• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Situazione del mio FSX

Salve, sebbene mi renda conto che ciò che sto per scrivere sia una discussione affrontata migliaia di volte, vorrei esporvi la situazione sul mio FSX Standard Edition+SP1+SP2 (ho scritto le specifiche del mio pc sulla firma, in modo tale da essere sempre disponibili, anche per discussioni future), partendo da un evento che mi è successo ieri: stavo simulando un volo da FCO a BOS con un A388 (Project Open Sky), settaggi grafici praticamente al minimo, compreso il traffico, l'unico valore al massimo è riguardo il meteo/nuvole, con visibilità delle nuvole al massimo (200nm), in background con Passenger Simulator e FSRealWX. Quando FSRealWX aggiorna il meteo, mi capitava che il simulatore si "congelasse" per un brevissimo tempo per poi ripartire, nonostante mi trovassi ad alta quota, ma ieri, dopo 8 ore di volo, quasi al confine tra Canada ed USA, ancora in altitudine di crociera, il simulatore ha iniziato proprio ad andare a scatti, congelato per qualche minuto, ripartiva per qualche secondo e si congelava di nuovo. Ad intuito direi che il problema sia il settaggio massimo delle nuove (utilizzo anche HDE Sky Textures V2.0 e delle texture HD per il Sole e la Luna, ma non credo quest'ultime siano rilevanti) oppure FSRealWX. Il problema è che, in passato, prima che formattassi il pc, non avevo alcun problema del genere, anzi, anche gli altri settaggi grafici erano più alti rispetto ad ora (al minimo, come già detto) ed utilizzavo anche un addon acquistato in rete per una decina di euro che, davvero non ricordo più il nome, modificava il terreno su cui stavo volando, rendendolo più vivo e completo, risolvendo il problema del panorama desertico, eppure mai avevo avuto questo problema. L'unico problema che avevo era di andare "out of memory" in discesa su JFK (ma di rado) e sistematicamente su LAX, ma lì me l'andavo a cercare, in quanto i settaggi erano impostati oltre il limite sopportabile del mio pc. Credete che il problema sia FSRealWX ed il settaggio del meteo/nuvole? Come posso trovare un compromesso per far si che FSX non si congeli ad ogni aggiornamento di FSRealWX? Oppure mi basta solo abbassare il livello grafico del meteo? O dovrei disinstallare HDE Sky Textures? Per me il meteo reale che si aggiorna è fondamentale, anche perché, purtroppo, vado pazzo per i voli a lungo raggio, magari con i voli a corto raggio si potrebbe trovare una soluzione diversa. Non utilizzo addons per pianificare i voli, ho aggiornato gli AFCAD e solitamente, tramite flightaware manualmente mi creo la rotta con il pianificatore di default; detto questo, non ho particolari addons installati, ho qualche scenario free, ma con poche pretese, difatti nessuno dei miei scenari pesa più di 40 mb ed oltretutto li attivo solo se mi servono. Riguardo gli aerei ho gli Airbus A318/319/320/321 sempre di Project Open Sky, che a mio modestissimo parere, per essere gratuiti sono molto completi, ovvero tutti gli strumenti, pannelli, luci ed FMC utilizzabili, compresi i suoni piuttosto reali. Ho anche gli Airbus A388/332/333 e i Boeing 777/748 di Project Open Sky, anche solo il B777 è davvero completo tra questi ultimi. Questo è tutto, vi ringrazio anticipatamente e spero possiate darmi qualche consiglio utile.

Ciao, io ho provato a mettere Fsrealwx che se non ho capito male è il motore meteo gratuito, ma non ci ho capito nulla e l'ho disistallato quindi non so dirti se è quello, anzi se sai dirmi come funziona te ne sarei grato.
Comunque mi sembra strano possa dipendere da quello...

Per prima cosa devi avere FSUIPC e/o Simconnect, in modo tale da "collegare" FSRealWX a FSX, lo devi selezione dalle impostazioni di FSRealWX, clicca su FSUIPC+Simconnect.
Apri FSX, imposta il piano di volo e tutto quanto, fai partire la simulazione, poi torna sul desktop ed apri FSRealWX, scrivi l'ICAO dell'aeroporto in cui sei parcheggiato e clicca su "download WX", dopo aver scaricato tutti i dati, il programma invierà a FSX, quando tornerai sul simulatore il tuo meteo sarà pronto.

Ultima modifica:
Secondo me devi andare per step. Scarica e prova il motore meteo free FSXWX così capisci se è il motore meteo o no a darti quei problemi.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Secondo me devi andare per step. Scarica e prova il motore meteo free FSXWX così capisci se è il motore meteo o no a darti quei problemi.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Ciao Flavio, grazie per la risposta. Intanto sto già simulando un volo con un A320 di Open Sky tra KUL e MLE, usando come motore meteo il default di FSX, ho lo scenario di KUL, forse il più pesante e pare sia andato tutto liscio. Al momento sono in altitudine di crociera e non ho notato alcun rallentamento, ho paura che il problema fosse proprio FSRealWX. Al termine di questo volo, proverò il software che mi hai consigliato.

Per prima cosa devi avere FSUIPC e/o Simconnect, in modo tale da "collegare" FSRealWX a FSX, lo devi selezione dalle impostazioni di FSRealWX, clicca su FSUIPC+Simconnect.
Apri FSX, imposta il piano di volo e tutto quanto, fai partire la simulazione, poi torna sul desktop ed apri FSRealWX, scrivi l'ICAO dell'aeroporto in cui sei parcheggiato e clicca su "download WX", dopo aver scaricato tutti i dati, il programma invierà a FSX, quando tornerai sul simulatore il tuo meteo sarà pronto.
Grazie mille della spiegazione ma FSXWX funziona alla stessa maniera?
Ultima cosa questi motori meteo sono comunque dinamici giusto?
Grazie ancora

Grazie mille della spiegazione ma FSXWX funziona alla stessa maniera?
Ultima cosa questi motori meteo sono comunque dinamici giusto?
Grazie ancora
Ciao agoluc,
Ho scaricato, su consiglio di flavio, FSXWX, mi sembra più essenziale e leggero, ho provato ad inserire il meteo di LICC (stamani forti temporali) e devo dire che FSRealWX è un tantino più realistico, ma più pesante da supportare e, seconda cosa, scadendo il periodo di prova, avrai una versione Lite. Adesso proverò ad usare FSXWX sul mio volo di ritorno tra MLE e KUL e vedrò se le prestazioni ne risentiranno, ma sono fiducioso, con il motore meteo di default, ieri, tra KUL e MLE non ho avuto alcun disturbo.

Nulla di fatto, nel bel mezzo dell'oceano Indiano, a metà strada da MLE e KUL il simulatore ha iniziato a bloccarsi ogni secondo. Peccato, il software suggeritomi da flavio mi piaceva, era anche molto più leggero. Qualche suggerimento?

Hai controllato lo stato della memoria...... ?
Non scordarti che stai lavorando a 32 bit

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Hai controllato lo stato della memoria...... ?
Non scordarti che stai lavorando a 32 bit

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Ciao uragano, potresti spiegarmi più dettagliatamente per favore? Cosa dovrei fare?

Inviato dal mio Lenny4 utilizzando Tapatalk