• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Scuola di volo...

Io vorrei dare una mano sicurissimamente, sono libero negli orari pomeridiani... e mi potrei occupare della parte vfr e teorica vfr riguardante le comunicazioni:...
lo sò che non sono molto conosciuto su questo forum, ma potrei dirvi che sono un tipo affidabile che conosce di persona ironeagle...
GrAzie a tutti per l'attenzione, spero di non essere arrivato troppo tardi!!!ci tengo molto...

Ma...questa bellissima iniziativa e' stata poi piu' portata a termine ?

th3xor

Membro Senior
:shock: :shock: Lupo ha cambiato immagine .... il mondo non sara' piu lo stesso :(

potreste suggerirmi una sorta di "piano di studio" per iniziare a volare seriamente?
Posso usufruire del corso video PPL della Oxford Aviation, che vorrei affiancare ad un sistema di apprendimento macchina dedicato al c172. Ho trovato qualche tutorial su youtube, in merito al c172, (tutti carini) ma in uno non si parla dell'utilizzo dei flap, nell'altro dei giri motore....

Cosa consigliate?

Grazie, C.

Sono appena entrato e trovo molto bella l'iniziativa che desiderate portare avanti, una scuola di volo, ma vedo che esiste una seria difficoltà al decollo ufficiale, anche se noto, che state lavorando forse intensamente dietro le quinte... nel frattempo, potreste mettere a disposizione qualche tutorial dei vari soggetti, già in vostro possesso, e che poi inserirete nello studio ufficiale? Per esempio le cognizioni di base, semplici semplici del controllo delle manette di propulsione... i flap... cose superate per gli esperti, ma molto utili a chi comincia. E' solo un suggerimento e complimenti per la vostra iniziativa, che spero possa decollare e avere successo.

uragano

Membro Senior
Fly che simulatore hai ?

Avevo FSX Gold, che ho messo da parte, ed ora ho P3D v.3.2...
Nell'Hangar avevo grossi aerei di linea Boeing e Airbus, alcuni militari l'Mb339 delle nostre Freccie Tricolori e Il Boeing t45 di Cattaneo, ora mi sto appassionando al volo VFR e ho gli Alabeo DA40 e 42, Twin Otter di Aerosoft, Q400 di Virtualcool... e sto imparando questo nuovo tipo di volo, soprattutto in questo giorni l'uso efficace delle manette nera, rossa e blu su questi tipi di aerei, per gironzolare sia in Alaska che in Italia e Europa in generale...

Mi hai fatta una sola domanda, forse ti ho anticipato delle risposte..

grazie dell'interesse

fly37

uragano

Membro Senior
hai provato con la scuola di colo di FSX come inizio?

ero troppo interessato ai grossi aerei, al volo IFR, ai GPS, al tutto pianificato.. e ora che passo al VFR, mi mancano certi principi di base sulle manette , principi che non mi servivano anche perché tutto era automatizzato sugli aerei che volavo... dal decollo all'atterraggio, fitta nebbia compresa... Ora non mi sembra vero trovarmi un Alabeo DA 40 e volare a 74 nodi... finalmente mi godo gli ottimi scenari di ORBX, attualmente non uso più le regioni ma solo Open LC quelli già esistenti... e sto riscoprendo il divertimento.

L-1011

Silver Supporter
già i manuali degli aerei GA contengono molte info in merito. Fondamentalmente volare VFR è a vista, quindi con un carta, ergo più semplice tecnicamente (forse!).
Per la "gestione" del velivolo (passo elica, miscela, manetta) le tabelle degli aerei dovrebbero essere già nei manuali, senò cerca sul web e qualcosa trovi.
Fondamentalmente il motore lo gestici con gas, passo e miscela variandole con la variazione della quota.

francy25

Embraer 195 Rated
Inizia con aerei a passo fisso, possibilmente monomotori. Poi monomotori a passo variabile e solo alla fine passi ai bimotori.
Se puoi (e vuoi) prendi il C172 della A2A è ottimo per imparare.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti, immagino che la guida non si sia più fatta. Consigli per una guida simile? Per un principiante alle prime armi, insomma. Grazie mille.
Già che ci sono vi chiedo: a che età avete cominciato voi?