1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Supporto Montaggio dissipatore Cooler Master Seidon 240 V su scheda madre

Discussione in 'Motherboard, RAM e CPU' iniziata da Nimic, 10 Agosto 2017.

1. Nell'assemblare il mio nuovo PC è sorto un dubbio nel montaggio del dissipatore Cooler Master Seidon 240 V sulla mia scheda madre Gigabyte Z170X-Gaming 3

La scheda madre ha infatti 2 connettori da 4 pin dedicati al raffreddamento CPU, con connessioni però differenti. Il primo si chiama CPU_FAN ed il secondo CPU_OPT

CPU-FAN ha i pin divisi così:

1 GND
    2 +12V
    3 Sense
    4 Speed Control

CPU-OPT invece:

1 GND
    2 Speed Control
    3 Sense
    4 VCC

Come vedete sono diversi

Il Cooler invece ha 2 connettori, uno da 3 pin sulla pompa ed un altro da 4 pin per le ventole

La domanda quindi è: come collegare i 2 connettori del cooler alla scheda madre? Metto i 3 pin della pompa su CPU_FAN e i 4 pin su CPU_OPT oppure viceversa? Le istruzioni della scheda madre su questo tacciono.

Magari qualcuno di voi che ha già montato il cooler in oggetto sa come fare

Grazie in anticipo

2. Secondo me hai un errore sul manuale, i connettori a 4 per le ventole sono tutti uguali

GND
    POWER
    IN segnale monitoraggio
    Regolatore velocita (PWM)

Ventole con PWM e segnale di uscita per monitorare i giri hanno 4 pin, ventole senza PWM ma segnale di uscita per monitorare i giri hanno 3, Ventole semplici 2

3. Nel connettore CPU FAN ci devi inserire la ventola del radiatore, su CPU OPT la pompa.

4. Grazie ragazzi, ho risolto :)

Condividi questa Pagina