• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

MULTISCHERMO - Ancoraggio delle finestre agli schermi

Autore discussione #1
Salve a tutti.
Ho tre schermi da 24" in linea e uno sotto da 22" (classica configurazione per cockpit).
Al momento, pur avendo la scheda video disponibile non ho ancora attivato il surround solo perchè non so come farlo.
Lo spostamento delle finestre è possibile solo se sono disancorate.
Come faccio ad ancorarle definitivamente ad uno schermo specifico?
Altrimenti ogni volta che apro il FSX le finestre sono tutte casualmente diallineate e non correttamente dimensionate.
Ho tentato più volte questa rischiesta sul forum ma...
GRAZIE

Cecco

Supporter Platinum
Ciao... se non ricordo male c'è una utility che memorizza la posizione dei vari pannelli quindi delle varie finestre disancorate. Ma purtroppo non ne ricordo il nome. In ogni caso dovresti poi salvare il volo di default di FSX con quella configurazione lì...

CarloBlanch

Gold Supporter
Se avessi p3d le potresti gestire con grande efficienza e precisione.
Uno degli ulteriori motivi per passare al nuovo sim

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

CarloBlanch

Gold Supporter
Se avessi p3d le potresti gestire con grande efficienza e precisione.
Uno degli ulteriori motivi per passare al nuovo sim

Mi dici come... io ho P3D V4

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Devi usare i view groups , ma non voglio andare OT

Autore discussione #6
Carissimi amici.
Dal linguaggio che quasi tutti usate, totalmente incomprensibile per me che sono ignorante, arguisco tuttavia che moltissimi di Voi dimostrano una profonda esperienza, per cui, come faccio da mesi rischiando la pubblica antipatia, non demordo e tento nuovamente di riepilogare il problema.
Dentro il mio PC ho un programma che si chiama FSX.
Ho 3 schermi in linea da 24" cadauno e ci tengo l'orizzonte.
Ho sotto in mezzo uno schermo da 22" e ci tengo gli strumenti del cockpit.
Tutti con la stessa risoluzione, la massima consentita da FSX, e con finestre singole disancorate, altrimenti non riesco a spostarle.
Nella mia scheda video Nvidia GeForce ho l'opzione "Surround" che NON HO ATTIVATO e NON ATTIVERO' finché un qualche potente di questo forum non si degni di spiegarmi a cosa serve e COME SI FA.
Tutte le volte che lancio FSX le finestrelle se ne stanno sparse fra gli schermi e ogni volta devo risistemarne posizione e dimensione rischiando un collasso nervoso (scusatemi ma in 'sta cosa ci sto perdendo il sonno e la pazienza).
Ora sono certo che non sono l'unico al mondo ad avere 4 schermi per far funzionare FSX e non P3D per cui, perdonatemi, non è che se ho comprato una BMW e non so dove si trova il cric (magari non esiste nemmeno ma io non lo so perchè sono poco esperto) Voi mi dite di sostituire la BMW con una Mercedes?...
Perciò Vi chiedo: contando sulla Vostra disponibilità oltre che sulla Vostra esperienza, c'è in questo forum qualcuno che sa come si fa ad ANCORARE LE FINESTRE DI FSX NEI VARI SCHERMI (sempre che ciò sia possibile ovviamente)?
? Lo potete insegnare anche a me per favore?
No? Pazienza; giuro di esserVi grato ugualmente, quanto meno per la risposta che mi darete e che sarà comunque sempre gradita.
Questo è in fondo il dilemma.
In entrambi i casi, GRAZIE dal Vostro affezionatissimo GULLIVER.

Davide72

Supporter Platinum
Nella mia scheda video Nvidia GeForce ho l'opzione "Surround" che NON HO ATTIVATO e NON ATTIVERO' finché un qualche potente di questo forum non si degni di spiegarmi a cosa serve e COME SI FA.
Vai nel programma nvidia control panel,a sinistra clicchi su configure surround automaticamente ti attiva i tre monitor poi clicca su applica ( devi attendere un po').
Io ho P3d ho fatto delle prove, con surround o senza con la mia configurazione non cambia niente in fatto di frame.
Tutte le volte che lancio FSX le finestrelle se ne stanno sparse fra gli schermi e ogni volta devo risistemarne posizione e dimensione
Teoricamente le sposti dove vuoi poi salvi e ad ogni avvio dovresti trovarle dove le hai salvate senza risistemarle tutte le volte

Autore discussione #8
Gentilissimo Davide72 a rispondermi.
Sono già andato nel pannello Nvidia e ho visto la spunta... Tu mi parli di 3 schermi da sottoporre a surround ma... io di schermi ne ho 4 e questo temo che mi crei dei problemi. Devo acquistare una scheda video aggiuntiva solo per lo schermo del cockpit (22")?
Per quanto riguarda lo spostamento ed il ridimensionamento delle finestre è ovvio che le sistemo di volta in volta per volare e poi sempre salvo prima di uscire da FSX. Il fatto che "teoricamente" dovrebbero restare al loro posto l'avevo supposto anch'io ma "praticamente" ciò non avviene. da cui il motivo della mia ...biliosità.
Anche se non ho risolto, grazissime comunque del pensiero e salutoni da Gulliver.

Autore discussione #9
Per capirci meglio, vi allego due foto:
A è come vorrei che si aprisse il gioco quando lo lancio.
B è invece come si apre autonomamente, con le finestre rimpicciolite e mal posizionate. A quel punto devo agire manualmente per risistemarle.
A I U T O ! ! !

Allegati

• 124,8 KB Visualizzazioni: 15
  • 88,5 KB Visualizzazioni: 15

Davide72

Supporter Platinum
Sono già andato nel pannello Nvidia e ho visto la spunta... Tu mi parli di 3 schermi da sottoporre a surround ma... io di schermi ne ho 4
Che scheda video hai?
Dalla serie 9 in poi, puoi collegare 4 monitor, il surround di tre monitor ne fa uno e il restante disancoriuna finestra e lo sposti nel quarto.
Che non ti salvi la posizione e' strano, prova a cambiare impostazione monitor principale

Purtroppo quello che vorresti fare te non si può fare bene con FSX.
Anche se riuscissi a memorizzare le posizioni delle finestre, il rendering sarebbe enormemente penalizzato.

Autore discussione #12
Anche se riuscissi a memorizzare le posizioni delle finestre, il rendering sarebbe enormemente penalizzato.

Grazie per la risposta.
Ho montato i tre schermi da 24" in linea con surround e vanno a meraviglia, belli allineati.
Metto nel quarto schermo da 22" i pannelli strumenti, tutto meravigliosamente con finestre ancorate.
Gioco e spazio con la fantasia nell'infinito, smetto di volare, spengo i motori e il gioco.
Poi salvo il volo.
Il giorno dopo accendo, carico il volo. Lo schermo superiore (che è la somma dei tre schermi, lo devo "tirare" e va beh, pazienza, mezzo secondo e va a posto.
Sotto, lo schermo è nero. Devo manualmente ricaricare i pannelli strumenti, uno per uno e il bello è che quando le seleziono le varie finestre si vanno a posizionare esattamente dove devono andare, in formato "ancorato",
C R I B B I O !!!
Se FSX si ricorda i pannelli e la loro posizione perchè mi fa il dispetto di non memorizzare il fatto che deve aprirli lui automaticamente?
Cos'è, una maledizione di FSX? Oppure è lo schermo che non è stato impostato a dovere? O sono io che sono stupido?
Se andate indietro di qualche mese vi ricorderete di me che mi son fatto riconoscere per la mia incompetenza chiedendo di aiutarmi a costruire una stazione di pilotaggio con 4 schermi...
Ora che, grazie anche al vostro prezioso aiuto, sono al 99% del progetto, che faccio, mi arrendo?
MI VOLETE DARE UNA MANO PER FAVORE??????????????
Un enorme grazie da Gulliver.
(dopo non vi rompo più, lo giuro, almeno su questa cosa del multischermo...)

Grazie per la risposta.
Ho montato i tre schermi da 24" in linea con surround e vanno a meraviglia, belli allineati.
Metto nel quarto schermo da 22" i pannelli strumenti, tutto meravigliosamente con finestre ancorate.
Gioco e spazio con la fantasia nell'infinito, smetto di volare, spengo i motori e il gioco.
Poi salvo il volo.
Il giorno dopo accendo, carico il volo. Lo schermo superiore (che è la somma dei tre schermi, lo devo "tirare" e va beh, pazienza, mezzo secondo e va a posto.
Sotto, lo schermo è nero. Devo manualmente ricaricare i pannelli strumenti, uno per uno e il bello è che quando le seleziono le varie finestre si vanno a posizionare esattamente dove devono andare, in formato "ancorato",
C R I B B I O !!!
Se FSX si ricorda i pannelli e la loro posizione perchè mi fa il dispetto di non memorizzare il fatto che deve aprirli lui automaticamente?
Cos'è, una maledizione di FSX? Oppure è lo schermo che non è stato impostato a dovere? O sono io che sono stupido?
Se andate indietro di qualche mese vi ricorderete di me che mi son fatto riconoscere per la mia incompetenza chiedendo di aiutarmi a costruire una stazione di pilotaggio con 4 schermi...
Ora che, grazie anche al vostro prezioso aiuto, sono al 99% del progetto, che faccio, mi arrendo?
MI VOLETE DARE UNA MANO PER FAVORE??????????????
Un enorme grazie da Gulliver.
(dopo non vi rompo più, lo giuro, almeno su questa cosa del multischermo...)
Dipende anche da come é fatto l'aereo.
Che aereo usi?
Ti prego di tenere in considerazione il fatto che stai usando un software del 2006, quando le schede video non avevano più di due uscite video.

E poi, ti pregherei gentilmente di non alzare la voce, siamo in un ambiente di amici, non in un servizio di assistenza.
Evidentemente nessuno ha mai avuto il tuo problema o se lo ha avuto non é stato in grado di risolverlo.
Pretendere di usare un software così vecchio in tale modo, nonostante ti sia già stato detto che non ci si riesce tanto facilmente, e nonostante le nuove versioni lo facciano bene (la tecnologia va avanti) significa che te non ascolti i consigli degli altri, e non ti va di spendere in una nuova versione.
É poiché non ti va di spendere, vuoi da noi la soluzione.
Se sei principiante come affermi, due sono le cose:
Hai preso fsx per risparmiare e hai sbagliato.
Lo hai da 15 anni e hai investito tanti soldi in add ons, e allora se sei ancora principiante non sei in grado di gestirlo.

Perché c'è solo un motivo per non passare a p3d, salvaguardare l'investimento fatto in add-ons

Ultima modifica:
Autore discussione #14
Dipende anche da come é fatto l'aereo.
Che aereo usi?
Ti prego di tenere in considerazione il fatto che stai usando un software del 2006, quando le schede video non avevano più di due uscite video.

E poi, ti pregherei gentilmente di non alzare la voce, siamo in un ambiente di amici, non in un servizio di assistenza.
Evidentemente nessuno ha mai avuto il tuo problema o se lo ha avuto non é stato in grado di risolverlo.
Pretendere di usare un software così vecchio in tale modo, nonostante ti sia già stato detto che non ci si riesce tanto facilmente, e nonostante le nuove versioni lo facciano bene (la tecnologia va avanti) significa che te non ascolti i consigli degli altri, e non ti va di spendere in una nuova versione.
É poiché non ti va di spendere, vuoi da noi la soluzione.
Se sei principiante come affermi, due sono le cose:
Hai preso fsx per risparmiare e hai sbagliato.
Lo hai da 15 anni e hai investito tanti soldi in add ons, e allora se sei ancora principiante non sei in grado di gestirlo.

Perché c'è solo un motivo per non passare a p3d, salvaguardare l'investimento fatto in add-ons

Oh, finalmente qualcuno che dice pane al pane e ti ringrazio per questo.
Ribadisco la mia incompetenza e confermo di essere un tipo "ansioso", caratteristica appunto peculiare per coloro che sono di norma degli incompetenti.
Sono dispiaciuto di essere apparso invece come uno che "alza la voce". In realtà volevo solo richiamare su di me un po' di attenzione e l'uso del grassetto e di qualche punto esclamativo mi era parso un sistema più facile e diretto. Eventualmente mi scuso per questo.
Ma con grande amicizia devo anche registrare che spesso (non è questo il tuo caso né quello di pochi altri) vi sono risposte che definirle sempliciotte sarebbe eufemistico. una volta (prova a leggere indietro nella chat) ricevo un commento che dice "c'è una utility di cui non ricordo il nome...". Scusa ma, anche tra amici, personalmente non darei mai una risposta simile.
Vengo tuttavia al dunque.
Tecnicamente, ho acquistato FSX qualche annetto fa perchè, come dicevo, nessuno è nato imparato e ho conosciuto solo quel programma. Piano piano ho migliorato le caratteristiche del mio PC, aumentando memorie, sistemi operativi, CPU e schede video e, contrariamente a ciò che dici, ho speso volentieri qualche migliaio di euro.
Non spaventandomi dell'eventuale spesa, ho cominciato ad allargarmi coi sogni e, osservando in Internet gente che aveva 4-6-8 schermi che davano un grosso completamento a FSX, ho battuto quella strada e ho cominciato questa discussione su questo forum, ipotizzando di trovare gente esperta che mi potesse aiutare a capire soprattutto la fattibilià.
Sono sincero con te come tu lo sei stato con me. Non ho trovato l'aiuto che cercavo, solo persone affabili e disponibili all'ascolto e con una gran voglia di aiutarmi ma, ahimè, per il mio caso poco costruttive.
Allora mi sono "arrangiato" e, prendendomi qualche rischio ho speso un altro migliaio di euro (a proposito di ...non voler spendere) comprando altri organi da mettere nella pancia del PC:
Dopo essermi approvvigionato di 4 schermi nuovi (tre da 24" e uno da 22") ho inserito una nuova Scheda Madre che potesse contenere più CPU, più RAM e soprattutto 2 Schede Video perchè la Geforce Nvidia non era sufficiente e ho dovuto aggiungerne un'altra. Poi, sempre a mio rischio, ho attivato il surround generando come sai 2 schermi, uno lungo e uno corto e infine ho reinstallato il vecchio FSX che ha cominciato a presentare qualche problema, soprattutto l'ultimo in cui, dopo ogni accensione, dovevo ripristinare le finestre che erano scomparse.
Un po' l'aiuto mancato, un po' la disperazione per il timore più che comprensibile di aver buttato sodi inutilmente, un po' la caparbietà, dopo prove su prove, proprio ieri nel weekend ho finalmente sistemato tutto, FSX funziona a meraviglia, le finestre stanno attaccate al loro schermo e volo soddisfatto sia col PC che con i sogni, retaggio che, a 71 anni, mi è rimasto da quando volavo con aerei veri (ultraleggeri) qualche anno fa.
Termino questa eterna chiacchierata dicendoti che, ora che ho sistemato comunque FSX, ora sì che non disdegnerei di cominciare a guardarmi intorno per questo P3D che ovviamente non conosco.
Confesso che su Internet ho digitato "P3D" e ho visto qualcosa di simile a FSX ma più grafico, poi non ho capito come, dove, cosa e perchè.
Ma alla fine spero di trovare in questo forum qualcuno che sarà in grado pazientemente (l'ho detto: con i vecchietti ci vuole pazienza) di spiegarmi dove lo trovo, dove si compra, cosa costa, come si monta, cosa c'è dentro, se servono altre schede video, ecc.
Sarà anche vero che non è questo un servizio di assistenza ma, perdonami, se un'assistenza vera e propria, magari a pagamento, non esiste (e in effetti non esiste) a chi ci si può rivolgere se non a degli "amici" che puoi trovare solo su un forum come questo?.
Grazie ancora, soprattutto per la pazienza, se sei riuscito ad arrivare alla fine.
Dunque, cosa mi dicevi sul P3D?

Cecco

Supporter Platinum
Caro Gulliver,
La mia risposta "c'è una Utility di cui non ricordo il nome" non dovrebbe essere da te intrapresa come "sempliciotta". Se non lo ricordo è perchè non ce l'ho più e perchè la usavo diversi anni fa. Detto questo, e ricevuta una tale risposta, sta a te, se non sei soddisfatto, cercare su Google quello a cui mi riferisco. Io, da autodidatta, cerco tutto lì anche impiegando ore ed ore, ma la soluzione viene sempre visualizzata. Sempre. Qualcuno quì sul forum, te compreso a questo punto, vogliono il servizio bello e pronto nel più breve tempo possibile. Ma caro mio, mettici anche del tuo. Cerca e ricerca. A volte a Google Santissimo, basta soltanto formulare la domanda giusta. Quindi, prima di incazzarti, aprire post in grassetto, elemosinare aiuto, CERCA.
Detto questo, spero che l'ambiente del forum ti aggrada...

Autore discussione #16
Ben detto, carissimo Cecco.
Il fatto è che in tanti anni non sono mai stato avvezzo a partecipare ad alcun forum o altro, non ho followers su youtube e schivo alla grande facebook e i suoi fratelli social.
Da qui devo dare ragione anche a CarloBlanch che mi dice che questo non è un servizio assistenza. Mi avete convinto (veramente, non è ironico o polemico da parte mia) di aver sbagliato l'interpretazione. Ho sul serio sempre immaginato che sui forum uno ci va per imparare per cui se c'è uno che chiede di imparare, ho pensato, ci deve per forza essere uno che è lì per insegnare.
Sinceramente mi dispiace molto che ciò abbia generato queste piccole "sgridate" nei miei confronti, tuttavia la smania di "sapere come" era tanto grande (e lo è ancora su mille altri aspetti di FSX ma non solo) che ho cominciato col corsivo e poi sono finito col grassetto e, se avessi potuto, avrei messo anche l'evidenziatore...
CarloBlanch mi dice che questo è un club di amici e tu mi chiedi se mi aggrada questo forum. Posso dirti che stimo e apprezzo più questo tipo di dialogo, ancorché piccante, piuttosto che laconiche risposte dove mi si dicono cose che per me sono di un'altra lingua, di un altro mondo?
Ripeto alla nausea che non sono uno smanettone e ho imparato che scheda video ho su solo 2-3 settimane fa e 2-3 mesi fa non sapevo neanche di avere una "scheda video". Immaginatevi quando al mio accorato appello di aiuto mi sento rispondere esclusivamente con un brutale elenco di sigle e modelli di componenti elettronici da PC da cui avrei dovuto o potuto andare in Internet a vedere di che si tratta. Pensate che l'account del mio telefonino e del mio PC me li sono fatti fare dalla mia collaboratrice che è brava "a fare 'ste cose".
Credetemi, non è per avere la pappa fatta ma è proprio perchè faccio casini se ci metto le mani io. Vi ho detto che ho comprato 4 schermi per il gioco? Beh, il più piccolo doveva essere quello da 17" che avevo già da anni, perfettamente funzionante. Per andare a sditazzare sul surround gli ho cambiato frequenza (da 50 a 60 Hz) e lui bellamente "si è bruciato" e ne ho dovuto ricomprare uno nuovo da 22". Capito mi hai?
Comunque non posso che voler bene agli amici del forum, non temete. Ho troppo ancora bisogno di voi (ad esempio per questo P3D che mi intriga). L'importante è che mi parliate in italiano, anche in dialetto se volete, ma non in elettronichese; mi spiace, quello non lo conosco.
Grazie ancora e un caro saluto a tutto il forum dal vostro amico Gulliver.

Ciao Gulliver, cerco di aiutarti per quello che mi ricordo :)
Fino allo scorso anno correvo sui sim (iRacing e Assetto Corsa) con un bel sistema con triplo monitor e display 9" per il dash del cruscotto con una SLI nvidia. Per ottenere l'allineamento degli schemi attivavo il surround (che gestisce fino a 3 schemi) nel pannello di controllo Nvidia e li mettevo nelle posizioni giuste e salvavo le impostazioni. Naturalmente il 4 monitor non era visibile e bisognava attivarlo dalle impostazioni schermo di Win (mi pare cliccando il tasto destro del mouse sul desktop) e lo sistemavo nella posizione che volevo.
Quello a cui bisogna prestare attenzione è che tutti e tre i monitor principali abbiano la stessa frequenza. Se sono 60/75/80hz non hai molti problemi, se sono a 144hz devi prestare più attenzione. A volte capitava anche a me che il display da 9" non rimanesse posizionato nel punto corretto, ma basta riaprire le impostazioni schermo per sistemarlo.
Ora uso l'Oculus e non ho più collegati i tre monitor, quindi sono andato a memoria ma nonostante l'età dovrebbe essere come ti ho detto :)

Ciao

Cecco

Supporter Platinum
Ben detto, carissimo Cecco.
Il fatto è che in tanti anni non sono mai stato avvezzo a partecipare ad alcun forum o altro, non ho followers su youtube e schivo alla grande facebook e i suoi fratelli social.
Da qui devo dare ragione anche a CarloBlanch che mi dice che questo non è un servizio assistenza. Mi avete convinto (veramente, non è ironico o polemico da parte mia) di aver sbagliato l'interpretazione. Ho sul serio sempre immaginato che sui forum uno ci va per imparare per cui se c'è uno che chiede di imparare, ho pensato, ci deve per forza essere uno che è lì per insegnare.
Sinceramente mi dispiace molto che ciò abbia generato queste piccole "sgridate" nei miei confronti, tuttavia la smania di "sapere come" era tanto grande (e lo è ancora su mille altri aspetti di FSX ma non solo) che ho cominciato col corsivo e poi sono finito col grassetto e, se avessi potuto, avrei messo anche l'evidenziatore...
CarloBlanch mi dice che questo è un club di amici e tu mi chiedi se mi aggrada questo forum. Posso dirti che stimo e apprezzo più questo tipo di dialogo, ancorché piccante, piuttosto che laconiche risposte dove mi si dicono cose che per me sono di un'altra lingua, di un altro mondo?
Ripeto alla nausea che non sono uno smanettone e ho imparato che scheda video ho su solo 2-3 settimane fa e 2-3 mesi fa non sapevo neanche di avere una "scheda video". Immaginatevi quando al mio accorato appello di aiuto mi sento rispondere esclusivamente con un brutale elenco di sigle e modelli di componenti elettronici da PC da cui avrei dovuto o potuto andare in Internet a vedere di che si tratta. Pensate che l'account del mio telefonino e del mio PC me li sono fatti fare dalla mia collaboratrice che è brava "a fare 'ste cose".
Credetemi, non è per avere la pappa fatta ma è proprio perchè faccio casini se ci metto le mani io. Vi ho detto che ho comprato 4 schermi per il gioco? Beh, il più piccolo doveva essere quello da 17" che avevo già da anni, perfettamente funzionante. Per andare a sditazzare sul surround gli ho cambiato frequenza (da 50 a 60 Hz) e lui bellamente "si è bruciato" e ne ho dovuto ricomprare uno nuovo da 22". Capito mi hai?
Comunque non posso che voler bene agli amici del forum, non temete. Ho troppo ancora bisogno di voi (ad esempio per questo P3D che mi intriga). L'importante è che mi parliate in italiano, anche in dialetto se volete, ma non in elettronichese; mi spiace, quello non lo conosco.
Grazie ancora e un caro saluto a tutto il forum dal vostro amico Gulliver.
La mia non era una sgridata... verso una persona di 71 anni non mi permetterei mai... ho piacere che frequenti questo forum e che coltivi questa bellissima passione che è il volo simulato. La soluzione a qualsiasi problema, la si trova sempre... stai tranquillo

Un carissimo saluto uagliò

Autore discussione #19
Prima di tutto i ringraziamenti:
- a Cecco che mi ha dimostrato pazienza contro le mie intemperanze
- a FrancoTT che ha tentato di venirmi incontro nelle mie ormai storiche richieste.
Con una certa dose di soddisfazione devo ammettere che, seguendo i consigli di Cecco, ho molto "cercato" e infine devo esultare con un "trovato".
Nel senso che ora ho tre schermi in linea orizzontale che danno una panoramica di qualità e uno schermo sotto al centro con il cockpit completo, il tutto con la massima risoluzione possibile.
Per sistemar ciò bastava
- a) cambiare la scheda video GeForce sostituendola con una MSI Z370-A PRO alla quale sono attaccati i tre schermi panoramici.
- b) acquistare in più una nuova scheda video GeForce GT710 alla quale è attaccato lo schermo basso centrale.
- c) attivare i tre schermi superiori con il surround e cambiare la risoluzione anche sul gioco.
Tutto qua.
Ora però ho un piccolissimo quesito che vi voglio porre:
AL MOMENTO DELL'ATTERRAGGIO, LE LUCI DELLA PISTA SI ILLUMINANO SEMPRE DI ROSSO. E' NORMALE OPPURE POTREBBERO ACCENDERSI CON COLORI PIU' VERI?
Nella realtà se atterro con le luci rosse mi segnalano alle autorità competenti e mi cacciano fuori dall'albo...
Grazie come sempre a tutti e a tutti un caro saluto da Gulliver.

Cecco

Supporter Platinum
Ciao bello... figurati... è stato un piacere... quando avrai bisogno, a disposizione...
Le luci rosse di cui parli, quali sono? Son quelle 4 laterali oppure son lungo la pista?