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P3DV4 Setting SCHEDE NVIDIA FINO ALLA 970

LUCE19

Membro Senior
#1
Questo setup è relativo a una vecchia gtx 760 con processore i5 4440
e da grandi prestazioni.

Ciao, iniziamo col fare una iniziale pulizia delle seguenti cartelle cosi da avere al riavvio del simulatore la condizione ideale da cui partire.

Vi consiglio di cancellare completamente la cartella :
TUODISCO:\Users\TUOPC\AppData\Local\Lockheed Martin
ad ogni avvio del simulatore.

Questo permette di rigenerare la shader cache ed averla sempre al 100%
coerente.

Desktop Screenshot 2017.08.27 - 09.36.50.90.png

Consiglio altresì di rigenerare lo scenery index ad ogni modifica del file scenery cfg, ad esempio dopo ogni installazione di nuovo scenario andando a cancellare la cartella SceneryIndexes_x64

C:\ProgramData\Lockheed Martin\Prepar3D v4\


Desktop Screenshot 2017.08.27 - 09.40.19.23.png

Consiglio VIVAMENTE di usare per le texture delle nuvole di bassa quota una risoluzione max di 512kb e tutti i set con compressione DXT (Utilizzatori di REX)

Veniamo quindi alla quarta guida per le impostazioni di P3D :)

Iniziamo dalla scheda video. Chiaramente mi riferisco sempre ad Nvidia , vista la stragrande maggioranza di simmer è Nvidia orientata.

Per i monitor 4k si usa la risoluzione max nativa del monitor suggerita dal sim, chi usa monitor 16/9 o inferiori userà a sua volta la risoluzione massima nativa che suggerisce il sim. Nella maggior parte dei casi 1920x1080x32

VENIAMO AL SODO

4 semplici operazioni da svolgere ma fondamentali. Operiamo all'interno del pannello di controllo Nvidia e andiamo a settare in questoi modo i parametri che ci insteressano :

Desktop Screenshot 2017.08.27 - 08.29.03.82.png

FXAA : Attivato
DSR: Attivato con un valore spuntato (Non ha importanza quale , tanto useremo la massima risoluzione nativa del monitor e non una super-risoluzione di quelle proposte)

Desktop Screenshot 2017.08.27 - 08.29.08.10.png

Andiamo a settare la modalità di gestione dellìalimentazione e la impostiamo su Preferisci le massime prestazioni

Scorriamo fino a fine pannello e impostiamo la sincronizzazione Verticale su Disattivato.

Passiamo ora al file Prepar3d.cfg

Anche qui facciamo un setup di alcuni parametri fondamentali che sono :

[JOBSCHEDULER]
AffinityMask=85 / 15


Parametro da CREARE (INESISTENTE nel file cfg)
( Attenzione questo valore cambia a seconda del processore. 85 si riferisce a un processore con 4 core hypertreading attivato, ovvero la quasi totalità dei PC/SIM Oppure abbiamo 15 per i PC con processore quad core senza Hypertreading) Esacore Octacore ecc si riferiscano alle tabelle che si trovano in rete.

[DISPLAY]
TEXTURE_BANDWIDTH_MULT=1024


Parametro esistente, modificare il valore

[MAIN]
FIBER_FRAME_TIME_FRACTION=0.01

Parametro da CREARE


Passiamo alle impostazioni salienti del Simulatore:

SEZIONE TRAFFIC

Desktop Screenshot 2017.08.27 - 08.58.40.46.png

Per le prestazioni massime è bene azzerare completamente il traffico AI, ovviamente mi rendo conto che la maggior parte di voi usa queste opzioni nel volo civile. La guida serve esclusivamente per avere le massime prestazioni possibili, quaindi questo parametro ve lo gestite voi, trovando il giusto compromesso accettabile.

SEZIONE DISPLAY FINO ALLA 970GTX

Desktop Screenshot 2017.08.27 - 10.50.56.56.png

Filtro AA MAX 4XMSAA
Questo parametro è FPS sensitive.
VSINK OFF
Gli altri parametri sono ininfluenti sulle prestazioni gestiteli come vi pare

OPZIONI WORLD FINO ALLA 970GTX

Desktop Screenshot 2017.08.27 - 10.51.04.89.png

Parametri da correggere CHE SI POSSONO VARIARE EVENTUALMENTE

WATER DETAIL : MAX
SCENERY COMPLEXITY: MAX

AUTOGEN Density (Alberi ed edifici) NON PIU DI VERY DENSE SOLO EDIFICI


NO ASSOLUTO ALLA CASELLA HIGH RESOLUTION TERRAIN (BLUR)
E NO ASSOLUTO ALLA CASELLA DYNAMIC VEGETATION

Il resto dei parametri è abbastanza irrilevante

SEZIONE ILLUMINAZIONE FINO ALLA 970GTX

Desktop Screenshot 2017.08.27 - 10.51.10.28.png

SEZIONE METEO


Desktop Screenshot 2017.08.27 - 10.51.15.96.png

Qui possiamo fare un po come vogliamo, parametro fondamentale con schede inferiori alla 970 , la distanza di copertura delle nubi, 60 miglia max.

Esiste un parametro da modificare nel file cloud.fx (TUODISCO:\Program Files\Lockheed Martin\Prepar3D v4\ShadersHLSL) ed è il seguente :

GetScreenQuadPositions(quad, width*0.5, height*0.5);

Modificare il parametro numerico a 0.4 in entrambi. Permette di avere prestazioni superiori nelle condizioni meteo peggiori. Si applica a tutte le configurazioni HW.
Nel caso si abbia installato e modificato gli shader con PTA, questo parametro torna a 0.5 ogni volta che si riapplica una modifica.

E' FORTEMENTE CONSIGLIATO DI MODIFICARLO SOLO AD UTENTI ESPERTI

Penso che non vi sia nulla di piu da aggiungere. Se vi attenete alla lettera a cio che ho indicato
avrete sicuramente ottime prestazioni.

Buon divertimento boys

Bellalì
 
Ultima modifica:
#2
Grazie per la guida, io ho una 670 e con l'ngx rilasciato per la v4 vado via benone. Chiaramente non ho impostazioni al max e nemmeno traffico AI, visto che ancora non c'é un pacchetto compatibile al 100%. Sto in media sui 25-30 fps, con frame bloccati a 30 ed il sim é molto fluido. Non ho mai toccato il cfg e nessun altro parametro.

Pensi che la tua guida possa portare ulteriori benefici?
 

LUCE19

Membro Senior
#3
Si riccardo, anche per te vale lo stesso discorso. Applica le impostazioni esattamente come nella guida e ci fai sapere.
Se non regge, scendi con filtro msaa a 2.
 
#4
Ok, grazie. Piu tardi proveró.
 
#5
Allora ho provato, direi bene......

Diciamo che rispetto a prima ho alzato un pò i settaggi (autogen etc) e impostato le HDR lightning (che però poi ho tolto, la visuale del ND sull'NGX era tutta sfuocata).

1) Io prima non usavo FXAA (era off) e l'AA era a 8xMSAA. Quello che vorrei sapere, se imposto FXAA su OFF tutti gli altri paramentri (AA e Texture fultering) non vengono tenuti in considerazione?

2) Ho attivato l'HT (il valore corretto non dovrebbe essere 84 e non 85?) che prima era OFF, non ho visto miglioramenti o peggioramenti, ma lo lascio ON sperando che qualche beneficio ci sia per la v4, considerato che è un sf di nuova generazione.

3) Vanno rigorosamente lasciate le modifiche nel CFG o si possono tralasciare? non mi piace molto toccare il cfg, è una mia fissa o stanchezza oramai dopo anni di FSX.....

4) Come ho detto più sopra ho disattivato HDR Lightning (non tanto per i fps) cosi come il Dynamic Lightning (questo mi pare mangi fps) ma più che altro per la resa grafica sul ND dell'NGX (blur) forse dovrei alzare l'AA ad 8x ma non vale la pena, ora è a 4x.

In sostanza mi pare molto migliorata la resa del terreno (blur quasi assente) ed i fps sono equiparabili a prima sempre tra i 25-30 con NGX.

Quello che ti chiederei Luce, se hai tempo e voglia, potresti spendere due parole su Inspector, va ancora usato per p3d4? o è meglio usare SOLO il pannello generale di nvidia come hai postato sopra?

Grazie ancora per la guida,
Riccardo
 
Ultima modifica:

LUCE19

Membro Senior
#6
Allora ho provato, direi bene......

Diciamo che rispetto a prima ho alzato un pò i settaggi (autogen etc) e impostato le HDR lightning (che però poi ho tolto, la visuale del ND sull'NGX era tutta sfuocata).

1) Io prima non usavo FXAA (era off) e l'AA era a 8xMSAA. Quello che vorrei sapere, se imposto FXAA su OFF tutti gli altri paramentri (AA e Texture fultering) non vengono tenuti in considerazione?

2) Ho attivato l'HT (il valore corretto non dovrebbe essere 84 e non 85?) che prima era OFF, non ho visto miglioramenti o peggioramenti, ma lo lascio ON sperando che qualche beneficio ci sia per la v4, considerato che è un sf di nuova generazione.

3) Vanno rigorosamente lasciate le modifiche nel CFG o si possono tralasciare? non mi piace molto toccare il cfg, è una mia fissa o stanchezza oramai dopo anni di FSX.....

4) Come ho detto più sopra ho disattivato HDR Lightning (non tanto per i fps) cosi come il Dynamic Lightning (questo mi pare mangi fps) ma più che altro per la resa grafica sul ND dell'NGX (blur) forse dovrei alzare l'AA ad 8x ma non vale la pena, ora è a 4x.

In sostanza mi pare molto migliorata la resa del terreno (blur quasi assente) ed i fps sono equiparabili a prima sempre tra i 25-30 con NGX.

Quello che ti chiederei Luce, se hai tempo e voglia, potresti spendere due parole su Inspector, va ancora usato per p3d4? o è meglio usare SOLO il pannello generale di nvidia come hai postato sopra?

Grazie ancora per la guida,
Riccardo
Se vuoi un ulteriore miglioramento delle prestazioni diminuisci di una tacca l'autogen alberi.
Fxaa disattivato rende le texture molto piu ruvide, non ha implicazioni col resto
HT on lo puoi verificare volando oltre 500 nodi. Se off parte blur
Hdr a tuo piacimento, non ha impatto o è quasi nullo sul sim
Inspector si puo bypassare.
Senza le modifiche al cfg non arrivi ad avere tutti i vantaggi del setup.
 
#7
Grazie Luce, quindi si può agire sul control panel generale nvidia senza carica un profilo su Inspector, corretto?

E per l'HT il valore corretto non era 14/84 o c'è qualcosa che mi sfugge legato ad un singolo core da lasciare inattivo?
 

LUCE19

Membro Senior
#8
Grazie Luce, quindi si può agire sul control panel generale nvidia senza carica un profilo su Inspector, corretto?

E per l'HT il valore corretto non era 14/84 o c'è qualcosa che mi sfugge legato ad un singolo core da lasciare inattivo?
Lo trovi scritto nella guida, comunque 15 o 85 con ht

I settaggi di nvidiaCP sono quelli postati.
 
#9
Questo setup è relativo a una vecchia gtx 760 con processore i5 4440
e da grandi prestazioni.

Ciao, iniziamo col fare una iniziale pulizia delle seguenti cartelle cosi da avere al riavvio del simulatore la condizione ideale da cui partire.

Vi consiglio di cancellare completamente la cartella :
TUODISCO:\Users\TUOPC\AppData\Local\Lockheed Martin
ad ogni avvio del simulatore.

Questo permette di rigenerare la shader cache ed averla sempre al 100%
coerente.

View attachment 12527

Consiglio altresì di rigenerare lo scenery index ad ogni modifica del file scenery cfg, ad esempio dopo ogni installazione di nuovo scenario andando a cancellare la cartella SceneryIndexes_x64

C:\ProgramData\Lockheed Martin\Prepar3D v4\


View attachment 12529

Consiglio VIVAMENTE di usare per le texture delle nuvole di bassa quota una risoluzione max di 512kb e tutti i set con compressione DXT (Utilizzatori di REX)

Veniamo quindi alla quarta guida per le impostazioni di P3D :)

Iniziamo dalla scheda video. Chiaramente mi riferisco sempre ad Nvidia , vista la stragrande maggioranza di simmer è Nvidia orientata.

Per i monitor 4k si usa la risoluzione max nativa del monitor suggerita dal sim, chi usa monitor 16/9 o inferiori userà a sua volta la risoluzione massima nativa che suggerisce il sim. Nella maggior parte dei casi 1920x1080x32

VENIAMO AL SODO

4 semplici operazioni da svolgere ma fondamentali. Operiamo all'interno del pannello di controllo Nvidia e andiamo a settare in questoi modo i parametri che ci insteressano :

View attachment 12530

FXAA : Attivato
DSR: Attivato con un valore spuntato (Non ha importanza quale , tanto useremo la massima risoluzione nativa del monitor e non una super-risoluzione di quelle proposte)

View attachment 12531

Andiamo a settare la modalità di gestione dellìalimentazione e la impostiamo su Preferisci le massime prestazioni

Scorriamo fino a fine pannello e impostiamo la sincronizzazione Verticale su Disattivato.

Passiamo ora al file Prepar3d.cfg

Anche qui facciamo un setup di alcuni parametri fondamentali che sono :

[JOBSCHEDULER]
AffinityMask=85 / 15


Parametro da CREARE (INESISTENTE nel file cfg)
( Attenzione questo valore cambia a seconda del processore. 85 si riferisce a un processore con 4 core hypertreading attivato, ovvero la quasi totalità dei PC/SIM Oppure abbiamo 15 per i PC con processore quad core senza Hypertreading) Esacore Octacore ecc si riferiscano alle tabelle che si trovano in rete.

[DISPLAY]
TEXTURE_BANDWIDTH_MULT=1024


Parametro esistente, modificare il valore

[MAIN]
FIBER_FRAME_TIME_FRACTION=0.01

Parametro da CREARE


Passiamo alle impostazioni salienti del Simulatore:

SEZIONE TRAFFIC

View attachment 12532

Per le prestazioni massime è bene azzerare completamente il traffico AI, ovviamente mi rendo conto che la maggior parte di voi usa queste opzioni nel volo civile. La guida serve esclusivamente per avere le massime prestazioni possibili, quaindi questo parametro ve lo gestite voi, trovando il giusto compromesso accettabile.

SEZIONE DISPLAY FINO ALLA 970GTX

View attachment 12533

Filtro AA MAX 4XMSAA
Questo parametro è FPS sensitive.
VSINK OFF
Gli altri parametri sono ininfluenti sulle prestazioni gestiteli come vi pare

OPZIONI WORLD FINO ALLA 970GTX

View attachment 12534

Parametri da correggere CHE SI POSSONO VARIARE EVENTUALMENTE

WATER DETAIL : MAX
SCENERY COMPLEXITY: MAX

AUTOGEN Density (Alberi ed edifici) NON PIU DI VERY DENSE SOLO EDIFICI


NO ASSOLUTO ALLA CASELLA HIGH RESOLUTION TERRAIN (BLUR)
E NO ASSOLUTO ALLA CASELLA DYNAMIC VEGETATION

Il resto dei parametri è abbastanza irrilevante

SEZIONE ILLUMINAZIONE FINO ALLA 970GTX

View attachment 12535

SEZIONE METEO


View attachment 12536

Qui possiamo fare un po come vogliamo, parametro fondamentale con schede inferiori alla 970 , la distanza di copertura delle nubi, 60 miglia max.

Esiste un parametro da modificare nel file cloud.fx (TUODISCO:\Program Files\Lockheed Martin\Prepar3D v4\ShadersHLSL) ed è il seguente :

GetScreenQuadPositions(quad, width*0.5, height*0.5);

Modificare il parametro numerico a 0.4 in entrambi. Permette di avere prestazioni superiori nelle condizioni meteo peggiori. Si applica a tutte le configurazioni HW.
Nel caso si abbia installato e modificato gli shader con PTA, questo parametro torna a 0.5 ogni volta che si riapplica una modifica.

E' FORTEMENTE CONSIGLIATO DI MODIFICARLO SOLO AD UTENTI ESPERTI

Penso che non vi sia nulla di piu da aggiungere. Se vi attenete alla lettera a cio che ho indicato
avrete sicuramente ottime prestazioni.

Buon divertimento boys

Bellalì
per la scheda video che vedi in firma devo conviene seguire i settare l'nvidia control panel come descritto?considera che non uso la risoluzione 4k ma "solo" fullhd".
Grazie ancora !
 
#11
Sì, aumenti soltanto nel Sim visto che hai la 1080
Grazie!
appena rientro farò un po di test, spero di non rimanere deluso visto la spesa per il nuovo pc
 
#13
Chiederei agli admin di pinnare entrambe le guide, che dite?
 
#14
Ciao Luce , ho seguito passo per passo la tua guida ... che dire ho avuto ottimi risultati adesso posso impostare MSAA anche a 4 senza cali di FPS . Inoltre non so se ti ricordi se ne era parlato ieri avevo il problema di bloccare fps a 30 adesso invece con vsync off ho 20 fps effettivi, in volo 30 bloccati . unica pecca.... ho un pò perso le texture in lontananza e autogen non è più come prima che vedevo tutto molto dettagliato . Volevo sapere da te se era un bene aggiungere questo nel CFG ( TEXTURE_SIZE_EXP=8 o 9) ovviamente senza perdere fps :) Grazie .
 
Ultima modifica:

LUCE19

Membro Senior
#15
Ciao Luce , ho seguito passo per passo la tua guida ... che dire ho avuto ottimi risultati adesso posso impostare MSAA anche a 4 senza cali di FPS . Inoltre non so se ti ricordi se ne era parlato ieri avevo il problema di bloccare fps a 30 adesso invece con vsync off ho 20 fps effettivi, in volo 30 bloccati . unica pecca.... ho un pò perso le texture in lontananza e autogen non è più come prima che vedevo tutto molto dettagliato . Volevo sapere da te se era un bene aggiungere questo nel CFG ( TEXTURE_SIZE_EXP=8 o 9) ovviamente senza perdere fps :) Grazie .
Parametro ininfluente sulle prestazioni. Se al suolo sei a 20 fps , con una 960 Immagino con PMDG, prova a diminuire di una tacca gli alberi. Ne mette un disastro.
 
#16
Una curiositá......l'attivazione delle Dynamic Lights causa un calo di fps perché in questa versione la gestione deve ancora essere ottimizzata oppure perché é comunque un parametro che influenza pesantemente i fps (tipo traffico AI)?
 

LUCE19

Membro Senior
#17
Una curiositá......l'attivazione delle Dynamic Lights causa un calo di fps perché in questa versione la gestione deve ancora essere ottimizzata oppure perché é comunque un parametro che influenza pesantemente i fps (tipo traffico AI)?
Sicuramente ha il suo peso. Non ti so dire quanto. Nel dubbio prova on e off e vedi cosa ti cambia in termini di prestazioni.
 
#18
In effetti Luce pesa parecchio, almeno per me visto il mio pc; ho circa un calo di 10 fps.
 
#20
Direi che puoi lasciarlo off
Infatti,
Le luci dinamiche sono belle non c è dubbio ma se senza quelle posso godermi quasi tutto al max senza più OOM grazie ai 64bit,ma chissene delle luci dinamiche .