.
Ancora ottimo passaggio tra Center/Approach (che mi ha autorizzato all'Ils) e Tower (che appena intercettato Ils mi ha autorizzato prima a continuare e poco dopo all'atterraggio).
Mi ha stupito, ero ancora in pista, richiesta di uscita al raccordo DE (con contatto seguente Ground) che era proprio quello prossimo davanti a me.
Ground Taxi precisa.

-Roma-Napoli con Vision Jet SF50:
tutto come sopra (ottimo e sorprendente l'Atis che indica come piste in uso le 16R/L per gli atterraggi e 25/16R per decolli, come nella realtà, roba mai vista in altri programmi Atc) ma al passaggio tra Approach Roma e Roma Radar mi ha dato sempre stessa frequenza (131.1) "impallandosi" su questa cosa, ho fatto vari tentativi di comunicazioni, ma volo non più seguito da Beyond e quindi test fallito (ho scoperto poi essere un bug su quella frequenza di Roma, risolvibile semplicemente cliccando una qualsiasi frequenza Approach, e tutto poi prosegue normalmente).

-Cagliari-Napoli con Vision Jet SF50:
tutto come Olbia-Roma, tranne che stavolta in discesa mi ha gestito assegnandomi 2/3 FL/altitudini diverse.

-Napoli-Roma con Vision Jet SF50 (apoteosi ahahah):
stavolta decido di fare un test diverso, eliminare da Simbrief la Star, lasciare solo la Sid per vedere come si comportava e gestiva approach.
A Napoli sempre tutto ok come gestione.
Momento fatidico: sono a 10nm da LAT (ultimo punto rotta), a FL140 (era la mia quota di crociera col Vision)...in automatico vengo contattato: aspettatati di essere vettorato per Ils 16L W...waooo.
A circa 4/5 nm da LAT, mi comunica prua destra 310 e di scendere a FL120...la prua però non mi convinceva per intercetto Ils, vabbè attendiamo...ma ecco che poco dopo mi da ancora prua destra 330 e discesa a 6000 piedi. Arrivato a 7000 piedi inizia il divertimento vero: prua sinistra 270 e 5000 piedi. Dopo un minuto prua sinistra 200 e 4000 piedi, dopo poco prua sinistra 170 su Oxeru e autorizzazione per intercettare Ils 16L W ed altitudine finale 2500 piedi (fase spettacolare per un programma Atc...e vi dico che è dal 2003 che ne provo).
Intercettato ils passaggio alla Tower e poi tutto come il primo volo eseguito.

Conclusioni, personali ovviamente:
il programma ha enormi potenzialità di crescita, ricordiamoci che è un Early Access (in fase di installazione correttamente ricordano 3/4 volte di questa cosa è che quindi possono esserci problemi/bug).
Ovviamente non è tutto rosa e fiori come descritto ne vari voli, bug/problematiche ce ne sono:
-la terminologia (ammesso sia un problema) deve essere sempre diciamo "professionale", esempio lasciata pista ho comunicato "vacated", dice che non riconosce il comando e bisogna dire "request taxi to gate", ma fino a qui poco male, con i primi voli ci si abitua alla terminologia appropriata (ricordando che c'è sempre il pannello del programma in nostro aiuto).
-in questi 4 voli la Clereance non mi ha mai assegnato una Initial Altitudine, ma subito dopo il decollo, passandoti all'Approach ti assegna subito un primo FL di volo, per poi seguirti fino alla quota crociera.
-se sbagliamo raccordi durante il rullaggio, comunque non veniamo "ripresi".
-se durante rullaggio ci avviciniamo ad una pista, anche senza bisogno di attraversarla, ci chiede un Hold Short (bug già noto). Esempio, raccordo D a Fiumicino dopo essere atterrati sulla 16L, li si passa "dietro" alla testata della 25, ma comunque dobbiamo comunicare un Waiting for cross Rwy 25, altrimenti non ci da indicazioni per arrivare al gate.
-le frequenze che hanno 0.9 (esempio 120.95), puoi scandirle bene come vuoi ma lui dirà sempre Negative e la ripete, quindi per risolvere dobbiamo impartire comando dal pannello.
-impostando la Star, da ciò che ho visto ti fa seguire per forza quella, se chiedi un direct dentro di questa ti dice che al momento non può concederlo.
-vi consiglio di seguire sempre la quota crociera che risulta su Simbrief. Nell'occasione del primo volo, avevo richiesto per prova un'altitudine prima maggiore poi minore, e forse è stato questo che al momento della discesa mi ha dato subito i 2500 finali senza seguirmi più di tanto.
-ad ogni update bisogna solo reimpostare tasto PTT, tutte le altre impostazioni rimangono...ma se questo è un problema....

Al momento lo trovo molto interessante come programma (complimenti a loro che lo stanno già aggiornando con continui update anche 1/2 volte al giorno), per i miei gusti da usare senza Star per dargli quel tocco di divertimento in più che solo il vettoramento può dare.
Io volo molto online, ma per i miei orari, trovare copertura non è assolutamente facile, e questo è un valida alternativa.
Infatti da utilizzare anche in simbiosi con Ivao/Vatsim, esempio:
parto da Linate con copertura Tower/Approach Ivao, poi arrivo in crociera e nessuna copertura.
in Vhf2 inserisco frequenza Unicom per monitorare volo online, apro Beyond, lui mi chiede in che fase del volo sono (ha anche questa funzione!), seleziono appunto crociera e da li lui mi seguirà, usando le frequenze VHf1.
Le comunicazioni, anche senza usare le premium, sono sempre buone e si sentono comunque i diversi accenti.
Per essere una novità mi ha soddisfatto e divertito, con la speranza poi che continui ad essere aggiornato e migliorato in continuazione, e che gestisca presto anche il traffico intorno a noi.
Un saluto.
 

avventu

Utente
Messaggi
159
Reazioni
57
Per chi lo ha nella sua versione basic, attualmente, riesce a gestire gli alternati, dei RTO o di rientro in aeroporto in caso di emergenza? Grazie mille
 
Messaggi
667
Reazioni
433
Età
43
Località
Cerveteri (RM)
Piccolo update al mio precedente messaggio.
Nuovo volo (versione 1.0.21 EA uscita oggi, siamo alla quinta in 4 giorni) un pò più lungo e con il Maddog da Pescara a Torino: SPETTACOLARE.
Ho continuato ad eliminare la Star nel piano di volo.
A Pescara risulta solo frequenza Tower, che ovviamente ha gestito il tutto, ancora niente Initial Altitude.
Indicazione Taxi perfetta, come clearance per decollo e passaggio a Pescara Departure.
Sempre chiamati in automatico dal programma i passaggi a Brindisi Radar-Roma Radar e Milano Radar infine che ha gestito tutta la fase approach.
Quando il Maddog mi indicava TOD distante circa 15/20nm, proprio in quel momento Milano Radar mi contatta e mi comunica di aspettarci un vettoramento radar per ils x pista 36 e di chiamare quando pronti alla discesa.
Raggiunto TOD li contatto e mi comunicano di scendere a FL130, poco dopo mi comunicano prua 270.
Mentre raggiungo FL130 mi comunicano i 7000 piedi e prua 300.
Poi i 5000 piedi e prua 330.
Infine 4000 piedi e prua 335 con autorizzazione intercettare Ils.
In ogni cosa non aspetta che riportiamo noi di essere stabili, ma appena agganciamo Glide e scendiamo ci augura buona giornata e di passare alla Tower di Torino.
Anche in questo caso ci comunica prima di continuare e dopo un paio di minuti ci autorizza all'atterraggio.
Mentre siamo a terra ci dice di liberare al prossimo raccordo di sinistra.
Stavolta non mi ha detto di contattare ground, lo faccio io direttamente.
La ground mi chiede in quale parcheggio andare (inutile che dite il parcheggio, vi dirà sempre non disponibile ahaha, fatevelo sempre assegnare) , mi assegna il 110 ma mi dice che non può indicarmi la taxi perchè lo scenario (di Barelli) non ha abbastanza dati, dice di rullare a nostra discrezione ma facendo attenzione ahahah.
Altra ottima esperienza davvero, ripeto togliendo la Star ci si diverte parecchio.
 
Top