• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

luci in notturna

simpersi

Supporter Platinum
Autore discussione #1
ciao, ho provato a fare un volo con xplane in notturna e sono rimasto impressionato dalla quasi somiglianza con la realtà, specialmente le luci aeroporto e non
esiste qualche addon per fare questo anche con p3d ? a me sembra ancora un po' lontano dal confronto con xplane, o sbaglio ?

ginopatrassi

Supporter Platinum
ciao, ho provato a fare un volo con xplane in notturna e sono rimasto impressionato dalla quasi somiglianza con la realtà, specialmente le luci aeroporto e non
esiste qualche addon per fare questo anche con p3d ? a me sembra ancora un po' lontano dal confronto con xplane, o sbaglio ?
Si tratta di un motore grafico diverso. Impossibile per p3d fare quello che fa xplane e viceversa

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Sali in quota poi vedrai che sarai meno impressionato ;).

Come dice giustamente Gino, sono due motori differenti che funzionano con logiche diverse. Il motore di P3D "piazza" le luci sul terrento senza ancorarle direttamente ad alcun "punto luce" (i lampioni per esempio) ma le mette vicino e le spalma su tutto lo scenario. XP11 invece crea per ciascuna luce un unico "punto luce" autonomo che da un effetto nettamente migliore da un lato ma ne limita il numero dall´altro, infatti se sotto una certa quota l´effetto é strabiliante quando sali a quota crociera vedi il fastidioso effetto "albero di Natale" dovuto al limite imposto al motore per riprodurre le luci oltre una certa distanza (altrimenti si impallerebbe il PC per i calcoli da dover fare).

Come vedi non esiste la perfezione, ma come in tutte le cose ci sono i pro e i contro in ciascuna piattaforma, sta a ciascuno pesarli e scegliere quello che gli aggrada di piú. :)

Buon vento e buone luci :cool: