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Munich EDDM star NAPSA from South

ronchi01

Gold Supporter
Autore discussione #1
Carissimi,
ho simulato un tipico volo Lufthansa da LIPQ Ronchi dei Legionari a EDDM Monaco di Baviera con CRJ900.
Non riesco però ad interpretare bene come eseguire la procedura di arrivo da Sud (STAR assegnata NAPSA) per pista 26L.
Praticamente sono arrivato al punto NAPSA dove inizia la star NAPSA2A che prevede quindi di proseguire fino al VOR MUN 112.3
Però se vado a vedere la Transition runways 26, da NAPSA FL110 devo proseguire fino al fix DM463 FL80, per poi virare e procedere per il fix DM453 FL80 e proseguire fino al fix DM455 FL80, per poi procedere fino al fix DM459 5000 o comunque aspettare istruzioni ATC prima della virata per il finale....
Praticamente da NAPSA in poi si vola quasi un circuito di attesa, andando avanti prima e tornando indietro poi.... questo punto non mi è chiaro.
Se vedo poi la procedura finale di avvicinamento per ILS 26L, in teoria tale procedura inizia da MUN Vor 112.3, quindi cosa devo fare?

Dopo il punto NAPSA posso andare diretto sul Vor di MUN oppure devo eseguire tutta la procedura sopra citata, e sul Vor di MUN quando e come ci devo passare?
Un'altra domanda ancora: se dopo NAPSA l'ATC mi dovesse cambiare la pista di atterraggio da 26L a 26R cosa faccio?
Mi devo aspettare un radar vector giusto?
Sto provando a cercare in rete e su youtube ma al momento ho trovato poco o nulla, chiedo qui perchè sicuramente qualche esperto o il buon Piccio saprà aiutarmi.
Grazie in anticipo a tutti quanti per l'aiuto, un saluto e buon vento.
Allego foto delle carte.
EDDM Arrival from South.JPG

EDDM transitions runways 26.png
ILS 26L.JPG
 

francy25

Supporter Platinum
#2
Carissimi,
ho simulato un tipico volo Lufthansa da LIPQ Ronchi dei Legionari a EDDM Monaco di Baviera con CRJ900.
Non riesco però ad interpretare bene come eseguire la procedura di arrivo da Sud (STAR assegnata NAPSA) per pista 26L.
Praticamente sono arrivato al punto NAPSA dove inizia la star NAPSA2A che prevede quindi di proseguire fino al VOR MUN 112.3
Però se vado a vedere la Transition runways 26, da NAPSA FL110 devo proseguire fino al fix DM463 FL80, per poi virare e procedere per il fix DM453 FL80 e proseguire fino al fix DM455 FL80, per poi procedere fino al fix DM459 5000 o comunque aspettare istruzioni ATC prima della virata per il finale....
Praticamente da NAPSA in poi si vola quasi un circuito di attesa, andando avanti prima e tornando indietro poi.... questo punto non mi è chiaro.
Se vedo poi la procedura finale di avvicinamento per ILS 26L, in teoria tale procedura inizia da MUN Vor 112.3, quindi cosa devo fare?

Dopo il punto NAPSA posso andare diretto sul Vor di MUN oppure devo eseguire tutta la procedura sopra citata, e sul Vor di MUN quando e come ci devo passare?
Un'altra domanda ancora: se dopo NAPSA l'ATC mi dovesse cambiare la pista di atterraggio da 26L a 26R cosa faccio?
Mi devo aspettare un radar vector giusto?
Sto provando a cercare in rete e su youtube ma al momento ho trovato poco o nulla, chiedo qui perchè sicuramente qualche esperto o il buon Piccio saprà aiutarmi.
Grazie in anticipo a tutti quanti per l'aiuto, un saluto e buon vento.
Allego foto delle carte.

Sulla prima carta c'è scritto che per la NAPSA2A devi aspettarti o la Transition NAPSA26 (che parte da NAPSA e ti fa fare tutti i DM467,466, ecc) o direttamente un radar vector per il LOC.
Penso (così a sensazione) che la transition sia utilizzata in caso di traffico per permettere di avere più traffici in procedura ordinati.
Una volta arrivato al DM459 aspettati un radar vector al FAP (NELBI per intenderci) o direttamente al LOC e da lì procedi con l'ILS.

Nel caso non ti assegnino la transition puoi fare la procedura pubblicata fino a MUC e da lì all'ILS sull'FMC dovresti potere selezionare come TRANS o MUC (quindi vai fino al VOR MUC) o NAPSA26 (e ti fai tutto il "circuito")

In caso di cambio della procedura aspettati un vector per reintercettare il nuovo ILS.
 

ronchi01

Gold Supporter
Autore discussione #3
Grazie mille Francy, sei stato chiarissimo.
Nel frattempo ho fatto un volo, ed effettivamente da FMC posso selezionare le due trans, ma volevo capire meglio la procedura.
Infatti l'anno scorso sul volo real quando sono andato a Monaco, l'aereo ha fatto un lungo percorso con tutta una serie di virate prima di allinearsi per l'atterraggio, una decina di minuti circa, molto probabilmente c'era molto traffico, e mi ricorda molto la procedura sopra descritta.
Grazie mille, un saluto.
 

francy25

Supporter Platinum
#4
Grazie mille Francy, sei stato chiarissimo.
Nel frattempo ho fatto un volo, ed effettivamente da FMC posso selezionare le due trans, ma volevo capire meglio la procedura.
Infatti l'anno scorso sul volo real quando sono andato a Monaco, l'aereo ha fatto un lungo percorso con tutta una serie di virate prima di allinearsi per l'atterraggio, una decina di minuti circa, molto probabilmente c'era molto traffico, e mi ricorda molto la procedura sopra descritta.
Grazie mille, un saluto.
Prego!


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