• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Pulsanti Saitek e attivazione luci

Autore discussione #1
Ragazzi, non è una cosa fondamentale ma se non riesco a fare una cosa, divento matto!!
In pratica, mi sono chiesto perche non assegnare funzioni ai tasti della mia Saitek Yoke per attivare le landing lights....
Quindi, apro FSUIPC, vado alla pagina di assegnazione pulsanti, scelgo il pulsante, gli assegno la funzione "Landing Lights On", provo... niente! Possibile??? Per altre cose funziona perfettamente (reverser, carrello)... ma per luci (e autopilota, aggiungo) non c'è verso.
Quindi scrivo sul forumdi FSUIPC e Pete Dawson mi risponde che Aerosoft Airbus è un aereo complesso che non risponde neppure ai comandi di FS.... infatti se si prova ad assegnareil comando Landing Lights On da FS non si riesce, né con pulsante né con tastiera.
Allora scrivo al forum di Aerosoft. Mi consigliano di scaricare LINDA e provare con quello.
Scarico LINDA... azzz che casino di programma.... comunque non risolvo il problema. Anzi, ora riconosce le periferiche regolarmente ma se premo qualunque pulsante non lo rileva (inizialmente, oggi pomeriggio, li rilevava tutti!).

Qualcuno ha qualche idea? Sto chiedendo l'impossibile???
 

uragano

Staff Forum
Admin
Diamond Supporter
#2
Con quale aereo ?

Le funzioni di FSUIPC non vanno su tutti gli aerei, per alcuni devi usare i propri offset per altri le macro.
Se mi dici qualcosa in più ti aiuto
 
#3
Devi usare le variabili simconnect, non esistono offsets fsuipc per quello, lavorano tutto internamente, io sono riuscito a interpretare quasi tutto.
Devi usare per forza il lua, imparare come si fa, evita le scorciatoie perché se non ti funzionano non ne conosci il motivo.
Se vuoi ti spiego come fare.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
Autore discussione #4
Con quale aereo ?

Le funzioni di FSUIPC non vanno su tutti gli aerei, per alcuni devi usare i propri offset per altri le macro.
Se mi dici qualcosa in più ti aiuto
Gli aerei sono quelli della famiglia Aerosoft Airbus.
Cosa sono gli offset? E come si fa una macro con fsuipc? So farla con excel ma presumo non sia la stessa cosa....
 
Autore discussione #5
Devi usare le variabili simconnect, non esistono offsets fsuipc per quello, lavorano tutto internamente, io sono riuscito a interpretare quasi tutto.
Devi usare per forza il lua, imparare come si fa, evita le scorciatoie perché se non ti funzionano non ne conosci il motivo.
Se vuoi ti spiego come fare.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
Ma il LUA non è LINDA?
Mi sa che sia un ginepraio...
 
#7
Il LUA è un linguaggio script , universalmente usato da molte applicazioni.
Il LINDA è un programma che tramite il lua ti consnente di fare da solo senza conoscere il LUA.
 
#8
Ci sono molte varianti ed integrazioni di LUA: una di queste FlyWithLUA per Xplane e un 'altra è quella integrata in FSUIPC, ce 'hai già e no lo sapevi!
Basta usarla.
FSUIPC avvia di default un file lua, basta chiamarlo ipcReady.lua e piazzarlo nella carella Modules
 
#9
Quindi basterebbe conoscere le variabili simconnect per interagire.
Comincia col fornirmi i pulsanti , apri FSUIPC da FSX/P3d e vai su Buttons + switches.
premi i pulsanti che ti servono, annota il Joy# e il Btn# e scrivilo qui sul forum, accanto alla funzione di quel pulsante/bottone che ci proviamo insieme
 
Autore discussione #11
Quindi basterebbe conoscere le variabili simconnect per interagire.
Comincia col fornirmi i pulsanti , apri FSUIPC da FSX/P3d e vai su Buttons + switches.
premi i pulsanti che ti servono, annota il Joy# e il Btn# e scrivilo qui sul forum, accanto alla funzione di quel pulsante/bottone che ci proviamo insieme
Ho già paura di combinare guai! :)

Allora: su FSX Steam, voglio settare Landing Lights On sul pulsante 16 (per fsuipc) della saitek yoke (che non so perché da FSX viene identificato come pulsante 17)
Giusto?
 
Autore discussione #13
No, come scritto devi fare come ti chiedo, mi serve il numero di joystick e Button che fsuipc assegna al device

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
faccio così... presumo sia meglio
 

Allegati

#15
Ora va meglio, Joy 1 pulsante 16



copia e incolla in un file di testo, rinominalo "icpReady.lua"
e mettilo nella cartella modules
e prova.





function Aerosoft_Airbus_Landinglights_on ()

ipc.writeLvar("L:Landlight_switch ", 2)

end

function Aerosoft_Airbus_Landinglights_off ()

ipc.writeLvar("L:Landlight_switch ", 1)

end

event.button(1, 16,"Aerosoft_Airbus_Landinglights_on")
event.button(1, 16, 2,"Aerosoft_Airbus_Landinglights_off")
 
#16
spiegazione:

il lua ha molte librerie, quelle di Fsupc sono piuttosto potenti, ci puoi fare di tutto.

Una di queste è EVENT

Quindi basta per esempio un event.button per intercettare un pulsante, un commutatore ecc.

FSUIPC ha fino a 256 joysticks virtuali, quindi non sempre sono mappati su 1 o 2.
Importante quindi sapere quali sono, in questo caso Joy 1 btn 16

Nell 'event button si può anche assegnare una funzione al suo rilascio, basta mettere un "2" dopo.

Prima va dichiarata una funzione di scrittura che poi l 'event.button richiamerà.
Ho preferito mettere due funzioni separate on e off, anche se volendo avrei potuto usarne una sola.
In questo caso la funzione di scrittura è "ipc.writeLvar" e come argomento la variabile simconnect e il valore da assegnare.
ecco l 'elenco dei valori che conosco per le luci.

Codice:
Overhead Lights               
Strobe_light                Overhead, strobe lights                2 = on, 1 = auto, 0 = off                            read/write   
AB_OVH_LIGHTS_BEACON        Overhead, beacon lights                1 = on, 0 = off    read/write                            Use K:VAR to toggle
AB_OVH_LIGHTS_WING            Overhead, wing lights                1 = on, 0 = off    read/write                            Use K:VAR to toggle
AB_OVH_LIGHTS_NAVLOGO        Overhead, Navigation lights            1 = on, 0 = off    read/write                            Use K:VAR to toggle
AB_OVH_LIGHTS_RWYTURNOFF    Overhead, runway turnoff lights        1 = on, 0 = off    read/write   
Landlight_switch            Overhead, Landing lights            2 = on, 1 = off , 0 = retracted    read/write            Use together with K:VAR to toggle
AB_TAXI_LT                    Overhead, taxiway lights            2 = TO, 1 = Taxi , 0 = off                            read/write   
AB_PANEL_LIGHT                Overhead, panel lights                1 = on, 0 = off                                        read/write   
AB_DOME_LIGHT                Overhead, dome lights                1 = on, 0 = off                                        read/write   
AB_OVH_LIGHTS_ANN_TEST        Overhead, all light on test            test, (brt), dim                                    read/write    Toggles all annuciator light to on
 
Autore discussione #17
Ora va meglio, Joy 1 pulsante 16



copia e incolla in un file di testo, rinominalo "icpReady.lua"
e mettilo nella cartella modules
e prova.





function Aerosoft_Airbus_Landinglights_on ()

ipc.writeLvar("L:Landlight_switch ", 2)

end

function Aerosoft_Airbus_Landinglights_off ()

ipc.writeLvar("L:Landlight_switch ", 1)

end

event.button(1, 16,"Aerosoft_Airbus_Landinglights_on")
event.button(1, 16, 2,"Aerosoft_Airbus_Landinglights_off")

uhm... pare che non funzioni.
Oltretutto ho già un file chiamato icpReady.lua (che ho preventivamente rinominato a .BAKprima di salvare questo, che contiene la seguente sintassi:

ipc.runlua('linda')
 
#19
Se vuoi fare i test senza riavviare il sim, ti consiglio di crearti una scorciatoia di tastiera su fsuipc assegnandoci il comando "Lua IpcReady"
Io ci ho assegnato CTRL+k


Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk