• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Little Navmap e Airac

Buongiorno a tutti,
da circa una settimana ho scoperto il programma Little navmap che mi aiuta a fare la pianificazione del mio volo. Lo trovo molto facile, gratuito e sopratutto in italiano. Non capisco però come poter aggiornare le airac, in quanto mi è già capitato di creare un piano di volo ma le SID non sono uguali a quelle che ho sul mio pdmg 737-600 sul quale ho potuto aggiornarle. E ovviamente o modifico manualmente i waypoint oppure non segue la stessa rotta, inoltre ho notato che una frequenza ILS non è la stessa del mio FSX.

Seconda domanda, voi sapete se è possibile "modificare" le sid o le star? A volte mi fa fare dei giri assurdi, e mi basterebbe accorciare le tratte, sopratutto su voli corto raggio.

Grazie

Innanzitutto devi scaricare le AIRAC aggiornate da NAVIGRAPH.
Lancia l'eseguibile e lui ti proporrà come cartella di installazione C:\Users\Nome Utente\AppData\Roaming\ABarthel\little_navmap_db
dagli ok e prosegui.
Terminata l'installazione apri Littlenavmap e ti dovrebbe comparire questo banner:

1574143801267.png
quindi il programma si avvia e ti trovi con la solita interfaccia, vai nel menù Cartella Scenari e controlla che ci sia l'indicazione "NAVIGRAPH - Airac Ciclo XXXX" dove XXXX corrisponde al ciclo AIRAC aggiornato in questo caso 1912, vedi immagine sotto:

1574144266893.png

Intanto grazie per la risposta. L'uso di navigraph è a pagamento. Nel caso volessi usate un airac "vecchio" è possibile? È possibile trovare qualcosa di già "pronto" da mettere in quella cartella?

Inviato dal mio FRD-L19 utilizzando Tapatalk

fly57

Supporter Platinum
Intanto grazie per la risposta. L'uso di navigraph è a pagamento. Nel caso volessi usate un airac "vecchio" è possibile? È possibile trovare qualcosa di già "pronto" da mettere in quella cartella?

Se le airac sono a pagamento o le compri o non le trovi!!!

Certo, ma non detto ne sottinteso di volerle rubare. Pensavo che quelle datate fossero free. Tutto qua. Probabilmente il mio problema rimarrà tale, non navmap non è possibile aggiornare manualmente le airac.

Lo trovo molto facile, gratuito e sopratutto in italiano.
... e indovina un pò chi l'ha tradotto e ne cura la traduzione in italiano? :)
Anzi ... se notate errori o correzioni da apportare fatemelo sapere ;)

Lo trovo molto facile, gratuito e sopratutto in italiano.
Tu? Davvero? Ti faccio i miei complimenti. Programma ben fatto, e di cui mi sono trovato bene sin dall'inizio. Piuttosto, tornando al problema iniziale, c'è modo di aggiornare le airac in manuale? Magari analizzando i file sqlite.

Ps: esco un filo dal tema, ma le sid e le star devono rimanere quelle? Non è possibile eliminare uno o più punti per evitare tragitti infiniti?

Grazie

giampa

Supporter Platinum
Tu? Davvero? Ti faccio i miei complimenti. Programma ben fatto, e di cui mi sono trovato bene sin dall'inizio. Piuttosto, tornando al problema iniziale, c'è modo di aggiornare le airac in manuale? Magari analizzando i file sqlite.

Ps: esco un filo dal tema, ma le sid e le star devono rimanere quelle? Non è possibile eliminare uno o più punti per evitare tragitti infiniti?

Grazie

Le SIDSTARS per PMDG te le puoi creare anche tu modificando le NAVDATA in testo ( txt ) che stanno sotto la directori PMDG dell' albero di FSX
Su PMDG c'è un tutorial come compilare i campi.
Se hai dimestichezza con ciò ti diverti.
cerca su internet : " Tutorial on how to create and adapt data files for PMDG FMC "
e trovi un tutorial di luket87 ben fatto

PS salvati prima i file originari. ciao

Ultima modifica:

giampa

Supporter Platinum
Grazie Flavio per il tuo lavoro di traduzione su un OTTIMO flightplanner, ne avevo acquistato un paio, che non voglio nominare,
ma non hanno niente da insegnare al LITTLENAVMAP. Tanto che mi sono sentito in dovere di coscienza di fare una donazione
perchè continui ad aggiornarsi.
Oltretutto le AIRAC hanno in lista LITTLENAVMAP.
Bravi

Salve, mi inserisco nella discussione perchè ho scaricato anchio questo programma, ho aggiornato le AIRAC a 1912 ma quando lancio il programma mi dice "i dati di elevazione online utilizzati per impostazione predefinita per il profilo altimetrico sono limitati e presentano numerosi errori. Pertanto, si consiglia di scaricare e utlizzare i dati di elevazione GLOBE offline che forniscono copertura mondiale". Dove si recuperano ?

Sia nel messaggio che ti compare sia nelle impostazioni del programma trovi il link per scaricare le mappe. È un file compresso che devi scompattare in una cartella a tuo piacimento e devi poi impostarla sul programma