• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Scenery.cfg corrotto, P3D non parte più!

Nimic

Supporter Platinum
Autore discussione #1
Oggi ho malauguratamente provato ad installare uno scenario freeware trovato su internet, solo che nel momento in cui l'ho aggiunto alla libreria scenari P3D mi ha detto che non riusciva a trovarlo. Ho allora riavviato il simulatore, e nel farlo mi sono reso conto che il caricamento era eterno. In pratica continua a caricare la schermata iniziale di P3D ma il simulatore non si avvia. E' il tipico segnale di un errore nello scenery.cfg. Mi è già successo in passato ed ho risolto usando uno dei tanti back-up che solitamente vengono creati quando si installa un nuovo scenario. Andando al solito percorso in Utenti>Mio nome>AppData>Roaming> Lockeed Martin, ho scoperto con orrore che i vecchi back-up non ci sono più! Sono tutti spariti.

Il peggio è che anche ho anche provato a cancellare l'attuale scenery.cfg e forzare P3D a crearne uno nuovo, ma non lo fa!! Cioè, il simulatore non ricrea nessun file scenery.cfg, il che è assolutamente anormale. Avete una qualche soluzione per salvarmi? Altrimenti questa volta davvero mi tocca reinstallare daccapo :eek:

uragano

Staff Forum
Admin
Diamond Supporter
Se non ci sono i vecchi backup, puoi cercare di riesumarli con un qualsiasi prg di undelete, altrimenti tocca ricrearlo a mano, lavoro lungo ma almeno non reinstalli tutto.

Inviato dal mio Hi9Air utilizzando Tapatalk

Nimic

Supporter Platinum
Autore discussione #3
Come si fa a creare un file scenery.cfg a mano? E' una cosa che non ho mai fatto in 13 anni di simulazione di volo

Ultima modifica:

Charlie 2

Diamond Supporter
Elite Supporter
Ma dovresti avere uno dei tanti backup e ce ne sono tanti (old bkp ecc.) . La prossima volta usa Scenery Config Editor che ti risolve un sacco di problemi.

Nimic

Supporter Platinum
Autore discussione #6

FG91-X

Membro Senior
................... Andando al solito percorso in Utenti>Mio nome>AppData>Roaming> Lockeed Martin, ho scoperto con orrore che i vecchi back-up non ci sono più! Sono tutti spariti.
..............

:rolleyes: A dire il vero nemmeno io in quel percorso ho i file scenery.cfg........ma sono in :
C:\ProgramData\Lockheed Martin\Prepar3D v4 prova a vedere....;)

Nimic

Supporter Platinum
Autore discussione #8
Ecco perché non li trovavo!!!

Mi ero totalmente dimenticato di quel percorso, adesso si spiega tutto. Mi hai salvato il simulatore :D:D Ora posso recuperare uno dei back-up dei mesi scorsi, almeno devo solo reinserire qualche scenario e basta.

Cecco

Supporter Platinum
Ecco perché non li trovavo!!!

Mi ero totalmente dimenticato di quel percorso, adesso si spiega tutto. Mi hai salvato il simulatore :D:D Ora posso recuperare uno dei back-up dei mesi scorsi, almeno devo solo reinserire qualche scenario e basta.
Allora... caro Fratè...
Per prima cosa installa Scenery Configuration Editor, ti salva il sederino se P3D non dovesse avviarti a causa di uno scenario corrotto. In sostanza dà una lettura alla libreria e ti consente di editarla prima di avviare il Sim...
Seconda cosa... se hai problemi di scenario ecc, NON , e dico NOOOOOON, devi cancellare il file Scenery.cfg, bensì la cartella SceneryIndexes_x64 la quale, una volta eliminata, si rigenera mettendo tutte le cose apposto... addirittura si consiglia di cancellarla ogni qual volta si installa un nuovo scenario... detta cartella si trova in C:\ProgramData\Lockheed Martin\Prepar3D v4

Vabbuò??

Nimic

Supporter Platinum
Autore discussione #10
Sì, maestro Cecco! :):)