• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Passaggio su Vatsim

Autore discussione #1
Con il passaggio che sto facendo su P3D4 sto pensando di passare su Vatsim per quanto riguarda il volo online in quanto per il momento Ivao (Ivap) non è compatibile. Volevo chiedere a chi già vola con Vatsim se sono aumentati i vari controlli in Europa e dunque con più movimento di traffico aereo e se Vatsim è pienamente compatibile con P3D4.
Grazie.

Charlie 2

Diamond Supporter
Elite Supporter
Il programma vPilot, che serve per il volo on-line su VATSIM, è perfettamente compatibile con P3Dv4 - io l uso regolarmente utilizzadolo nella versione 2 computer.
Per quanto riguarda l'aumento di traffico non saprei tuttavia ho avuto modo di vedere un aumento del controllo (seppur minimo) sullo spazio aereo italiano.
Nei miei recenti voli pomeridiani su VATSIM ho avuto il controllo su Roma Fiumicino e su Milano. Non a livello del Nord Europa o degli USA, ne tanto meno allo stesso livello di IVAO sull'Italia, ma è un buon inizio.

Autore discussione #3
Il programma vPilot, che serve per il volo on-line su VATSIM, è perfettamente compatibile con P3Dv4 - io l uso regolarmente utilizzadolo nella versione 2 computer.
Per quanto riguarda l'aumento di traffico non saprei tuttavia ho avuto modo di vedere un aumento del controllo (seppur minimo) sullo spazio aereo italiano.
Nei miei recenti voli pomeridiani su VATSIM ho avuto il controllo su Roma Fiumicino e su Milano. Non a livello del Nord Europa o degli USA, ne tanto meno allo stesso livello di IVAO sull'Italia, ma è un buon inizio.
Ok grazie Paolo, diciamo che mi consigli di provarlo Vatsim per quanto riguarda il volo online.

Solo per tua info, con P3dv4 puoi volare benissimo su Ivao, io lo faccio regolarmente.

Autore discussione #5
Solo per tua info, con P3dv4 puoi volare benissimo su Ivao, io lo faccio regolarmente.
Il problema è che non si può inviare correttamente il piano di volo per quanto riguarda l'aeromobile utilizzato. Ho seguito la procedura per installare Ivap su P3D4 e funziona tutto correttamente ma non mi fa scegliere il giusto aeromobile con giusta compagnia aerea. Credo sia dovuto alle MTL. Ho sbagliato qualcosa io o dovrebbe funzionare regolarmente per la scelta di aeromobile e compagnia?
Grazie.

Charlie 2

Diamond Supporter
Elite Supporter
Il problema è che non si può inviare correttamente il piano di volo per quanto riguarda l'aeromobile utilizzato. Ho seguito la procedura per installare Ivap su P3D4 e funziona tutto correttamente ma non mi fa scegliere il giusto aeromobile con giusta compagnia aerea. Credo sia dovuto alle MTL. Ho sbagliato qualcosa io o dovrebbe funzionare regolarmente per la scelta di aeromobile e compagnia?
Grazie.
E ti pare poco?

IVAP, su P3Dv4, non visualizza correttamente il traffico in quanto le MTL sono con modelli vecchi.

Autore discussione #7
Per quanto riguarda le scelta della compagnia ho risolto in questo modo, mi ero copiato le MTL prima di cambiare pc dove era installato FSX, le ho copiate all'interno della cartella SimObject -- > IVAO_MTL in P3D4 e fatto partire il programma MTL installer - update. Adesso mi da la scelta delle varie compagnie nel menù a tendina sia della connessione che per l'invio del piano di volo.
Sono comunque curioso di provare Vatsim.

weyes

Membro Senior
Ho provato vatsim con XP e non ne sono rimasto soddisfattissimo. In particolare la qualita' dell'audio e il movimento a scatti degli aerei: mi sembrava di essere tornato all´IVAO di anni fa. Il supporto per XP non é certamente dei migliori.
Mi incuriosisce sentire la tua esperienza.

Charlie 2

Diamond Supporter
Elite Supporter
Con Prepar3D VATSIM funziona benissimo.Per quanto riguarda l'audio i programma simula l'audio radio. Se aete esperienze con apparati VHF/UHF le prime volte non ci si capisce assolutamente niente ma poi ci si fa l'abitudine e lo stesso avviene su VATSIM. All'inizio, in confronto a TS di IVAO, non ci si capisce nientema poi ci si fa l'orecchio.
L'audio di TS per IVAO NON è assolutamente fedele alla realtà perché le radio non hanno mai un audio pulito.

L-1011

Silver Supporter
Confermo volo solo Vatsim ormai
Ivao ahimè si è arenata sul discorso software.
PS ma con Vatsim che modelli usate per il traffico su P3D v4? Io uso SPAI ma vorrei più modelli.

Charlie 2

Diamond Supporter
Elite Supporter
Io utilizzo gli stessi modelli che utilizzo per Real Traffic - SKYAI - SPAI - AI_FSPX (Pay) - MyTraffic Professional - opportunamente modificati ed adattati

Se vuoi più modelli potresti usare quelli di Dindi - vanno benissimo.

guarda...guarda..., non è che la tanta sospirata unificazione degli ATC, venga realizzata su vatsim, data l'inerzia di ivao.
Dopo upgrade del PC e il rinnovo del SIM ( P3Dv4 - xplane 11 ) e degli aerei ( PMDG ) è fatto obbligo passare su vatsim.
ms

anche io sto valutando di passare a Vatsim (è frustrante sentirsi dire "... vedi traffico a tua destra .... e non vedere niente!!!9 ma vorrei sapere alcune cose: su Vatsim è possibile sdoppiare l'audio in modo di sentire in cuffia solo gli ATC? e ho fatto una prova del traffico altrui: vedevo un velivolo con indicato Beech Baron ma in realtà era un Boeing 737 ... come mi posso spiegare la cosa? cioè come funziona la visualizzazione del traffico in Vatsim?
grazie per ogni suggerimento
Sergio

Charlie 2

Diamond Supporter
Elite Supporter
La possibilità di "sdoppiare" il suono lo puoi fare se hai due schede audio installate o se hai installato vPilot su 2 computer differenti in configurazione client-server.

La visualizzazione del traffico avviene secondo le regole stabilite con VMR Generation.
In pratica devi avere dei modelli validi di traffico AI, far generare le regole a VMR Generation e nei settaggi di vPilot indicare dove sono queste regole che lui va a leggere per la visualizzazione del traffico.

La visualizzazione del traffico deriva da tre cose:
- la prima è che l'utente, quando si collega, indichi correttamente la sigla dell'aereo che sta utilizzando (Es. A319 - B736 - B739 ecc. ecc.);
- la seconda è che, nel call sign, venga indicata correttamente la sigla della linea aerea che si vuole utilizzare (AZA - BAW - ACA ecc. ecc.).
- la terza cosa è che, nel mio set di modelli di traffico AI abbia il modello d'aereo e la livrea corrispondente alla sigla del call sign indicato.

vPilot, quando legge un call sign e un modello di aereo va a vedere se nelle sue regole di VMRGeneration c'è la corrispondenza aereo livrea e, se trovata, la visualizza correttamente.
In caso contrario o mette una livrea generica (se non ha la livrea ma solo il modello) ovvero mette un modello d'aereo generico se non ha nessuna delle 3 cose.
Nel caso specifico bisognerebbe vedere che modelli di aerei hai, se i modelli sono corretti nell'abbinamento livree sigle di aerei e di compagnie aeree e, in ultima cosa, se l'utente remoto, quando si è collegato, che cosa ha indicato a VATSIM come call sign e modello d'aereo.