• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Passaggio ISS - Shuttle

F

federico

Autore discussione #1
Salve ragazzi.

Vi ricordo i siti da dove potrete verificare l'ora del passaggio e la magnitudo della ISS e, quando vi sarà agganciata, dello Shuttle:

http://www.heavens-above.com/

http://www.n2yo.com/

Vi ricordo che la magnitudine è l'indice di luminosità, ed è tanto più piccolo quanto più la stella è luminosa.

Se considerate che la luna piena ha magnitudo -12,6, Sirio (la stella più luminosa del cielo) -1,5, Venere -4,4, se dai siti risulta che la ISS in un passaggio avrà magnitudo -2,0 significa che risulterà luminosissima. Una magnitudo di -0,0 / -1,0 è più che sufficente, in una notte limpida e senza troppo inquinamento luminoso, a renderla ben visibile ad occhio nudo.

fede ;)

B

BigSkill

Autore discussione #2
Interessantissimo, grazie mille, ma dubito che cmq ad occhio nudo si riesca a vedere qualcosa, almeno qui a Padova con l'inquinamento luminoso che c è.... :rolleyes:

Passaggio

Segnalo che questa sera, dalle 17:47 alle 17:51, ci sarà visibile il passaggio della ISS. Sarà un passaggio spettacolare, poiché avrà una magnitudine di -1,4.
Questo è un periodo ottimo per vedere qualche passaggio, poiché ogni giorno ce n'è almeno uno con magnitudine minore di 0. :)

Per BigSkill, in un centro abitato è possibile vedere qualcosa anche con una magnitudine di 0, purché non ci si metta sotto un lampione. :D

Ciao

La speranza è l'ultima a morire

Eh, in effetti oggi tra nebbia e nuvole, credo che sarà difficile vedere qualsiasi cosa. Domani raggiunge una magnitudine incredibile (-2,2) alle ore 16:34. Dovrebbe essere visibile anche se c'è la nebbia. :D

Comunque, guardando le previsioni, verso il fine settimana sembra che migliori, e un altro bellissimo passaggio dovrebbe esserci sabato 15 ore 18:01.

P.S.: BigSkill, di che zona sei? Io di Albignasego.

Ciao

B

BigSkill

Autore discussione #6
Io sono di Vigodarzere, ma bazzico spesso per Albignasego per lavoro.;)

CMQ ti ho aggiunto in msn, se e quando ci sei facciamo 2 chiacchere.

ciauzz