• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Inserire Star su piano di volo

Autore discussione #1
Ciao a tutti non essendo molto pratico di ivao in quanto l'ho sempre utlizzato nei voli vfr e non ifr volevo chiedere alcune info ai più esperti. Ieri e l'altro ho fatto un volo direzione eggw luton con il mio airbus a320. Impostato il mio piano volo inserendo sid star e vari punti procedo con il mio viaggio. Incontro due ctr marsiglia e parigi e fin qui tutto ok. Sul punto di avvicinarmi a luton si attiva ctr di londra che mi dirige verso luton e mi pilota non seguendo la mia star di approccio all'aereoporto. Io mi attengo agli ordini con il risultato di farmi trovare sul punto di intercetto g/S a 4000 piedi ieri e 2000 piedi sabato invece dei 3000 piedi riportati sulle carte. Qui mi sono trovato in grossa difficoltà e troppo in ritardo ho dovuto praticamente virare e fare di testa mia.
Domanda cosa si deve fare quando si trovano questi controllori. Occorre inserire anche la star in modo da fare capire la propria direzione specificando quale sia la richiesta altitude.
Perchè così allora ivao bellissimo strumento mi mette in difficoltà perché non sono mai sicuro di avere dall'altra parte qualcuno realmente mi dia indicazioni corrette. Grazie

twinkie

Gold Supporter
Nel Piano di Volo reale ed on line SID e STAR NON vanno inserite. E' l'ATC che le assegna di volta in volta a seconda del traffico e del meteo. Se vuoi mettere la SID il controllore può cortesemente assegnartela ma non è tenuto a farlo. La STAR non si mette...
Mauro

Autore discussione #3
Nel Piano di Volo reale ed on line SID e STAR NON vanno inserite. E' l'ATC che le assegna di volta in volta a seconda del traffico e del meteo. Se vuoi mettere la SID il controllore può cortesemente assegnartela ma non è tenuto a farlo. La STAR non si mette...
Mauro[/QUOTE
Ok grazie allora cosa mi ha fatto fare...arrivando a banva mi ha detto di andare verso il vor Byk direttamente e scendere a una quota volo che non mi faceva intercettare l'ils

Cecco

Supporter Platinum
C'è sempre l'opzione "Request"... cioe all'ATC hai facoltà di "Richiedere" la STAR che avevi pianificato. Va da se che se hai sbagliato Pista e di conseguenza STAR, ti atterrai a quello che ti dirà lui... in ogni caso, il comandante sei tu e decidi tu...