• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

La nuova missione: STS-122.

F

federico

Autore discussione #1
Iniziamo ad entrare nel vivo della nuova missione dello Space Shuttle. La STS-122, per la quale è prevista la partenza il 6 dicembre prossimo, ha già il suo bell'Atlantis pronto al Launch Pad 39A. Il modulo Columbus, il laboratorio costruito dall'ESA, si trova già nel cargo bay dell'Orbiter. Questo laboratorio sarà un vero gioiello tecnologico, magari ne parleremo più avanti, e darà il nome alla missione: "The Voyage of Columbus". La missione durerà 11 giorni e gli ingegneri della NASA, dopo gli ultimi briefing e valutando tutti i dati raccolti fin'ora, hanno dato l'ok per iniziare le ultime fasi di preparazione della missione.

La missione durerà 11 giorni. L'ultimo volo dell'Orbiter Atlantis risale a giugno scorso, STS-117.

Stay tuned :)

fede ;)

F

federico

Autore discussione #2
Per domani è prevista una riunione di tutti gli addetti ai lavori (dirigenti, equipaggio ed ingegneri) responsabili della missione STS-122. faranno il punto della situazione, valuteranno se tutto è OK e procederanno ad ufficializzare la data del 6 dicembre per il lancio.

Attendiamo notizie dalla NASA.

fede ;)

fran65

Membro attivo
Per domani è prevista una riunione di tutti gli addetti ai lavori (dirigenti, equipaggio ed ingegneri) responsabili della missione STS-122. faranno il punto della situazione, valuteranno se tutto è OK e procederanno ad ufficializzare la data del 6 dicembre per il lancio.

fede ;)
..grazie per gli aggiornamenti Fede! ;)

...azzarola la riunione di domani, mi ero dimenticato...:eek:

3
Autore discussione #5

fede ;)
È stato dato l'ok?
Se si, mi sapresti dire con precisione l'orario del lancio?

Grazie ciao :D

F

federico

Autore discussione #6
Yessssssssssss :D

La riunione di venerdì al Kennedy Spece Center (alla quale eravamo presenti anche io e Francesco :D), ha dato ufficialmente il via libera alla STS-122. I sette astronauti che partiranno con l'Atlantis, arriveranno al KSC lunedì prossimo e il countdown ufficiale inizierà alle 19, ora locale.

Il lancio è previsto per il 6 Dicembre alle 16.31 ora locale, quindi alle 22.31 in Italia (GMT -5). Direi un orario perfetto per seguire il lancio su NASA TV ;)

fede ;)

F

federico

Autore discussione #7
Qualche aggiornamento.

Il countdown ufficiale è iniziato ieri sera, stanotte per noi in Italia. Le condimeteo saranno buone all'80%. I sette astronauti sono arrivati ieri al Kennedy Space Center per completare le ultime fasi di preparazione alla STS-122. L'Atlantis ha una finestra di 10 minuti per essere nelle condizioni di raggiungere la ISS.

Il primo obiettivo della missione sarà l'installazione del laboratorio Columbus, prodotto dall'ESA. Questo prevederà diverse passeggiate spaziali e l'intervento dei bracci robotici, sia dello Shuttle sia della ISS.

fede ;)

F

federico

Autore discussione #11
Il KSC si stà preparando per il quarto lancio annuale dello Shuttle. Tutto va secondo i piani.

Nel frattempo si stanno riempiendo i serbatoi dei idrogeno e ossigeno liquido che fungeranno da propellenti per i motori dell'Atlantis. Ovviamente continuano, a rotazione, i tests critici su tutti i sistemi dello Shuttle. Le condimeteo saranno buone al 90%.

fede ;)

ipogato

Supporter Platinum
Lancio rinviato a domani: un sensore dei serbatoi dava indicazioni di serbatoio vuoto, per cui è stato deciso il rinvio (anche perché la finestra ottimale stasera era di soli 5 minuti). Fonte: corriere.it

i8aaq

Staff Forum
Admin
Lancio rinviato a domani: un sensore dei serbatoi dava indicazioni di serbatoio vuoto, per cui è stato deciso il rinvio (anche perché la finestra ottimale stasera era di soli 5 minuti). Fonte: corriere.it
come al solito...ormai sono delle carrette sti Shuttle....(ora mi faccio nemico federico...:D ) ;)

F

federico

Autore discussione #15
Lancio rinviato...

...Sensore bastardo!!! :D

Per domani è schedulato alle 4.09 pm, ossia alle 22.09 in Italia.

fede ;)

:mad:

Mannaggia era un' ora che avevo in backgound la voce del tizio che sta commentando su NASA TV mentre stavo "lavorando", ora ho riaperto questo topic e mi trovo la notizia... :(

incrociamo le dita per domanisera che sono al lavoro...

C I A O

F

federico

Autore discussione #17
Lancio di nuovo rinviato.

La nuova data è stata fissata per sabato 8 dicembre alle ore 3.43 pm, 21.43 in Italia.

Qui maggiori info.

fede ;)

F

federico

Autore discussione #19
Eh, per domani sera la vedo dura anch'io :rolleyes:

Ma mi sono sempre chiesto: è prevista un'indennità di trasferta per gli astronauti? :D

fede ;)

F

federico

Autore discussione #20
No go anche per sabato sera. Il lift off è stato ulteriormente posticipato a domenica per le ore 3.21 pm, ora locale, 21.21 in Italia.

Qualche notizia in più sulla causa del rinvio: questo sensore dei serbatoi di Ossigeno e Idrogeno...

Dove è situato...

Il diagramma funzionale...

Un esploso...

fede ;)