• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

LIMC - pista 17r

agoluc78

Membro attivo
Autore discussione #1
Scusate ragazzi, stavo preparando un volo con atterraggio a LIMC (Malpensa) e simbrief mi indica come pista di atterraggio la 17R, consultando le carte dell'aeroporto non trovo da nessuna parte l'avvicinamento a questa pista, ci sono di tutte tranne questa...scusate la mia ignoranza ma sapreste dirmi il perchè? ho fatto anche delle ricerche ma non trovo nulla...possibile che non vi sia una carta di avvicinamento a questa pista?

Coda di Lupo

Supporter Platinum
Ciao,vuoi una dritta?
Uso Simbrief da una vita e non lo cambierei per niente al mondo,ma ha il pessimo vizio di darti partenze e relative SID ed arrivi e relative STAR,un poco "a capocchia",quindi,intanto, deseleziona nella pagina del piano di volo di Simbrief l'opzione di suggerimento SID/STAR.
Premesso ciò,se non ci sono le carte che cerchi,evidentemente non sono previste,ma,per prima cosa,scegli le rwy di decollo ed atterraggio in base al METAR (in particolare al vento)...scegli la pista e controlla sulle carte dell'aeroporto di interesse,quali siano le piste preferenziali per decolli ed atterraggi...vedrai che troverai la quadratura del cerchio.
E la giusta procedura.

Cordialmente.
Valerio.

L-1011

Silver Supporter
Ciao,vuoi una dritta?
Uso Simbrief da una vita e non lo cambierei per niente al mondo,ma ha il pessimo vizio di darti partenze e relative SID ed arrivi e relative STAR,un poco "a capocchia",quindi,intanto, deseleziona nella pagina del piano di volo di Simbrief l'opzione di suggerimento SID/STAR.
Premesso ciò,se non ci sono le carte che cerchi,evidentemente non sono previste,ma,per prima cosa,scegli le rwy di decollo ed atterraggio in base al METAR (in particolare al vento)...scegli la pista e controlla sulle carte dell'aeroporto di interesse,quali siano le piste preferenziali per decolli ed atterraggi...vedrai che troverai la quadratura del cerchio.
E la giusta procedura.

Cordialmente.
Valerio.
hai provato ad aggiornare le Airac?
io uso quelle di defaul del sito, ma magari con le Airac aggiornate le da bene le SID/STAR.

L-1011

Silver Supporter
Ciao,vuoi una dritta?
E la giusta procedura.

Cordialmente.
Valerio.
io uso quelle di defaul del sito, ma magari con le Airac aggiornate le da bene le SID/STAR.

Limandropo

Supporter Platinum
Ciao. Se puoi selezionare quali piste usare per atterraggi e decolli ti consiglio usare sempre 35L/R sia per decollo che atterraggio. Nelle ore notturne si decolla dalla 17R per ragioni antirumore. Io in proatcx faccio così

Coda di Lupo

Supporter Platinum
Ciao,si, le Airac sono sempre aggiornate grazie all'abbonamento Navigraph.
Ho notato però che non sempre ciò che viene suggerito da Simbrief,trova riscontro nel contesto "reale" del METAR del momento.
Ora,può anche darsi che io sbagli qualcosa,ma in genere fare ciò che ho provato a descrivere sopra,oltre ad un approfondito briefing sulle carte degli aeroporti interessati (come suggerito da Çostanzo poco sopra) mi aiuta molto.
Aggiungo che,volando sempre online su Vatsim,con un poco di fortuna,si può avere un minimo di copertura ATC...e allora è fatta. ;)

Nimic

Supporter Platinum
Ciao. Se puoi selezionare quali piste usare per atterraggi e decolli ti consiglio usare sempre 35L/R sia per decollo che atterraggio. Nelle ore notturne si decolla dalla 17R per ragioni antirumore. Io in proatcx faccio così
Pro ATC X mi ha vettorato per un avvicinamento pista 17R proprio l'altro giorno! Non c'è il modo di dire al programma in partenza quali piste usare e quali escludere a priori?

Ultima modifica:

Limandropo

Supporter Platinum
si certo… vai in Data/Airport in database (inserisci il nome… a me la funzione icao qui non funziona) dopo di che gestisci le piste come vuoi. Basta cliccare su ciascuna e dire come vuoi che venga gestita)… è l'aeroporto che conosco meglio, non riuscivo ad avere tutti I vettori sballati

attenzione però a non stringere troppo I permessi… la prima volta mi diceva che non era utilizzabile. Io ora ho impostato 35L/R sia per decollo che atterraggio. Quella volta volevo averne una sola per il decollo e l'altra per l'atterraggio ma non mi reggeva questa configurazione

Charlie 2

Diamond Supporter
Elite Supporter
Ma nel real a Malpensa decollano ed atterrano indistintamente dalla 35L e 35R; per i decolli, tuttavia, la preferenziale è la 35R

Limandropo

Supporter Platinum
si lo so, ero io che non volevo aspettare troppo per decollare in caso di intenso traffico (che mai si vede a Malpensa) ehehehehehe

Ma nel real a Malpensa decollano ed atterrano indistintamente dalla 35L e 35R; per i decolli, tuttavia, la preferenziale è la 35R
Quoto. Anche su VATSIM (dove per fortuna recentemente ho spesso trovato controllori su LIMC) in partenza mi è capitato di partire sia dalla 35 sinistra che destra. Alla fine, iniziando il taxi dal T2 EasyJet, poco mi cambia scendendo dalla taxiway "C" esattamente in mezzo alle due piste :)

Charlie 2

Diamond Supporter
Elite Supporter
Quoto. Anche su VATSIM (dove per fortuna recentemente ho spesso trovato controllori su LIMC) in partenza mi è capitato di partire sia dalla 35 sinistra che destra. Alla fine, iniziando il taxi dal T2 EasyJet, poco mi cambia scendendo dalla taxiway "C" esattamente in mezzo alle due piste :)
Nel mio ultimo report, in cui sono partito da Malpensa, sono decollato dietro un E175 Alitalia real dalla 35R. Prima di decollare o atterrare, utilizzando Real Traffic, do sempre un'occhiata a Flight Radar 24

Quoto Paolo, Flight Radar 24 ed hai la situazione in real time, zoommando per bene puoi vedere anche le taxy che fanno sia in partenza che in arrivo, non sempre, dipende dal segnale ricevuto, però di tanto in tanto ci si riesce.

Quoto Paolo, Flight Radar 24 ed hai la situazione in real time, zoommando per bene puoi vedere anche le taxy che fanno sia in partenza che in arrivo, non sempre, dipende dal segnale ricevuto, però di tanto in tanto ci si riesce.
Anche io faccio sempre cosí. In fase di planning una scrutatina a flightradar 24 sempre cosí mi faccio un´idea. Poi vedo se c´é il controllore e in quel caso vabbé mi indirizza lui. Uguale prima del TOD per pianificare con un certo grado di sicurezza l´avvicinamento. Usando meteo real, infatti, le condizioni dovrebbero coincidere e non dovrei trovarmi sorprese.

Anche io prima di un decollo o atterraggio che sia consulto flightradar24.