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Rate of Climb (RoC)

francy25

Supporter Platinum
#2
Perchè il RoC diminuisce con l'altitudine?
Perchè la potenza disponibile (power available) e la potenza richiesta (power required) rispettivamente diminuisce e aumenta.
Rimandendo sul semplice:
Salendo il motore da meno potenza diminuendo l'esubero totale che puoi usare o per accelerare la macchina o per farla salire.
La situazione peggiora fino ad arrivare all'Absolute Ceiling dove la potenza disponibile coincide alla potenza richiesta e il rateo di salita scende a zero.
 

L-1011

Silver Supporter
#3
E perchè un motore salendo diminuisce di potenza??? (io lo so:))
 

L-1011

Silver Supporter
#6
Quella disponibile ovviamente
 

francy25

Supporter Platinum
#7

ironkiller

Membro Senior
#8
Diminuzione della Densià dell aria ecco il motivo.. con la quota la densità dell aria diminuisce.. idem per la pressione della stessa..nei motori a pistoni influisce molto.. ma anche sulla portanza..


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L-1011

Silver Supporter
#9
e perchè nei motori influisce molto??? (so anche questa ma questo gioco mi piace! :D)
 
#10
e perchè nei motori influisce molto??? (so anche questa ma questo gioco mi piace! :D)
Parlo da povero studente del liceo scientifico che non sa una beata m..azza di teoria in questo ambito :D
Perché la spinta dei motori dipende dalla quantità d'aria che entra? :D
 

francy25

Supporter Platinum
#11
Bravi, promossi tutti.

:D
 
#12
Stiamo parlando di motori a pistoni..diminuendo la pressione atmosferica cme conseguenza diminuisce la pressione dal aria a valle della valvola a farfalla del carburatore(aspirazione) quindi per farla in breve meno potenza disponibile..


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L-1011

Silver Supporter
#13
perchè per bruciare il carburante ti serve anche l'ossigeno...che fortunatamente sta nell'aria !
 
#14
perchè per bruciare il carburante ti serve anche l'ossigeno...che fortunatamente sta nell'aria !
A questo ovviamo anche impoverendo la miscela aria/carburante..


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#16
Quanto nn lo so.. ma influisce.. nei manuali operativi tutte le tabelle delle performance sono riferite a un determinato peso..comunque per ogni aereo da turismo esiste una velocità chiamata Vx cioè la velocità che ti permette il massimo rateo di salita..
Per il cessna 182 e di circa 80/90 nodi

Edit: corretto "miglior con "massimo"

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Ultima modifica:

francy25

Supporter Platinum
#18
Quanto nn lo so.. ma influisce.. nei manuali operativi tutte le tabelle delle performance sono riferite a un determinato peso..comunque per ogni aereo da turismo esiste una velocità chiamata Vx cioè la velocità che ti permette il miglior rateo di salita..
Per il cessna 182 e di circa 80/90 nodi



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Occhio che la Vx è la best climb angle speed. Quella che dici tu è la Vy ovvero la best rate of climb Speed.

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#19
La Vx, velocità di salita rapida è la velocità che consente il massimo guadagno di quota in rapporto alla distanza percorsa sul terreno, quindi consente di salire col massimo angolo di rampa (fonte Trebbi)
Era questo quello che volevo dire.. mi sono espresso male
Un po' di ripasso fa sempre bene..


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Charlie 2

Diamond Supporter
Elite Supporter
#20
Ho riesumato il mio vecchio testo di aerodinamica che utilizzavo a Pozzuoli ma ci sono troppe formule e l'ho rimesso nella libreria :)