1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

LIME Orio al Serio 2016 per FS2004

Discussione in 'Scenari Italiani' iniziata da mrcrd, 27 Dicembre 2016.

  1. #1 mrcrd, 27 Dicembre 2016
    Ultima modifica: 25 Gennaio 2017
    Ciao a tutti, dopo una lunga e silenziosa gestazione durata 10 mesi circa, ho finito il mio primo lavoretto dedicato all'aeroporto di Orio al Serio. La cosa è nata a fine febbraio in quanto mi sono reso conto che la situazione dello scenario che avevo nel mio sim era troppo diversa da quella che viene riportata sulle carte (in seguito agli ultimi lavori che hanno interessato l'aeroporto). Non sono un esperto di oggetti 3D (anzi al momento non sono proprio in grado di crearli) quindi mi sono limitato ad utilizzare librerie gratuite preesistenti che ho adattato alle mie esigenze cercando di ottenere per quanto possibile una certa somiglianza delle strutture esistenti. Mi sono invece dedicato a lungo alla superficie ricreando tutta la segnaletica orizzontale dell'aeroporto (ed allargandomi anche all'area dei parcheggi auto all'esterno). Ho ridisegnato asfalto e concrete, tutte le piazzole con le relative numerazioni attuali e tutta la segnaletica orizzontale esistente.
    Sono un principiante quindi abbiate pietà :p

    Ho utilizzato ADE, AFLT (per luci taxiway e di avvicinamento) e Rwy12. Gli oggetti che ho utilizzato sono contenuti nelle librerie:

    EZ Scenery Library
    Rwy12
    Small Airstrip Objects SS V1+
    (il file readme contenuto nel pacchetto riporta tutto)

    Durante l'ultimo mese ho effettuato moltissimi voli di prova e durante questi ho avuto spesso (ma non sempre) problemi di crash della libreria G3D.dll senza scoprirne la causa. Ovviamente ho fatto prove con iFly, Cessna e Boeing 737 di default e anche su un pc dove ho un'installazione base di FS2004 senza nessun addon a parte quelli che necessitava lo scenario.
    Il problema si presenta circa a 19NM da BEG Vor. Seguendo le varie STAR provenendo dagli aeroporti di Genova, Venezia e Bologna, il problema si presenta dalle parti di ELBOD (seguendo la DIXER 1Y) o dalle parti di ME503 (seguendo la ELTAR1W).
    Ho dato una risistemata ai vari scenari che ho nel sim, provato a disattivare alternativamente vari bgl dello scenario per cercare di venirne a capo ma senza esito particolare. Negli ultimi 2 giorni credevo che la cosa potesse essere dovuta all'antivirus (ESET per il quale da tempo ormai ho provveduto a mettere nella lista degli exclusion la cartella del simulatore e di tutti gli addon relativi), ma non sono più così sicuro perchè improvvisamente sembra che il problema sia scomparso.

    In ogni caso vorrei condividere lo scenario con voi prima di caricarlo su AVSIM così magari qualcuno gentilmente può fare qualche prova per vedere se funziona.

    Da questo link si può scaricare il pacchetto.

    Ciao Buon Natale e Buon Anno

    EDIT: link su AVSIM https://library.avsim.net/download.php?DLID=198145
    Buon volo
     
    A Fabio Danesi piace questo elemento.
  2. Complimenti per l'iniziativa

    L'ho scaricato e provato, però c'è qualcosa che non va: manca il terminal dell'aeroporto con la torre di controllo. C'è solo quella di default. E' un problema mio?

    [​IMG]
     
  3. le hai installate vero le librerie che specifica nel 3d ?

    PS: non l'ho provato, deduco
     
  4. #4 mrcrd, 29 Dicembre 2016
    Ultima modifica: 29 Dicembre 2016
    Si devi avere le librerie Rwy12 e EZ Scenery Library

    EDIT: perdonate la sbadataggine, ma mi sono reso conto che c'è una libreria, dalla quale ho preso delle barriere, che non fa parte delle due di cui sopra e va scaricata a parte (sebbene l'autore sia uno di quelli delle librerie di cui sopra)
    Small Airstrip Objects SS V1+ [small_airstrip_objects_ss_v1+.zip di Sidney Schwartz] (AVSIM Library)

    Ho provveduto ad aggiornare anche il primo post
     
  5. Ciao a tutti, ho provveduto a caricare il pacchetto su AVSIM ed è già indicizzato anche su freewarescenery.com
     
  6. Ciao! Sto cercando EZ Scenery Library su Avsim ma sono un po in confusione, in quanto ci sono diversi downloads con simile dicitura, ma non uno che si chiami esattamente così. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie.
     
  7. Ciao a quanto pare il pacchetto EZ Scenery Library non è più su AVSim, sto cercando di capirne il motivo. Comunque lo trovi su flightsim.com ed è il file ez_1.zip

    Mi spiace per l'inconveniente
     
  8. Allora, la mia situazione è la seguente: Ho scaricato le librerie come da istruzioni nel file readme, e le ho installate. Dopo un primo test, c'è solo un problema al momento, risolvibile a quanto pare. Se carico l'aeroporto, posizionandomi su un parcheggio qualsiasi, il gioco va in crash al momento del caricamento (G3D.dll). Mentre, se avviando l'aeroporto, mi posiziono sulla pista 28 e poi successivamente seleziono un parcheggio, il simulatore non va in crash. Aggiornero' se dovessero essere riscontrati altri problemi simili e non.
     
  9. Leggo ora. Nei giorni di test dello scenario ho notato problemi simili (nel mio caso durante l'avvicinamento) e facendo mille prove credo di aver capito che il problema può essere legato a doppioni delle librerie in altri scenari (cosa che a volte comporta la mancanza di texture su certi oggetti). Il discorso è che sarebbe corretto non includere i file di libreria in ogni scenario, ma installarli una sola volta. È un po' un casino perché molti sviluppatori fanno così erroneamente ed alla fine ci si ritrova con mille copie della stessa libreria e magari la mancanza delle texture
     
  10. Niente, purtroppo lo scenario non va. Impossibile fare un volo direzione LIME. Appena ci si avvicina a un po di miglia dallo scenario, il simulatore va in crash. E' un gran peccato, perche' una versione aggiornata di LIME per FS9, era esattamente quello che ci voleva. A questo punto magari sarebbe opportuno rivedere un attimo l'intero scenario, verosimilmente senza che dipenda da quelle librerie. Chiaramente solo un parere mio, nulla di piu'. Grazie ad ogni modo per la grande quantita' di tempo dedica alla costruzione di LIME 2016! Speriamo si possa risolvere in qualche modo.
     
  11. Sto studiando di nuovo il problema e facendo ulteriori test (tempo libero permettendo). Vediamo se riesco a risolvere.
     

Condividi questa Pagina