• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

NEWS VISOR VR

Buon giorno e buon anno a tutti!!

Volevo per il mio simulatore di volo ( IL-2 Battle of Stalingrad) comprarmi il Visore Vr ma prima volevo informarmi bene!
Voi sicuramente avete esperienza e per questo vi chiedevo se valeva la pena comprarlo adesso o è ancora una tecnologia non troppo sviluppata e, se ne vale la pena, quali modelli mi consigliate??

Grazie in anticipo!!

Cecco

Silver Supporter
Buon giorno e buon anno a tutti!!

Volevo per il mio simulatore di volo ( IL-2 Battle of Stalingrad) comprarmi il Visore Vr ma prima volevo informarmi bene!
Voi sicuramente avete esperienza e per questo vi chiedevo se valeva la pena comprarlo adesso o è ancora una tecnologia non troppo sviluppata e, se ne vale la pena, quali modelli mi consigliate??

Grazie in anticipo!!
Ciao...
Io ho provato quello di mio nipote sulla PS4 ed è da brivido...
Per quanto riguarda il PC molti usano Oculus Rift che, grazie ad un ultimo update, dicono che funzioni alla grande. Cmq dipende quanto vuoi spendere...

Dicono che il Pimax. 4k o l'ultimo 8k per la simulazione dafermo, sia il migliore. E compatibile con tutti i titoli steam ed anche con i sensori del vive

Inviato dal mio K6 utilizzando Tapatalk

Cecco

Silver Supporter
Ciao @Spido e grazie mille anche da parte mia per la tua esaudiente risposta... quello della PS4 l'ho provato con filmati per VR su youtube... sul gioco ancora no... cmq quello samsung da te consigliato costa un botto... complimenti per la tua super configurazione del PC

Io però ho un dubbio... con il VR piloto sempre con joystick, tastiera e mouse oppure devo necessariamente utilizzare i sensori sulle mani? Posso pilotare tranquillamente utilizzando il monitor ed usando il VR per eventuali passeggeri oppure le immagini vengono visualizzate su uno oppure sull’altro?

Piloti con la yoke , joy o quello che hai.
I "manipolatori" non funzionano molto bene e nel frattempo che ti è scappata la presa sul comando ti sei già schiantato.
Io volo solo col Rift, mi piace davvero molto la sensazione di esserci dentro.
Alcuni aerei hanno delle cabine con texture talmente dettagliate che rimani davvero a bocca aperta.
Non si può dire la stessa cosa dello scenario, li si perde molto in definizione.
Io ho una console di volo abbastanza completa, per cui un po' a tentoni arrivo ai comandi principali, flaps, carrello, parking brake ecc.
Ho anche le manopole degli strumenti,. Hdg, Baro, course.
Il GPS no, quello lo ritengo quasi inutilizzabile, nel VR non c'è popup per ingrandire una finestra di un gauge.

Per quanto riguarda il monitor, no sia p3d sia xplane non mi sembra consentino la visione contemporanea di monitor e visore, per cui vedi sul monitor ciò che vedi nel visore ma molto deformato perché è un mirroring di ciò che vedi li dentro , insomma circa 120 in una finestra abbastanza ridotta.
Ma per portare a spasso la suocera sulle Dolomiti va bene, non voleva scendere...

Forse , e dico forse, in rete con un altro PC potrebbe funzionare , con xplane, una visuale aggiuntiva non in VR.
Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta, mi hai fugato molti dubbi... in questo periodo mi sto dedicando all’elicottero, ma da quello che ho capito “guardare fuori i finestrini” potrebbe risultare sfocato... mi chiedo anche se con due schede grafiche senza mettere in rete due PC si possano avere due visioni...

No, non è sfocato, si vede bene.
Non è all'altezza come qualità a una visione su un monitor, ma tanto nella realtà è difficile trovare una giornata così limpida da avere sempre tutto ben visibile.
È se lo è di solito si balla.
Per essere più precisi, le luci della pista non si notano da lontano come avviene su un monitor.
Ovviamente è come vedere su un monitor a risoluzione bassa, 1280x1024 per esempio.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Di sicuro è superiore al rift.
Il rift ha una risoluzione di 1080x1200 per ogni oculare, il Samsung 1440x1600.
È il 40% in più, tanta roba.
Però non so se è compatibile con le librerie Steam, indispensabili per xplane 11.
Dovresti informarti.

Poeta

The Boss
Staff Forum
Admin
Però non so se è compatibile con le librerie Steam, indispensabili per xplane 11.
Dovresti informarti.
Si lo e'.
Ma faccio notare che al momento e' disponibile solo negli USA da quanto so.

Poeta

The Boss
Staff Forum
Admin
La domanda sorge spontanea...
Quale scheda video serve minimo per utilizzare l'oculus o altro?
Tks
Se vai sul sito della Oculus c'e' un programmino che ti permette di testare il pc.
Con la mia 970ti ho fatto delle prove (io non ho VR per PC ma solo sulla Playstation) e risulta utilizzabile.
Ovviamente per girare in maniera decente LORO dicono dalla 1070 in su, ma alla fine non stiamo parlando di visori 4K (cosa che invece sara' il Pimax cinese con il nuovo modello 5plus e 8k).

Guarda, sul vecchio pc che avevo fino a pochi gg fa andava bene.
Ed era roba vecchia , i7 950 overcloccato con la gtx1060.
Avevo sempre l'avviso che il sistema era inadeguato, ma andava bene con tutto, assetto corsa, i giochi in dotazione, varie avventure VR ecc.
Solo xp11 era limitato a livello di qualità, ma solo ora che il pc è più potente me ne sono reso conto.
Ma non si tratta di una differenza enorme, è aumentata la qualità dei pannelli.