• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

PREPAR3D 3.XX SETUP

LUCE19

Membro Senior
2016-3-21_21-0-0-82.jpg

Vi posto qui una breve TODO list per avere un setup ottimale di P3D 3.xx.

PREMESSO CHE :
Il pc sia abbastanza potente per farlo girare e compatibile dx11 ci sono dei passaggi chiave che sono FONDAMENTALI affinche le prestazioni siano al top.

Requisito Importante ma non fondamentale la scheda video NVIDIA e processore INTEL I XX
In alcuni casi su processori AMD la parametrizzazione sopratutto in jobscheduler potrebbe innescare
texture sfocate. Al momento non ho dati certi in mano per poter trovare una soluzione.

Parliamo del file CFG: NON è vero che NON va modificato.
Il file cfg va modificato secondo quello che sono anche le linee guida LM.

Devono essere installati i classici ADDON ORBX tutti (Ftx global-Ftx Vector+Ftx OpenLc)

Sebbene le versioni successive alla V2.5 prevedano la possibilità di disinstallare e installare solamente
alcuni moduli per aggiornare le varie versioni, è quasi sempre consigliato andare ad effettuare un installazione pulita di tutto il pacchetto base Prepar3d.
In alcuni casi è sufficiente l'aggiornamento del solo Client , ad esempio se non vi sono modifiche ai moduli scenery e content.

Il sistema operativo consigliato è WINDOWS 10 , con WINDOWS 7 le prestazioni degradano per la sua diversa
impostazione di visualizzazione, in particolare Windows aero che interferisce pesantemente con l'architettura
priva di sincronizzazione verticale di Prepar3d che sfrutta una modalità a schermo intero fittizia ( ovvero una finestra estesa e non il vero full screen ).

Quindi veniamo al sodo e iniziamo a configurare il file Prepar3d.cfg (ometto volontariamente i percorsi dei files perchè ormai tutti sanno dove sono ubicati)

Una delle modifiche che rendono difficile la vita alle sfocature è una piccola correzione al file cameras.cfg
che sta nella cartella dove risiede il file p3d.cfg.
Consiste nell'eliminare la vista torre che, ogni volta che si attiva fa uno zoom profondissimo che passando alla vista successiva impiega piu di qualche secondo per rimettere a fuoco le testure del terreno.
Questo è ottimo per tutti quelli che hanno il ditino molto predisposto al tasto "S" .

Cosa fare ? Si modifica la riga di configurazione 007 ovvero questa :

[CameraDefinition.007]
Title = Nearest Tower
Guid = {60BC0819-BD04-4AF6-8954-8FC8AA3545FF}
Description = This is the description of the tower view.
Origin = Tower
SnapPbhAdjust = Swivel
SnapPbhReturn = False
PanPbhAdjust = Swivel
PanPbhReturn = False
Track = Track
ShowAxis = No
AllowZoom = Yes
InitialZoom = 8.0
SmoothZoomTime = 2.0
ShowWeather = Yes
XyzAdjust = FALSE
Transition = No
ShowLensFlare=FALSE
Category = Tower
ClipMode = Tower
NoSortTitle = True
Cyclehidden = true

Aggiungendo l'istruzione cyclehidden=true

Le modifiche da fare al file cfg sono queste :

[JOBSCHEDULER]
AffinityMask=85

[GRAPHICS]
SHADER_CACHE_VERSION=1
STALE_BUFFER_THRESHOLD=1024

[DISPLAY]
TEXTURE_BANDWIDTH_MULT=1024 (Migliora blurr)

[MAIN]
FIBER_FRAME_TIME_FRACTION=0.01

[TERRAIN]
SWAP_WAIT_TIMEOUT=30
UseGlobalTerrainView=false

[SIM]
SYSCLOCK=1
OPTIMIZE_PARTS=1

Abbiamo la possibilità di snellire e alleggerire l'impatto delle nubi con situazioni di copertura
abbondante e scarsa visibilità. Come fare?
Semplice.

Andiamo nella cartella principale de sim e troviamo la cartella shaderHLSL , apriamola e andiamo ad editare il file cloud.fx.

Cerchiamo la riga seguente :
GetScreenQuadPositions(quad, width*0.5, height*0.5); (solitamente è la 311)

andiamo a variare il valore come segue :
GetScreenQuadPositions(quad, width*0.4, height*0.4);

Salviamo.

Passiamo a settare i parametri grafici da pannello di controllo nvidia:

Entriamo in pannello di controllo nvidia e andiamo subito a settare il dsr mettendolo ON
e selezioniamo una o piu risoluzioni a piacere.

Scorriamo fino in fondo la lista e disattiviamo il VSINK

Screenshot (16).png Screenshot (17).png

Nel pannello di controllo Nvidia andiamo ad attivare il filtro FXAA nel profilo di P3D, useremo
l'impostazione del filtro esterna anziche quella interna del simulatore.
Nelle impostazioni interne del sim , l'opzione FXAA dovrà essere posta in off.

Screenshot (15).png

I settaggi interni al sim devono essere basilarmente questi, in ogni caso nella maggioranza dei pc di ultima generazione ma anche piu vecchietti sono questi e non pesano affatto sulle prestazioni finali :

Screenshot (18).png
Screenshot 2016-03-21 20.07.29.png Screenshot 2016-03-21 20.07.37(2).png Screenshot 2016-03-21 20.07.41.png Screenshot 2016-03-21 20.07.47.png

Questi sono i parametri corretti per avere il top delle prestazioni ad oggi.

Avrete notato che sia nel pannello di controllo Nvidia che nel sim il parametro Vsink è off.

NON va assolutamente portato ON

Avrete inoltre notato che il fps lock è 30 , NON portatelo a Illimitato o 60 .
Iniziano i microscatti .

Attenzione , LA VARIAZIONE DI ALCUNI DI QUESTI PARAMETRI FA DECADERE LE PRESTAZIONI NULLA è STATO SETTATO A CASO.

Creato il 21-03-2016 per p3d v 3.2.3
Aggiornamento 23/03/2016 camera.cfg

Aggiornamento 01/05/2016
- cambiato valore textue bandwidt mult ,
- modificato valore fftf = 0,01 stabilizza FPS sul TGT
- modificato valore cloud.fx
- eliminata attivazione filtro MFAA nvidia inspector
- filtro FXAA interno off a favore dell'impostazione FXAA on sul profilo utente P3D

Allegati

Ultima modifica:

uragano

Membro Senior
Ottimo Andrea, grazie

Charlie 2

Elite Supporter
Ottimo.
Ma quei set vanno bene per i processori Intell .. per chi ha l'AMD è meglio non toccare il cfg se no blurrie a go go

LUCE19

Membro Senior
Ottimo.
Ma quei set vanno bene per i processori Intell .. per chi ha l'AMD è meglio non toccare il cfg se no blurrie a go go
Purtroppo non ho processore AMD , se mi capiterà un setup AMD ne posterò il setup anche se a memoria ricordo che non era cosi diverso da intel , su FSX .

Chiuso OT.

Ottimo!!!! grazie

Poeta

The Boss
Staff Forum
Admin
thanks, provati e gustati ;)

maddoc

Gold Supporter
Grande Andrea, ottimo post

Grazie

LUCE19

Membro Senior
Infatti non serve se non per una funzione che non è disponibile in pannello di controllo.

LUCE19

Membro Senior
Non lo vedo, non cè. Almeno per quanto riguarda la 770 gtx. Potrebbe essere visualizzabile sulle schede superiori. Non saprei.
Se mai fai una bella fotografietta così mi disciulo se non lo ho visto.
Alla mia veneranda età ormai vedo poco. E male .

nemo06

Membro Senior
Non lo vedo, non cè. Almeno per quanto riguarda la 770 gtx. Potrebbe essere visualizzabile sulle schede superiori. Non saprei.
Se mai fai una bella fotografietta così mi disciulo se non lo ho visto.
Alla mia veneranda età ormai vedo poco. E male .
Cos'è, le schede e i giochi che la supportano.
http://www.guru3d.com/articles-pages/mfaa-multi-frame-sample-aa-guide-review.html

Come attivarla
http://www.guru3d.com/articles_pages/mfaa_multi_frame_sample_aa_guide_review,3.html

asessa

Membro Senior
Grazie @LUCE19 per la guida.

2 domande :

1. Quando parli dell'MFAA intendi dire di settarlo in Nvidia Inspector (dalla foto postata) e non da Nvidia CP giusto ?
2. JobScheduler = 85 va bene per qualsiasi processore oppure per processori particolari? per esempio io ho i5-6600k che non ha HT, va messo lo stesso valore?

LUCE19

Membro Senior
Questa breve guida serve a mettere a punto le prestazioni.
Per le seghettature non cè niente da fare, al massimo si alza il valore del filtro msaa a 4 o a 8 con la certezza di perdere
prestazioni. Esiste anche il filtro sgss al quale rinuncio molto volentieri.
Grazie @LUCE19 per la guida.

2 domande :

1. Quando parli dell'MFAA intendi dire di settarlo in Nvidia Inspector (dalla foto postata) e non da Nvidia CP giusto ?
2. JobScheduler = 85 va bene per qualsiasi processore oppure per processori particolari? per esempio io ho i5-6600k che non ha HT, va messo lo stesso valore?
MFAA da nvidia inspector o da nvidia CP , mi pare di aver capito che nelle serie 9xx è già disponibile li.
Affinity mask ht on 85 , 15 ht off o su processori con solo 4 core.

asessa

Membro Senior
Ok grazie.
Confermo che nel pannello Nvidia ho l'MFAA (ho la 970)

nvidiacp970.png