• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

X-PLANE torniamo sui banchi di scuola

marco.zudetic

Staff Forum
Resp. Area X-Plane
hola! oggi avevo voglia di provare qualcosa di diverso dai soliti voli, mi sono detto, perché non provare qualche procedura, così un po' per rinfrescarmi le idee e un po' anche per farmi correggere da voi che siete di certo molto più bravi di me.

avevo voglia di provare qualche circle to land e a questo punto, perché farci mancare anche un bel DME Arc? la ricerca dura poco e penso di aver trovato l'aeroporto giusto per fare un pò di pratica, KPSC

la cartina relativa alla pista 21R mostra due DME Arch, un ILS con entrata diretta dal DME Arch e un'altra entrta goccia che ci tornerà utile dopo il touch and go a seguito del circle to land sulla pista 03L (opposta quindi alla 21R)
vi evito preparazione e compagnia bella

pronti al decollo pista 21R. dopo il decollo seguiremo la procedura pubblicata relativa al go around, quindi, prua per 050 sino ad intercettare la radiale 092 di PSC entreremo poi nel nostro arco a sinistra e andremo ad intercettare l'ils della pista 21R

mentre andiamo ad intercettare la radiale 092 di PSC sorvoliamo la diga di

ripassiamo la regoletta per entrare nel DME Arc ground speed/200 quindi 180kn/200=0.9 mn. considerato che il nostro arco è a 14 mn da PSC, a 13 mn da PSC inizieremo la virata a sinistra

ecco fatto, siamo finiti a 14.3 mn da PSC direi che va abbastanza bene no?

secondo la cartina quando raggiungeremo la radiale 040 di PSC possiamo iniziare la nostra virata a sinistra per intercettare poi l'ILS 21R. per comodità mi creo un FIX PSC040/14

ecco fatto, allineiamoci al nostro segnale ILS

stabili sull'ILS

prepariamoci al nostro circle to land a destra.
quindi, seguitemi bene e ditemi se sbaglio.
setto la MDA come da cartina in questo caso quella relativa a 165 kn ossia 1100 ft, arrivato alla MDA viro a destra aggiungendo 45° rispetto al course dell'ILS (211°+45°= 256°), ad ali livellate start timer 20 sec. dopodichè ritorno su 211° (il course dell'ILS) per il tratto sottovento. al traverso del fine pista faccio l'ultimo conto per calcolare la distanza di allontanamento ossia MDH/100 x 3 quindi 690/100 x 3=20,7 secondi. trascorsi quei 20,7 secondi, virata di 180 gradi per allinearmi alla pista e rallento sino alla vref. una volta allineato inizio la discesa.
proviamo?
stabili sull'ILS

ok, ora a destra per 256° Ad ali livellate via al timer 20 secondi

trascorsi i 20 secondi a sinistra per prua 211 per il tratto sottovento e al traverso della pista start timer 21 secondi per allontanarci dalla pista

passati 21 secondi a sinistra per tornare indietro e iniziamo a configurare l'aereo per l'atterraggio

eeeeeeeeeeeeeeet voilà!

crea sempre un pò di apprensione anche perché non si ha l'esatta posizione della pista, almeno simulativamente parlando
touch and go e via

direi che è andata benino

ok, proviamoci ancora questa volta con l'arco a sinistra

solito calcolino per l'entrata nell'arco e anticipiamo l'entrata virano a 1 mn dalla distanza pubblicata nella cartina 14mn PSC

e finiamo a 14.2 nm

altro fix per ricordarci di Iniziare la virata e destra per intercettare l'ILS 21R

stabili sul LOC della 21R e anche l'arco non è andato male

medesima procedura di prima e alè, anche questo secondo circle to land è andato bene

facciamo l'ultimo, però a sinistra questa volta.

iniziamo virando a sinistra

sottovento destro

virata finale

perfetto anche questa terza volta

diamo motore, ultimo giro

questa volta abbiamo scazzato leggermente, poco male, si riprende tranquillamente

eccoci a terra

spero vi siano piaciute, ho cercato di rispolverare un po' i concetti che ormai erano sepolti sotto un metro di polvere e spiegarlo non è semplicissimo, ovviamente accetto consigli e critiche ;)

Ultima modifica:

marco.zudetic

Staff Forum
Resp. Area X-Plane

marco.zudetic

Staff Forum
Resp. Area X-Plane
wonderful!!

Perchè manca la Vref?
Dura tenere aggiornati course heading altitude da soli!! ;)
Ottimo esercizio.

ciao
manca perchè non ho fatto tutto a dovere ;) mea culpa
comunque a scanso di equivoci ho fatto tutto con autopilota attivo :) sennò col cavolo. però mi riprometto, un pò alla volta, di cercare di farlo tutto a mano. forse col bus è più semplice

francy25

Embraer 195 Rated
Certo che vi piace complicarvi la vita a voi :D

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk

Molto bello e istruttivo. Dovresti farli più spesso questa serie. Servono sempre questi spunti. Grande

marco.zudetic

Staff Forum
Resp. Area X-Plane
Molto bello e istruttivo. Dovresti farli più spesso questa serie. Servono sempre questi spunti. Grande
grazie! se li facesse qualcuno di più esperto non sarebbe male pero'. i miei limiti sono molti e come vedi è tutto un po' approssimativo, però insomma, riuscire a fare queste piccole cose anche con l'aiuto dell'autopilota fa sempre piacere

Sarebbe interessante se quando si vola online te le facessero fare!!
A me non è mai capitato, ma credo che qst post sia utile per rinfrescarsi la mente..

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

twinkie

Diamond Supporter
Non per fare il Pierino, ma
Foto 10 (esclusa la cartina) ...trascorsi 20 sec a destra per prua 211.. (No a sinistra per prua 211... da prua 256 a prua 211 occorre virare a sinistra)
Foto 13 ...passati 21 secondi a destra... (no a sinistra, vedi sopra)
Foto 25 il sottovento è destro, non sinistro... (il sottovento prende il nome dal senso delle virate, non se si è a sinistra o a destra della pista)

Scusa
Mauro

marco.zudetic

Staff Forum
Resp. Area X-Plane
Non per fare il Pierino, ma
Foto 10 (esclusa la cartina) ...trascorsi 20 sec a destra per prua 211.. (No a sinistra per prua 211... da prua 256 a prua 211 occorre virare a sinistra)
Foto 13 ...passati 21 secondi a destra... (no a sinistra, vedi sopra)
Foto 25 il sottovento è destro, non sinistro... (il sottovento prende il nome dal senso delle virate, non se si è a sinistra o a destra della pista)

Scusa
Mauro
ihihihi hai ragione! :) grazie delle correzioni specie su quella del sottovento, come vedete ho un sacco da imparare. dovrò tornare sul serio sui banchi di scuola

p.s. corretti gli errori come fatto notare da twinkie

forse col bus è più semplice
Di sicuro, è un aereo incredibile, l'autotrim e le altre funzioni legate al modello flybywire aiutano davvero parecchio . Ho passato qualche ora sui sim di 737 e 320 e ti accorgi che il volo a mano è decisamente più facile sull'airbus, per quello che ho potuto provare.

Cavoli che ricordi, noi vecchietti che abbiamo iniziato a volare con FS98 con la scuola di Ron nell'era pre-navigraph, quando le sid e le star e gli archi le facevamo con la lancetta dell'RMI
:) :)

francy25

Embraer 195 Rated
Ehi Vecchietti io le licenze le ho prese facendo gli archi a LIME e su SRN sia con l' RMI che con il VOR spostando il CDI di 10° ogni volta.

Si fa per ridere :D

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk