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Nuova guida all'installazione di fs9

Autore discussione #1
Visti i numerosi aggiornamento fatti alla mia guida e per le molte domande fatte dai nuovi arrivati , risolvibili con la mia guida , mi permetto di postare una nuova discussione dell'ultimo aggiornamento fatto:

Aggiornare windows tramite win update

Installare FS9

Installare FS9 Upgrade 9.1

Eliminare gli elementi dell'autogen che non servono tipo fastfood e soci ma lasciare i tralicci alta tenzione,ponti, segnali stradali

Aprire la cartella AUTOGEN di FS9 e rinominare default.xml in default.xml.bak

Aprire il file fs9.cfg ( il file si dovrebbe trovare in C:\Documents and Settings\gianluca\Dati applicazioni\Microsoft\FS9 o simile) – Verifica che siano visualizzati anche file e cartelle nascoste


[DISPLAY.Device.xxxxxxx]
MipBias=5
Trilinear=1
TextureAGP=0

[DISPLAY]
TEXTURE_BANDWIDTH_MULT=390 Litewolf consiglia mai più di 400 -Io messo 890 per cercare di evitare lo sfuocamento delle texture visto il pc abbastanza performante...infatti non risento di rallentamenti
RUNWAY_LIGHTS_SURFACE_SCALAR=0.5 //scales edge, center,end,touchdown,runways
RUNWAY_LIGHTS_VASI_SCALAR=0.8 // scales VASI lights
RUNWAY_LIGHTS_APPROACH_SCALAR=0.5 // scales approach light bars
RUNWAY_LIGHTS_STROBE_SCALAR=0.7 //scales RAILs and ODALs


[TERRAIN]
TERRAIN_ERROR_FACTOR=100.000000
TERRAIN_MIN_DEM_AREA=10.000000
TERRAIN_MAX_DEM_AREA=400.000000
TERRAIN_MAX_VERTEX_LEVEL=19
TERRAIN_TEXTURE_SIZE_EXP=8
TERRAIN_AUTOGEN_DENSITY=5
TERRAIN_USE_GRADIENT_MAP=1
TERRAIN_EXTENDED_TEXTURES=1
TERRAIN_DEFAULT_RADIUS= 9.80
TERRAIN_EXTENDED_RADIUS= 9.80
TERRAIN_EXTENDED_LEVELS= 8

[CONTROLS]
PAN RATE= 800 o superiore ( serve a impostare la velocità di rotazione della visuale in VC )

[PANELS]
VIRTUAL_COCKPIT_TEXTURES_SCALE=2.0 ( sembra aumentare la qualità delle texture del VC )

Aprire il file terrain.cfg che trovi nella directory di


[Texture.1024] // stream lines / unknown / perennial
Type=1
Size=4
ExcludeAutogen=1
MaskClassMap=3
Textures=RiverSU.bmp
offset=-3 (attenzione c'è il meno davanti!)

[Texture.1025] // stream lines / unknown / non-perennial
Type=1
Size=4
ExcludeAutogen=1
MaskClassMap=3
Textures=RiverSU.bmp
offset=-3 (attenzione c'è il meno davanti!)



Installare FSUPIC.DLL link : http://www.schiratti.com/dowson.html
nella directory MODULES di FS9
Attivare FSUIP avviando il sim ed inserendo i dati di attivazione
Settare la visibilita come come di seguito
clear 2500
cloudy 2000
cast 2000
rain 1000


Da verificare anche queste impostazioni modificando il file FSUIPC.ini che si trova in Flightsimulator9/Modules
( Ovviamnte immettendo i valori qui di seguito vengolo cancellati quelli immessi come nell’immagini sopra.)

WindSmoothing=Yes

GraduatedVisibility=Yes

LowerVisAltitude=0
UpperVisAltitude=25000
UpperVisibility=9000

SmoothVisibility=Yes
VisibilitySmoothness=2

MinimumVisibility=0

VisUpperAltLimit=25000



Installare FS GLOBAL 2005 Link : http://www.flight1.com/products.asp?product=F1E-FSG-001

Installare VFR OBJECT Link : http://www.volovirtuale.com/vfrobjects/
Attivare lo scenario dalle librerie scenari

Installare VELE ITALIA Link : http://www.aliditalia.com/veleitaliane.html
Attivare lo scenario di Vele Italia come un normale scenario

Installare Italy land pack V4 Link : http://www.aliditalia.com/itlndpkdownload.html
Copiare il file Italylanpack.bgl in scenery/base/scenery oppure creare un directory ITALANDPACK\SCENERY e attivare lo scenario



Installare ULTIMATE TERRAIN EUROPE Link : http://www.scenerysolutions.com/ut_fs9_europe.html
- Lanciare l’eseguibile. Ad installazione terminata verifichiamo che fs non sia attivo e poi limitiamoci a cliccare su Auto-config Assistant e poi usciamo ed avviamo Fs abbassando i layer in modo tale da avere questa situazione:

scenari aggiuntivi
Ultimate terrain - ind/comm lanclass ( UTEURLC )
Ultimate terrain - Europe Lights ( UTEURLT )
Ultimate terrain - Europe 6
------
Ultimate terrain - Europe 1
Mesh
Oggetti Dell'elica



- Usciamo da fs e riavviamolo per fargli leggere le modifiche e vediamo se esistono coste doppie ( esempio LIQW pista 18 )
- Chiudiamo FS e verifichiamo che gli sliders nella config di UTE non siano cambiati e che nessun processo di FS sia rimasto attivo andando nel task manager
- Installaimo la patch 1.1 , e ricontrolliamo che gli slide siano sempre nella solita posizione
- Passiamo alla patch sandwitch ( prima il file EuUnlock per sbloccare anche l'altro file eseguibile indicando il percorso di quest'ultimo)
ad installazione terminata avviamo FS e verifichiamo che i layer siano questi


scenari aggiuntivi
Ultimate terrain - ind/comm lanclass ( UTEURLC )
Ultimate terrain - City landclass ( UTEURCITY )
My world oppure Italy Landpack
Ultimate terrain - Europe Lights ( UTEURLT )
Ultimate terrain - Europe 6
------
Ultimate terrain - Europe 1
Mesh
Oggetti Dell'elica



Installare la MINIMAL PATCH ROAD per far si che l’autogen sia massimo e che ci siano solo strade principale ( non si torna indietro ) Link: Da trovare


Installare GROUND ENVIRONMENT PRO II Link : http://environments.flight1.net/
Lanciare l’eseguibile poi il FIX copiando i 2 file nelle directory di GEPRO e poi subito dopo l'upgrade SP1

Installare la libreria RWY12
È contenuta in scen_RWY12_static_obj_Lib.zip che si trova dentro da directory di RWY12, ricordarsi di attivarla.

Installare AUTOGENIUS 2004 Link: http://www.aliditalia.com/autogenius.html
( FACOLTATIVO ) sembra aumentare ulteriormente l’autogen anche con UTE e GE
Fare il backup dei file AGN contenuti in scenery \ world \ texture e poi mettere i file AGN di autogenius 2004.
Per ripristinare l’autogen normale di UTE e GE basta ricopiare i file backuppati.

Installare WALK and FOLLOW Link : http://www.dbsim.com/
Lanciare l’eseguibilen

Installare TRACK IR 4

Installare ACTIVE SKY 6.5


Creare il backup delle cartelle riportate di sotto in modo tale da fare il backup delle modifiche che andremo a fare:
flight simulator 9/ texture
flight simulator 9/ effect
flight simulator 9/ scenery/world/texture

Installare texture autogen alternative tetti rossi e qualche nero a 515x515 ( rende più europeo l'autogen ) Link: http://www.volovirtuale.com/forum/downloads.php?do=file&id=87
Copiare i 4 files in texture


Installare LUCI STROBO ASINCRONE
Decomprimere i file .fx nella directory EFFECTS e sovrascrivere

Installare Texture acqua Zinertek - link: http://www.zinertek.com/flightsimulator/ultimatewateradvanced.html
Ultimate water advanced - tipo : Realistic

Installare Spotlight di Real_Environment_Professional ( fai backup delle originali )
Tralasciare: AquaPro2006 - Sky Color – Envmap – Halo – Sun – Trees -
( alcuni non li installo perché c’è flight enhancer della cielosim che li installa migliori )
Installare le Spotlight: luci dell'aereo per il rullaggio, decollo, atterraggio;
copiando il file in flight simulator 9/texture

Installa PIOGGIA IN VC - EX VCRAIN
Copia i file BMP in in flight simulator 9/texture

Installare NEW SPRAY
Copaire il file .fx in flight simulator 9/effect

Installa Texture pista migliori ex newRusRunway
Lanciare l’eseguibile

Installare texture free HDE ( vedianche qui : http://www.volovirtuale.com/forum/fs2004/12955-pacchetto-free-x-nubi-molto-interessante.html)
Copiare i file flight simulator 9/texture




FACOLTATIVE
( ricordarsi prima di fare il backup di tutti i file che vanno a sovrascrivere)


AIRPORT ENVIROMENT 6 – cambia le varie texture delle piste, degli immobile aeroportuali e sembra però anche le luci delle piste quindi okkio....
Decomprimere il file texture.zip nella directory texture

LUCI HALO
copiare il file halo.bmp in ……flight simulator9/texture
Ci sono diverse set di luci Halo da provare tra cui:
- Halo di Airport environment ( bruttine )
- Halo di Real Environmante pro ( luci con riflesso a terra)

Installare 3D LIGHT SHOCWAVE REDUX Link : http://www.a2asimulations.com/store/shockwavelights/
Lanciare l’eseguibile
 
#3
potresti mettere qualche screen del risultato che si ottiene dopo questa installazione per verificare se è molto distante dal risultato che ho ottenuto adesso ed eventualmente decidere se utilizzare la tua procedura?
 

Fgne

Membro Senior
#5
Si ma... neanche un link? Ci sono molte cose che più di qualcuno si chiederebbe "e che caspita è? dove lo trovo?", mentre dei link al download o al sito dove reperire l'oggetto sarebbero utili ;)
 
#7
Eliminare gli elementi dell'autogen che non servono tipo fastfood e soci ma lasciare i tralicci alta tenzione,ponti, segnali stradali
Aprire la cartella AUTOGEN di FS9 e rinominare default.xml in default.xml.bak

Una lista degli elementi da eliminare?in modo da non fare errori, ed una volta installato UTE questi elementi possono essere eliminati comunque?

una cosa, io ho installato GEPro + ASA + UTE +Configurazioni FS9 con modifica ai file .cfg e Real Environment Pro... cambia tanto effettuando anche le altre installazioni?
 
#8
Si ma... neanche un link? Ci sono molte cose che più di qualcuno si chiederebbe "e che caspita è? dove lo trovo?", mentre dei link al download o al sito dove reperire l'oggetto sarebbero utili ;)
Volevo puntualizzarlo anch'io :) nonostante molti add-on siano stranoti ed altri no, repetita juvant.
 
Autore discussione #9
Eliminare gli elementi dell'autogen che non servono tipo fastfood e soci ma lasciare i tralicci alta tenzione,ponti, segnali stradali
Aprire la cartella AUTOGEN di FS9 e rinominare default.xml in default.xml.bak

Una lista degli elementi da eliminare?in modo da non fare errori, ed una volta installato UTE questi elementi possono essere eliminati comunque?

una cosa, io ho installato GEPro + ASA + UTE +Configurazioni FS9 con modifica ai file .cfg e Real Environment Pro... cambia tanto effettuando anche le altre installazioni?

Per l'autogen non puoi scegliere cosa eliminare..se non vuoi i fast food ed i benzinai devi eliminare il suddetto file che è un file di default di fs9...non c'entra con UTE....
installando i vari addon bè alcune cose cambiano..in confronto alla prima guida che feci ho cambiato diverse cose ed ho messo quelle che secondo me apportano migliramenti....la cosa è semrpe soggettiva..se notate infatti ho messo gli addon meno importanti nella parte finale come opzionale in mado tale da fare un backup e poter ripristinare dopo averli provati...



potresti mettere qualche screen del risultato che si ottiene dopo questa installazione per verificare se è molto distante dal risultato che ho ottenuto adesso ed eventualmente decidere se utilizzare la tua procedura?

Allora ..ecco i link delle varie immagini non editate ( non so ausare i vari photoshop e simili ) del mio sim ( in realtà un po vecchiotte..stasera o domani farò quelle nuove che sono leggermente migliori ( hanno più autogen ) )

http://www.volovirtuale.com/forum/diario-di-bordo-immagini/8741-ancora-emozioni-da-fs9.html

http://www.volovirtuale.com/forum/diario-di-bordo-immagini/8721-sfiorando-le-nuvole.html

http://www.volovirtuale.com/forum/diario-di-bordo-immagini/8817-vedute-2-monitor-d.html ( guardate anche quelle del 339 più sotto nello stesso post )

Per quanto riguarda i link dei vari addon vedo di aggiornare il mio primo post...man mano che ritrovo i link
 
#10
Ottima guida, solo mi permetto di aggiungere qualcosina derivante da vari test fatti personalmente:
  1. Eliminare fastfood e benzinai a che pro? Non penso che mangieranno tutti questi FPS! Anzi, penso che l'FPS non verrà per nulla intaccato da questi oggetti.
  2. Italy Land Pack ha delle limitazioni geografiche, ovvero copre fino ad un certo punto, poi si nota lo stacco; vedi qui: http://www.volovirtuale.com/forum/fs2004/9571-strano-stacco-di-texture.html. Comunque, se utilizzato con UTE, andrebbe installata la Landclass Sandwich Patch.
  3. Tutte le patch di UTE sono qui: UT Downloads.
  4. Autogenius 2004 non può coesistere con GE o GEPRO, anzi, se vi sono questi ultimi, non andrebbe essere installato Autogenius, altrimenti andrebbe a sovrascrivere i files .agn di GE (o GEPRO). I .agn dicono dove andare a costruire gli oggetti 3D e seguono i disegni delle sottostanti textures: per esempio, se la texture disegna l'immagine 2D di un fabbricato, il .agn dice che su quel rettangolo andrà creato un fabbricato 3D orientato come il sottostante rettangolo (noterete che c'è una corrispondenza tra i disegni 2D del terreno e la posizione degli oggetti 3D); se usiamo le textures di GE e i .agn di Autogenius, gli oggetti 3D non avranno più corrispondenza con le sottostanti textures...con risultato di un disallineamento degli oggetti 3D. In sostanza, .agn e textures devono essere dello stesso pacchetto. Autogenius ottimizza l'autogen rispetto ad FS vergine, ma con GE è notevolmete incrementato, non serve altro.
  5. Segnalo come ottima landclass MyWorld2004, che corregge alcune "mancanze" nelle landclass; si sposa ottimamente con UTE, sempre installando la Landclass Sandwich Patch. Leggi qui: http://www.volovirtuale.com/forum/g...0063-modificare-il-tipo-di-terreno-gepro.html.
That's all...per ora;).
Ciao.
 
Autore discussione #11
Ottima guida, solo mi permetto di aggiungere qualcosina derivante da vari test fatti personalmente:
  1. Eliminare fastfood e benzinai a che pro? Non penso che mangieranno tutti questi FPS! Anzi, penso che l'FPS non verrà per nulla intaccato da questi oggetti.
  2. Italy Land Pack ha delle limitazioni geografiche, ovvero copre fino ad un certo punto, poi si nota lo stacco; vedi qui: http://www.volovirtuale.com/forum/fs2004/9571-strano-stacco-di-texture.html. Comunque, se utilizzato con UTE, andrebbe installata la Landclass Sandwich Patch.
  3. Tutte le patch di UTE sono qui: UT Downloads.
  4. Autogenius 2004 non può coesistere con GE o GEPRO, anzi, se vi sono questi ultimi, non andrebbe essere installato Autogenius, altrimenti andrebbe a sovrascrivere i files .agn di GE (o GEPRO). I .agn dicono dove andare a costruire gli oggetti 3D e seguono i disegni delle sottostanti textures: per esempio, se la texture disegna l'immagine 2D di un fabbricato, il .agn dice che su quel rettangolo andrà creato un fabbricato 3D orientato come il sottostante rettangolo (noterete che c'è una corrispondenza tra i disegni 2D del terreno e la posizione degli oggetti 3D); se usiamo le textures di GE e i .agn di Autogenius, gli oggetti 3D non avranno più corrispondenza con le sottostanti textures...con risultato di un disallineamento degli oggetti 3D. In sostanza, .agn e textures devono essere dello stesso pacchetto. Autogenius ottimizza l'autogen rispetto ad FS vergine, ma con GE è notevolmete incrementato, non serve altro.
  5. Segnalo come ottima landclass MyWorld2004, che corregge alcune "mancanze" nelle landclass; si sposa ottimamente con UTE, sempre installando la Landclass Sandwich Patch. Leggi qui: http://www.volovirtuale.com/forum/g...0063-modificare-il-tipo-di-terreno-gepro.html.
That's all...per ora;).
Ciao.
Le aggiunte sono sempre ben accette..sono riuscito ad evere un ottimo FS9 grazie ai confronti avuti con gli altri

1) elimino i fast food e benzinai non per il frame ma perchè sono veramente brutti ( per me )

2) Se leggi bene nella guida c'è scritto della patch sandwich

4) Ti do pienamente ragione anche se Autogenius puo coesistere tranquillamente anche se non in maniera ottimale...c'è più autogen ma un po più sparpagliato in quanto come dici tu l'autogen non segue più tanto le texture sottostanti infatti anche io sono tornato a quelle di gepro pur rinunciando a un po di autogen ( se leggi la guida puoi notare che è suggerito di fare appunto il backup degli AGN di GEPRO per poi poter tornare ad essi una volta provati )
Non ho mai usato myworld però so che è valido!
 
Autore discussione #14
Scusate il ritardo ma solo oggi ho avuto tempo di avviare fs9...ecco 3 immagini scattate nella zona di Venegono ( Varese ) .....ecco come è il mio fs9..io ne sono molto soddisfatto non editate - sono molto allungate eprchè uso 3 schermi... )





 
Ultima modifica:
#15
Installare NUVOLE ALTA RISOLUZIONE DI REX
Copiare i file delle nuovole dentro flightsimulator9/texture
REX O FEX?
Sto studiando bene i tuoi consigli (e ti ringrazio), ma a volte leggo FEX a volte REX. Visto che esistono tutti e due (mi sembra!) volevo sapere a quale ti riferisci.
La procedura è automatica quella che hai descritto da un'altra parte (fare backup di fs9.exe, rinominarlo fsx.exe, fregare FEX/REX e digli di installare solo le nuvole NON in HD, vero?)

Grazie!
 
Autore discussione #17
La libreria RWY12 che io sappia è solo per FSX deluxe il quale ti permette di aggiungere oggetti allo scenario
La libreria di rwy12 è una raccolta di oggetti che usano alcuni addon...quindi senza quella libreria attiva in fs alcuni scenari non hanno determinati oggetti ( che sono prooprio nella libreria di rwy12 )
Si stà parlando di fs9...
inoltre rwy12 è un softwerino x aggiungere oggetti a piaciemnto a fs9 e FSX....

Però prima di postare delle domande..perchè non fate una ricerca sul forum o su google?
ecco cosa esce su goolge inserendo rwy12...http://www.google.it/search?rlz=1C1CHMI_itIT337IT338&sourceid=chrome&ie=UTF-8&q=rwy12...da qui mi sembra si capisca cosa è rwy12 e cosa sono le librerie rwy12...
ad esempio anche qui:
http://aliditalia.blogspot.com/2006/03/rwy-12-object-placer.html
http://www.surclaro.com/Reviews/rwy12_object_placer/




REX O FEX?
Sto studiando bene i tuoi consigli (e ti ringrazio), ma a volte leggo FEX a volte REX. Visto che esistono tutti e due (mi sembra!) volevo sapere a quale ti riferisci.
La procedura è automatica quella che hai descritto da un'altra parte (fare backup di fs9.exe, rinominarlo fsx.exe, fregare FEX/REX e digli di installare solo le nuvole NON in HD, vero?)

Grazie!
Ad oggi lascia stare rex o fex... ( io mi riferivo a rex..scusate per la confusione !! ) utilizza le texture free che ho trovato su flightsim....sono superbe..vedi anche qui: http://www.volovirtuale.com/forum/fs2004/12955-pacchetto-free-x-nubi-molto-interessante.html

EDIT: già che ci sono modifico anche la mia guida!
 

jimmydj

Membro attivo
#20
Gran bel lavoro gianlucag..... non appena mi arriva la nuova scheda video (ATI HD4670AGP della HIS :p) monto il tutto e proverò ad utilizzarla.

Bravo, e grazie per l'impegno ;)