• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Scheda Arduino.

Autore discussione #1
Tempo fa mi sono imbattuto per caso tramite un argomento scolastico dei miei figli nella scheda Arduino. Avendo capito più o meno le cose che può fare ho cominciato a guardare in rete e ho scoperto che può fare esattamente quello che mi interesserebbe, ovvero provare a costruirmi una FCU stile A320. Ovviamente anche in maniera molto spartana, magari solo con i notolini per velocità, prua, altezza e velocità verticale, anche senza i piccoli display tanto i valori si vedono sul monitor. Ho spulciato parecchio in rete ma non ho trovato nulla in italiano, tantomeno qualche tutorial (magari sempre in italiano), anche su cosa acquistare e come assemblare che mi sembra la parte più semplice, al contrario la parte difficile dovrebbe essere la programmazione. Qualcuno ne sa qualcosa e correggermi se ho detto delle fesserie?

CarloBlanch

Gold Supporter
No, non hai detto fesserie.
Ci sono molti progetti su Arduino.
É una piattaforma molto affidabile.
Ci sono progetti open e a pagamento.
Mobiflight per esempio , ma anche Airmanager.
Che piattaforma usi, p3d o xplane?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

deltamike

Supporter Platinum
Io con Arduino uso mobiflight e mi trovo molto bene.
Se hai bisogno di qualche dritta chiedi pure

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Autore discussione #4
FS2004 e FSX, ma il fatto è che non saprei proprio da che parte cominciare. Ho scritto stile A320 perché sono proprio gli Airbus che uso più frequentemente, ma che possa essere universale anche in quelle occasioni dove uso Boeing. Sarei contento anche se riuscissi a farlo con una scatola di plastica e quattro notolini.

Ultima modifica:

deltamike

Supporter Platinum
Hai FSUIPC?
Ti servono solo input o vuoi anche output?

Non conosco il funzionamento degli Airbus ma per il Pmdg io ho fatto questo...
Se vuoi info sono qua.

Autore discussione #6
Uso FSUIPC free per fare funzionare AIsmooth. Per quanto riguarda input o output non saprei proprio, come dicevo sono proprio a digiuno di tutto questo mondo. Comunque gli unici aerei pay che ho sono A330/340 CLS e 777 PSS, gli altri sono Project Airbus con pannelli di Eric Marciano che poi sono quelli che uso maggiormente.

Poeta

The Boss
Staff Forum
Admin
Hai FSUIPC?

Se vuoi info sono qua.

Quanto mi piacciono questi lavori home-made ;) complimenti!

deltamike

Supporter Platinum
Hai FSUIPC?

Se vuoi info sono qua.

Quanto mi piacciono questi lavori home-made ;) complimenti!
Grazie
C'è da dire che alla fine la spesa non è poca, ma la soddisfazione non ha prezzo...

deltamike

Supporter Platinum
Autore discussione #11
Fantastico, personalmente mi accontenterei di 1/100 del tuo lavoro. Appena dopo le ferie provo ad avvicinarmi con molta pazienza al mio obbiettivo, ma mi sa che avrò bisogno di molte info.

Cecco

Supporter Platinum
Fantastico, personalmente mi accontenterei di 1/100 del tuo lavoro. Appena dopo le ferie provo ad avvicinarmi con molta pazienza al mio obbiettivo, ma mi sa che avrò bisogno di molte info.
È più facile di quanto sembri... sul sito Mobiflight ci sono dei tutorial... basta seguire quelli. È incredibile quante cose si possano realizzare con quella scheda. Da pulsanti a led, motori passo passo e servocomandi... stupenda...
Appena arriva l'inverno, inizio anche io a creare qualcosa... questo caldo mi avvilisce...

uragano

Staff Forum
Admin
Diamond Supporter
Oggi la scelta è davvero ampia, io personalmente mi sono buttato su pokey e pololu

Inviato dal mio P01T_1 utilizzando Tapatalk

deltamike

Supporter Platinum
Io ho usato una scheda Arduino è tre schede Leo Bodnar...
Per le info, quando vuoi.

deltamike

Supporter Platinum
Ahhhhh... questo non lo so...
Comunque io, consigliato da Duccio, è stato il primo Software che ho comprato vista l'utilità.

IRECA

Maestro d'ascia
Supporter Platinum
Ciao a tutti volevo anch'io aggiornarvi sui miei test in materia
io sto facendo dei test Arduino/airmanager e devo devo dire che i soldi per l'acquisto della licenza sono spesi bene, lo trovo più stabile di Mobiflight (comunque ottimo) e sopratutto é interoperabile sia con XP che con FSX/p3D.
Il vantaggio di questa applicazione é che le funzionalitá sono espandibili su pc di bassa perfomance in rete ma anche su rasberry ; tutto questo con con molta facilità in quanto dialoga via simconnect attraverso librerie LuA.
Inoltre essendo "pay" non potranno mai stancarsi di svilupparlo e lasciarti a piedi dalla sera alla mattina, come molte volte accade con gli svilupatori open source.
Non dimentichiamoci, inoltre, che. Air manager nasce come editor di strumenti (gauges e pannelli stand alone) , in questo comparto , credo, che non vi sia nessuno che lo eguagli.
Non ultimo, ma riservato ai simmers XPlane, vorrei segnalare anche Ardsim,
Ardsim un programmino di interfaccia non male semplicissimo da usare , con un interfaccia di assegnazione i/0 incredibilmente funzionale e stabile .
Anche questo programma è free.
Lo stesso sviluppatore sta ora rimappando e sviluppando quanto fatto con Ardsim su un'altra applicazione che si chiama Simvim.
Lo sviluppo riguarda sostanzialmente gli script di interfaccia tra arduino ed oggetti (led switch display ecc) realizzati con una architettura "bus system" ovvero, come dice lo sviluppatore ul suo sito "la possibilità di estendere il numero di ingressi e uscite per centinaia di interruttori a levetta, pulsanti, encoder, decine di display numerici e indicatori e garantendo di poter realizzare un set completo di controlli di input per qualsiasi cockpit complesso." questo con un solo Arduino (così dice).
Tecnicamente è ineccepibile, praticamente è tutto da vedere. peccato che non ne vogliono sentire ad includere anche P3D nelle loro librerie.
Per avere Simvim è necessario patrocinare il progetto su Patreon.