• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

P3DV4 Setting SCHEDE NVIDIA A PARTIRE DALLA 970 E SUPERIORI

LUCE19

Staff Forum
ADVISOR
Ciao, iniziamo col fare una iniziale pulizia delle seguenti cartelle cosi da avere al riavvio del simulatore la condizione ideale da cui partire.

Vi consiglio di cancellare completamente la cartella :
TUODISCO:\Users\TUOPC\AppData\Local\Lockheed Martin
ad ogni avvio del simulatore.

Questo permette di rigenerare la shader cache ed averla sempre al 100%
coerente.

Desktop Screenshot 2017.08.27 - 09.36.50.90.png

Consiglio altresì di rigenerare lo scenery index ad ogni modifica del file scenery cfg, ad esempio dopo ogni installazione di nuovo scenario andando a cancellare la cartella SceneryIndexes_x64

C:\ProgramData\Lockheed Martin\Prepar3D v4\

Desktop Screenshot 2017.08.27 - 09.40.19.23.png

Consiglio VIVAMENTE di usare per le texture delle nuvole di bassa quota una risoluzione max di 512kb e tutti i set con compressione DXT (Utilizzatori di REX)

Veniamo quindi alla quarta guida per le impostazioni di P3D :)

Iniziamo dalla scheda video. Chiaramente mi riferisco sempre ad Nvidia , vista la stragrande maggioranza di simmer è Nvidia orientata.

Per i monitor 4k si usa la risoluzione max nativa del monitor suggerita dal sim, chi usa monitor 16/9 o inferiori userà a sua volta la risoluzione massima nativa che suggerisce il sim. Nella maggior parte dei casi 1920x1080x32

VENIAMO AL SODO

4 semplici operazioni da svolgere ma fondamentali. Operiamo all'interno del pannello di controllo Nvidia e andiamo a settare in questoi modo i parametri che ci insteressano :

Desktop Screenshot 2017.08.27 - 08.29.03.82.png

FXAA : Attivato
DSR: Attivato con un valore spuntato (Non ha importanza quale , tanto useremo la massima risoluzione nativa del monitor e non una super-risoluzione di quelle proposte)
VERTICAL SINK OFF

Desktop Screenshot 2017.08.27 - 08.29.08.10.png

Andiamo a settare la modalità di gestione dellìalimentazione e la impostiamo su Preferisci le massime prestazioni

Scorriamo fino a fine pannello e impostiamo la sincronizzazione Verticale su Disattivato.

Passiamo ora al file Prepar3d.cfg

Anche qui facciamo un setup di alcuni parametri fondamentali che sono :

[JOBSCHEDULER]
AffinityMask=85

Parametro da CREARE (INESISTENTE nel file cfg)
( Attenzione questo valore cambia a seconda del processore. 85 si riferisce a un processore con 4 core hypertreading attivato, ovvero la quasi totalità dei PC/SIM Oppure abbiamo 15 per i PC con processore quad core senza Hypertreading) Esacore Octacore ecc si riferiscano alle tabelle che si trovano in rete.

[DISPLAY]
TEXTURE_BANDWIDTH_MULT=1024

Parametro esistente, modificare il valore

[MAIN]
FIBER_FRAME_TIME_FRACTION=0.01

Parametro da CREARE

[TERRAIN]
SWAP_WAIT_TIMEOUT=30

Il parametro si applica solo alle schede video a partire dalla 770 gtx in su
se usato con schede inferiori amplifica l'effetto blur

Passiamo alle impostazioni salienti del Simulatore:

SEZIONE TRAFFIC

Desktop Screenshot 2017.08.27 - 08.58.40.46.png

Per le prestazioni massime è bene azzerare completamente il traffico AI, ovviamente mi rendo conto che la maggior parte di voi usa queste opzioni nel volo civile. La guida serve esclusivamente per avere le massime prestazioni possibili, quaindi questo parametro ve lo gestite voi, trovando il giusto compromesso accettabile.

SEZIONE DISPLAY 970GTX IN SU

Desktop Screenshot 2017.08.27 - 08.58.59.75.png

Filtro AA su 4xSSAA solo su schede a partire dalla 970gtx , con schede inferiori , al max usare filtro MSAA
Questo parametro è FPS sensitive.
VSINK OFF
Gli altri parametri sono ininfluenti sulle prestazioni gestiteli come vi pare

OPZIONI DISPLAY PER 970GTX IN SU

Desktop Screenshot 2017.08.27 - 08.59.04.97.png

I miei parametri sono al max , ma ho una 980ti gtx, in ogni caso anche su pc con scheda 970 regge bene.
Parametri da correggere nel cso ci siano schede video inferiori sono :

AUTOGEN draw DISTANCE , HIGH o inferiore
AUTOGEN Density , da DENSE in giu (Alberi ed edifici)

NO ASSOLUTO ALLA CASELLA HIGH RESOLUTION TERRAIN (BLUR)
E NO ASSOLUTO ALLA CASELLA DYNAMIC VEGETATION

Il resto dei parametri è abbastanza irrilevante

SEZIONE ILLUMINAZIONE 970GTX IN SU

Desktop Screenshot 2017.08.27 - 08.59.07.68.png

Anche qui i parametri sono settati in base al mio setup ma anche su 970 reggono bene
Con schede inferiori eliminare ombre terreno e illuminazione dinamica.

SEZIONE METEO

Desktop Screenshot 2017.08.27 - 08.59.10.77.png

Qui possiamo fare un po come vogliamo, parametro fondamentale con schede inferiori alla 970 , la distanza di copertura delle nubi, 60 miglia max.

Esiste un parametro da modificare nel file cloud.fx (TUODISCO:\Program Files\Lockheed Martin\Prepar3D v4\ShadersHLSL) ed è il seguente :

GetScreenQuadPositions(quad, width*0.5, height*0.5);

Modificare il parametro numerico a 0.4 in entrambi. Permette di avere prestazioni superiori nelle condizioni meteo peggiori. Si applica a tutte le configurazioni HW.
Nel caso si abbia installato e modificato gli shader con PTA, questo parametro torna a 0.5 ogni volta che si riapplica una modifica.

E' FORTEMENTE CONSIGLIATO DI MODIFICARLO SOLO AD UTENTI ESPERTI

Penso che non vi sia nulla di piu da aggiungere. Se vi attenete alla lettera a cio che ho indicato
avrete sicuramente ottime prestazioni.

Buon divertimento boys

Bellalì

Ultima modifica:

L-1011

Silver Supporter
Grazie luce, appena posso provo tutto!

Charlie 2

Elite Supporter
Ottimo Luce come sempre.
Per quanto riguarda l'AA io, che utilizzo una risoluzione video 4K, sto utilizzando il 2xMSAA senza problemi di AA essendo alta la risoluzione, ma con un notevole vantaggio in termini di prestazioni (avendo un MD 8 Core a cui non metto nessun Affinity Mask perché altrimenti ho blurries a go go.
Che ne pensi?

LUCE19

Staff Forum
ADVISOR
Ottimo Luce come sempre.
Per quanto riguarda l'AA io, che utilizzo una risoluzione video 4K, sto utilizzando il 2xMSAA senza problemi di AA essendo alta la risoluzione, ma con un notevole vantaggio in termini di prestazioni (avendo un MD 8 Core a cui non metto nessun Affinity Mask perché altrimenti ho blurries a go go.
Che ne pensi?
Penso che quando passerai a INTEL ti dovrai uniformare :p

flavio1

Membro attivo
Grazie 1000 appena riprendo le attività proverò. Gentile come sempre.

Inviato dal mio H30-U10 utilizzando Tapatalk

L-1011

Silver Supporter
Appena applicati..farò più avanti un bel volo, per ora ho provato solo da fermo.
Unica cosa ho preferito non mettere su Ultra ma su Very Dense (uno step sotto) nella sezione Autogen per guadagnare FPS in più e stare tranquillo tra i 28-30

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

LUCE19

Staff Forum
ADVISOR
Appena applicati..farò più avanti un bel volo, per ora ho provato solo da fermo.
Unica cosa ho preferito non mettere su Ultra ma su Very Dense (uno step sotto) nella sezione Autogen per guadagnare FPS in più e stare tranquillo tra i 28-30

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Con la 980 TI quel parametro è ininfluente, piuttosto abbassa il raggio DRAW uno step sotto, ha piu senso

L-1011

Silver Supporter
Con la 980 TI quel parametro è ininfluente, piuttosto abbassa il raggio DRAW uno step sotto, ha piu senso
lo farà sicuramente, metto solo draw a very dense

PS per l'acqua, anche quella incide vero? c'è molta differenza tra Ultra e High?

LUCE19

Staff Forum
ADVISOR
La mia 1060 GTX da 6gb di vram dove la pongo? Sopra la 970 o sotto?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Parti dalla 970 in su, se hai noie, riduci raggio autogen che è quello che influenza piu di tutti e filtro da SSAA a MSAA

Charlie 2

Elite Supporter
Mamma mia...bannatemi pure, ma qui siamo alla frutta delle conoscenze del sim, ma scusa, ma con quei settaggi dove pensi di andare? Forse a default (TUTTO DEFAULT) avrai fps si e no decenti. Ma ci prendiamo in giro? Iniziamo col dire...il DSR non da nessun guadagno se non il solo fatto di permetterti di avere una risoluzione maggiore emulata su un monitor che tale risoluzione non ha. Il tweak del FFTF non funziona più sulla v4, hai usato su una scheda ormai obsoleta il 4xSSAA (e ti posso dire che la tua scheda la conosco a memoria visto che l'ho avuta per diversi anni.), che quando hai le luci dinamiche (e non solo) ti si inchioda. Oltretutto il 4xSSAA l'hai condito bene bene con dei settaggi fuori luogo. Il tutto su un 2600k!??!!?? Autogen tutto al massimo, lod al massimo, textures al massimo...Sarei proprio curioso di vedere il tuo sim dal vivo. C'è gente che ha pc da urlo, vedi rob, beta test tra l'altro della stessa lm, che si limitano con certi settaggi e te che consigli di sparare tutto a paletta, ma diamoci una regolata e prima di scrivere impariamo a conoscere il sim per bene. Io non voglio criticare nessuno perché ognuno è libero di usare il sim come vuole, ma visto che qui si parla di guide, che tra l'altro finiscano il più delle volte in mano di inesperti, gradirei che tali guide fossero fatte un po' più con conoscenza più che con roba rimpolpettata qua e la, non credi? Ah...altra inesattezza GROSSA, la cartella shaders si cancella semplicemente cancellando, appunto, la stessa cartella "shaders" e non tutto il contenuto della cartella prepar3d v4 in appdata...ecc. ecc., così facendo tocchi anche roba che non va per niente toccata, come i due file default, fxml e wx. Detto questo bannatemi, incazzatevi, ma smettiamo di scrivere porcate!

Ultima modifica:

kenny

Silver Supporter
Grazie Luce! Ho seguito alla lettera anche la guida per P3D v3.xx e mi sono trovato benissimo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cecco

Silver Supporter
Mamma mia...bannatemi pure, ma qui siamo alla frutta delle conoscenze del sim, ma scusa, ma con quei settaggi dove pensi di andare? Forse a default (TUTTO DEFAULT) avrai fps si e no decenti. Ma ci prendiamo in giro? Iniziamo col dire...il DSR non da nessun guadagno se non il solo fatto di permetterti di avere una risoluzione maggiore emulata su un monitor che tale risoluzione non ha. Il tweak del FFTF non funziona più sulla v4, hai usato su una scheda ormai obsoleta il 4xSSAA (e ti posso dire che la tua scheda la conosco a memoria visto che l'ho avuta per diversi anni.), che quando hai le luci dinamiche (e non solo) ti si inchioda. Oltretutto il 4xSSAA l'hai condito bene bene con dei settaggi fuori luogo. Il tutto su un 2600k!??!!?? Autogen tutto al massimo, lod al massimo, textures al massimo...Sarei proprio curioso di vedere il tuo sim dal vivo. C'è gente che ha pc da urlo, vedi rob, beta test tra l'altro della stessa lm, che si limitano con certi settaggi e te che consigli di sparare tutto a paletta, ma diamoci una regolata e prima di scrivere impariamo a conoscere il sim per bene. Io non voglio criticare nessuno perché ognuno è libero di usare il sim come vuole, ma visto che qui si parla di guide, che tra l'altro finiscano il più delle volte in mano di inesperti, gradirei che tali guide fossero fatte un po' più con conoscenza più che con roba rimpolpettata qua e la, non credi? Ah...altra inesattezza GROSSA, la cartella shaders si cancella semplicemente cancellando, appunto, la stessa cartella "shaders" e non tutto il contenuto della cartella prepar3d v4 in appdata...ecc. ecc., così facendo tocchi anche roba che non va per niente toccata, come i due file default, fxml e wx. Detto questo bannatemi, incazzatevi, ma smettiamo di scrivere porcate!
Ciao Gianluca,
quello che Luce non ti ha detto, giustamente, che i settings che ha pubblicato sono frutto di un mese, e dico un mese, di prove e controprove fatte tra di noi e con PC tutti diversi tra loro... a partire da un PC vanilla (con solo P3D V4 installato9 al più merdoso (scusa il termine) di PC, con tutto installato compresa la V3. Se c'abbiamo sbattuto la testa per tutto questo tempo non è stato soltanto per noi, ma per il bene della comunità (Volovirtuale) di cui IO, NOI tutti, facciamo parte. Che tu, ora, te ne esci con frasi infelici tipo "Porcate", non è affatto bello... Luce dà un'indicazione di massima su come andrebbe settato il PC e il Sim, non ha detto "fatelo per forza". A volte anche io non mi trovo con alcuni suoi settaggi, ma ne parliamo, ne discutiamo, smadonniamo, fino a trovare il giusto compromesso... mi dispiace che ora sei incavolato, oggi è domenica, il giorno della pace e di nostro Signore...

Pace e bene Fratello

L-1011

Silver Supporter
esatte, questo documento è un buon "punto di partenza" per settare bene il sim...anche io alcune cose le ho settate differentemente per motivi vari.
La guida serve a questo...è una guida, non un dogma.

Ciao Gianluca,
quello che Luce non ti ha detto, giustamente, che i settings che ha pubblicato sono frutto di un mese, e dico un mese, di prove e controprove fatte tra di noi e con PC tutti diversi tra loro... a partire da un PC vanilla (con solo P3D V4 installato9 al più merdoso (scusa il termine) di PC, con tutto installato compresa la V3. Se c'abbiamo sbattuto la testa per tutto questo tempo non è stato soltanto per noi, ma per il bene della comunità (Volovirtuale) di cui IO, NOI tutti, facciamo parte. Che tu, ora, te ne esci con frasi infelici tipo "Porcate", non è affatto bello... Luce dà un'indicazione di massima su come andrebbe settato il PC e il Sim, non ha detto "fatelo per forza". A volte anche io non mi trovo con alcuni suoi settaggi, ma ne parliamo, ne discutiamo, smadonniamo, fino a trovare il giusto compromesso... mi dispiace che ora sei incavolato, oggi è domenica, il giorno della pace e di nostro Signore...

Pace e bene Fratello
Non sono incavolato, ci mancherebbe...e non ho usato "porcate" come termine crudo e cattivo, solo che bisogna essere realisti e certi settaggi sono fuori luogo, appunto se li dai in pasto a gente che del sim conosce poco e niente, mi meraviglia pure il fatto che avete perso tempo a provarli, ma come fate a sostenere certi settaggi su cpu ormai datate, idem gpu...con tweak pure che non funzionano più, come il FFTF. Comunque fate voi, era il mio pensiero, ci mancherebbe.