• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Scuola di volo...

ma volare1943 non aveva fatto o stava facendo un programma? :rolleyes:
Lo avevo infatti contattato per dare la mia disponibilità a collaborare per quanto riguarda la parte VFR. Purtroppo da allora non l'ho più sentito.

Ciao
Filippo

i8aaq

Membro Senior
Lo avevo infatti contattato per dare la mia disponibilità a collaborare per quanto riguarda la parte VFR. Purtroppo da allora non l'ho più sentito.

Ciao
Filippo
ah...e io che, vedendo "muoversi" questo topic speravo in un inizio a breve delle lezioni....:(

Beh vedrai che qualcosa a breve si fa comunque :)

Rosanna

Istruttrice di Volo
Se posso dare una mano, per quel poco che so, volentieri :)

Baci!!!

Rosanna

Rosanna

Istruttrice di Volo
Ho letto tutto il topic e mi sembra un progetto ambizioso, praticamente copre tutti gli aspetti del volo.. robetta insomma :D non ho capito però se ci state già lavorando o se si è ancora nella fase di progetto...

Baci!!!

Rosanna

Lex

Membro Senior
Ho letto tutto il topic e mi sembra un progetto ambizioso, praticamente copre tutti gli aspetti del volo.. robetta insomma :D non ho capito però se ci state già lavorando o se si è ancora nella fase di progetto...

Baci!!!

Rosanna
Mi associo, a parte oggi, questo thd ha le ragnatele...

anicrom

Membro Senior
Scusate ragazzi, mi sono perso un pò tra tutti i post di questa discussione.
Ma nel corso/tutorial è prevista anche una parte dedicata alla fraseologia aeronautica (naturalmente, in inglese)???

Comunque, anch'io ho un pò di materiale... soprattutto per il VDS.

i8aaq

Membro Senior
Scusate ragazzi, mi sono perso un pò tra tutti i post di questa discussione.
Ma nel corso/tutorial è prevista anche una parte dedicata alla fraseologia aeronautica (naturalmente, in inglese)???

Comunque, anch'io ho un pò di materiale... soprattutto per il VDS.
beh...presumo di si...se vedi il programma proposto da volare:

-Taxing

-Scelta della pista in funzione delle condizioni del vento
-Utilizzo luci
-Settaggio altimentro, QNH QFE QFU QNE QDM etc..vale a dire codice Q
-Utilizzo dei Trim
-Flaps e aerofreni
-Decollo, salita, discesa, atterraggio
-velocità (kias, mach, tas) - (v1 vr v2...)
-Altezza, Altitudine, Elevazione, Quota
-Categoria aeromobili
-spazi aerei
-metar
-lettura carte
-fonia
- strumenti ed apparati di bordo....
...
...
;)

F

FabioPA

Premettendo che ritengo utilissime le iniziative come quella in preparazione da parte di Filippo1974, che ci danno gratuitamente la possibilita' di comprendere concetti fondamentali e di migliorare la nostra cultura aeronautica, mi piacerebbe un tutorial completo di un volo con il Cessna 172 di default, ad esempio Fiumicino-Linate, che comprenda tutti gli aspetti, dalla pianificazione all'uso degli impianti come l'autopilota, il gps ecc. Sapete se è possibile trovare qualcosa in rete?
Grazie e ciao a tutti.
Fabio

uragano

Membro Senior
io aspetto fiducioso

Bravi. La Vostra fiducia verrà presto premiata ;) penso che pubblicherò a breve un primo tutorial, rispettando il programma inizialmente stabilito da Volare1943, parlando di altimetria (altezza, altitudine, livelli di volo & co.)

Ciao
Filippo

scuola di volo

Anch'io resto fiducioso in attesa e ringrazio fin da ora chi si accollerà il pesante lavoro ma vorrei sollevare il problema della semplicità e chiarezza nell'esposizione. Mi spiego: il mondo aeronautico vive di sigle ma non tutti conoscono tutto; spesso si legge su altri forum di procedure esposte con un linguaggio da esperti. Ecco questo ai novizi come me mette un certo blocco e si rischia di non andare più avanti.Questo volevo suggerire senza voler essere scortese.
Un saluto corrado

Ecco questo ai novizi come me mette un certo blocco e si rischia di non andare più avanti.Questo volevo suggerire senza voler essere scortese.
Ciao Corrado,

non ti preoccupare: i tutorial che pubblicheremo sono stati pensati proprio per poter essere "digeribili" da chi non ha già una conoscenza pregressa. D'altra parte, data la basilarità degli argomenti che affronteremo, si presuppone (o perlomeno si spera...) che chi ha già familiarità con certa terminologia e certe procedure abbia ben assorbito il materiale che sarà oggetto dei nostri tutorial; questi ultimi sono quindi chiaramente indirizzati alle persone meno esperte.

Resta sempre e comunque il fatto che, in corrispondenza alla pubblicazione delle prime guide, sarà vostro dovere giudicarne la chiarezza e l'utilità, e segnalare tutte le migliorie che ritenete opportune :)

Ciao
Filippo

i8aaq

Membro Senior
Filippo1974 ha detto:
Resta sempre e comunque il fatto che, in corrispondenza alla pubblicazione delle prime guide, sarà vostro dovere giudicarne la chiarezza e l'utilità, e segnalare tutte le migliorie che ritenete opportune :)
...siamo a disposizione...;)