Scenari Alpini by Frank  

Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > Scuola di volo e Aviazione Reale > Volo Ultraleggero - VDS
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 23-03-2008, 01.31.50   #1 (permalink)
Membro

L'avatar di aza199

aza199 is on a distinguished road
Predefinito Per me è arrivato il momento di volare

Ebbene si, ho deciso di prendere il brevetto VDS e pilotare gli Ultralight. La scelta è ricaduta in questo senso, dopo una lunga valutazione, sia per i costi un pò più accessibili, sia perchè al giorno d'oggi i moderni ultraleggeri non hanno nulla da invidiare ai fratelli maggiori dell'AG. Anzi, da quel che ho potuto leggere e capire, tra un Tecnam nuovo ed un Cessna anni settanta non c'è storia......
E, quindi, in un pomeriggio di inizio primavera mi ritrovo al campo volo di Vische. In questi ultimi tempi, ho avuto la possibilità di conoscere bene il mitico Riccardo, l'istruttore della scuola...e lui ha potuto conoscermi meglio. Dopo qualche pomeriggio trascorso a chiacchierare e frequentare il campo volo, oggi pomeriggio Riccardo mi dice: dai, andiamo a farci un giro. Ovviamente sul mezzo scuola: un Bingo/Savannah.
Ma, ecco la sorpresa: mi ha subito premesso che lui si sarebbe messo al fianco e basta. Avrei dovuto fare tutto io.....tranne, ovviamente, l'atterraggio, facendomi subito presente che lui ai doppi comandi avrebbe al massimo "aggiustato" qualcosa. La cosa mi diventa subito chiara quando mi dice: quando ti dico di frenare tu frena, perchè io non li ho. "Non li hai?" rispondo io. In effetti la pedaliera dalla sua parte era sprovvista di freni......Pur stupito da tale proposta, facendo leva sulla mia proverbiale incoscenza.....ho accettato. E mi sono trovato a fare da primo pilota. Check list, comunicazioni radio, decollo, salita verso il lago di Candia, crociera sul fantastico paesaggio canavese e poi un circuito standard sx su pista 36. Solo in corto finale, Riccardo ha preso barra e pedaliera per un morbidissimo atterraggio. Giusto il tempo di recuparare la macchina fotografica in auto (oltretutto con poco spazio in memoria) per immortalare......i possibili miei ultimi momenti :mrgreen: :mrgreen: ed ecco qua:

ero convinto che dopo questo volo avrei rinunciato. E invece ne sono uscito entusiasta. I miei dubbi sul VDS pensavo aumentassero dopo questo volo e invece mi scopro qui......con la voglia di andare avanti
Ma voglio chiedere a Voi più esperti: pensate che abbia fatto la scelta giusta?
Ritenete di fornirmi qualche utile consiglio?
Qualcuno per caso frequenta qualche aviosuperficie piemontese?
Quali i pro e quali i contro del VDS (oltre a quello già noti). Cioè quali sono i consigli da dare ad un neofita da parte di chi pratica il VDS? Vorrei prendere il brevetto VDS per poi volare e non per mostarlo in giro. Riuscirò a farlo? Riuscirò a volare realmente o le note difficoltà italiane alla pratica di questa attività potranno scoraggiarmi?
Credo che l'evoluzione naturale sia poi l'acquisto di un ULM, magari in società per dividere le spese? E' corretto questo?
Grazie a chi vorrà ulteriormente documentarmi su questo mondo che sto lentamente scoprendo ora.
Vecchio 23-03-2008, 12.15.27   #2 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di Oscar53

Oscar53 is on a distinguished road
Predefinito

non posso fare altro che dirti che hai fatto un'ottima scelta... purtroppo io avrei dovuto prenderlo appena compiuti i 16 anni ma per quanto costi poco non è una spesa sostenibile dalla mia famiglia però continuo a frequentare per quanto posso il campo volo di Racconigi (CN).
Mi raccomando di continuare a volare e prendere il brevetto e magari, un giorno se fate un volo verso Racconigi perchè no potremmo anche incontrarci. Prendere un aereo in società penso sia un'ottimo modo per iniziare a volare autonomamente senza usare l'aereo scuola in affitto (dopo aver preso il brevetto ovviamente) e a proposito ti posso dire che si trovano con facilità molte offerte di aerei ben tenuti che per incominciare sono l'ideale.
Non partire con l'idea di comprarti un Faeta ma parti magari con un tubi e tela per poi fare gradualmente tutti i passi verso una macchina più prestante e divertente.
Per quanto riguarda la navigabilità io penso che l'importante sia riuscire a staccarsi da terra e anche se siamo sommersi dalle zone vietate ne vale sempre la pena.
Tienici informati sui tuoi voli e su come va la scuola
Tanti Saluti Emanuele
Oscar53 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-2008, 18.42.00   #3 (permalink)
Membro

L'avatar di lucaberta

lucaberta is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da aza199 Visualizza messaggio
Ebbene si, ho deciso di prendere il brevetto VDS e pilotare gli Ultralight.
ottimo! Sono certo che non te ne pentirai!

Citazione:
e questa foto a "Betty Boop", il Flash del mio amico Gianmarco, dove la hai fatta? Immagino che ai bimbi la livrea dell'aereo sia piaciuta molto....

Ciao, Luca
lucaberta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-2008, 19.39.30   #4 (permalink)
Membro

L'avatar di aza199

Predefinito

Luca, non mi dire che ho immortalato il Flash di un Tuo amico!!
Non credevo fosse soprannominato "Betty Boop".......d'altra parte, se non vado errato, è un personaggio cartoon.....della ns.generazione . Chiaramente ai bimbi è piaciuto moltissimo e, non conoscendo loro "Betty", l'hanno subito soprannominato "Pimpa", altro personaggio cartoon.......ma della loro generazione

@Oscar53: grazie per l'incoraggiamento Emanuele, magari uno di questi giorni faccio un salto a Racconigi

@Gardenese Volante: avevo letto la Tua esperienza su un ULM e, non nascondo, che il Tuo report mi è servito moltissimo.......

Grazie a tutti e aspetto ulteriori suggerimenti e consigli
Vecchio 23-03-2008, 20.51.36   #5 (permalink)
VV.com Aficionados

Mariondo is on a distinguished road
Predefinito

Ciao Fabio,
in bocca al lupo per la tua esperienza e... tienici informati su i tuoi progressi
Mariondo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-03-2008, 10.51.04   #6 (permalink)
Membro

L'avatar di lucaberta

lucaberta is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da aza199 Visualizza messaggio
Luca, non mi dire che ho immortalato il Flash di un Tuo amico!!
Non credevo fosse soprannominato "Betty Boop".......d'altra parte, se non vado errato, è un personaggio cartoon.....della ns.generazione . Chiaramente ai bimbi è piaciuto moltissimo e, non conoscendo loro "Betty", l'hanno subito soprannominato "Pimpa", altro personaggio cartoon.......ma della loro generazione
eh si', direi proprio di si'. Pensa che a Maggio dell'anno scorso io e Gianmarco abbiamo fatto da leader di un gruppo di 7 ULM in un giro via Toscana, Elba, Corsica fin giu' in Sardegna, proprio su Betty Boop:

Io sono quello a sinistra, a destra e' Gianmarco.

E ti diro' di piu', apparentemente c'era piu' di un mio amico li' a Vische sabato, guardati un po' tutte le foto che ha fatto Andrea, che e' venuto da Voghera fin li', e ritorno.

http://forum.ulm.it/topic.asp?TOPIC_ID=2799

Ah, la Pimpa ha i pois rossi, mentre quelli di Betty Boop sono fucsia, differenza non da poco!

Cieli blu, Luca

Ultima modifica di lucaberta : 24-03-2008 alle ore 10.54.54.
lucaberta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-03-2008, 19.10.22   #7 (permalink)
Membro

L'avatar di aza199

Predefinito

Ehhhhh, tutti a vedere il "Millenium" eh?
Vecchio 26-03-2008, 10.41.35   #8 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di maxigel

maxigel is on a distinguished road
Predefinito

Hai fatto la scelta giusta: non c'è modo migliore di capire se il volo ti piace oppure no attraverso il VDS. Comincia a volare e vedrai che il volo non ti lascerà più: lo sai che ogni settimana faccio il countdown per arrivare a sabato per andare a volare? Dopo aver preso l'attestato, ti compri un usato in società (non più di quattro) che all'inizio è un po' costoso, ma almeno lo puoi usare quando vuoi senza dover ricorrere a prenotazioni all'aeroclub. Buttati e vedrai che non te ne pentirai!
Vecchio 26-03-2008, 10.46.31   #9 (permalink)
VV.com Aficionados

Nico87 is on a distinguished road
Predefinito

Fabio complimentoni! Sai che io sto a due passi da Vische? A Maglione per la precisione. Ottima scelta per il campo Ogni tanto io vengo a farci un touch and go con il cesnozzo di Biella.

Claudio Nicolotti
Webmaster volarevirtual.com iaitp.it e meridianavirtual.it
I miei addon su AVSIM e Le mie foto su Airliners.net
Nico87 è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 26-03-2008, 10.46.45   #10 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di federico

federico is on a distinguished road
Predefinito

Complimenti e in bocca al lupo per il corso

Vedo che hai già degli eredi piloti da addestrare e a cui far nascere la tua stessa passione

Fede

Sempre alla ricerca della perfetta forma fisica

Federico Cappellini
federico non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione